Cos’è un seo?

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In ogni occasione di vita sociale, dopo una presentazione, arriva sempre quel momento in cui mi chiedono: “ma tu di cosa ti occupi?”. Quando rispondo sono un seo specialist, osservo l’incertezza e attendo la domanda successiva: “ma di cosa ti occupi realmente?”.

Per quanto io sia chiara nella risposta, quello che comunico la maggior parte delle volte, è che sono una persona che lavora online e che si occupa di comunicazione. Questo non è del tutto errato: “la seo è un ramo del settore digitale verticale”.

Sono rassegnata: “le persone vicine a me, non capiranno mai a fondo di cosa mi occupo”.

Uno specialista seo analizza settori di marketing e sociali e anticipa gli scenari futuri del business di riferimento.

Cos’è un seo?

Un seo specialist è una figura professionale che si occupa di ottimizzare i contenuti di un progetto online, con obiettivi di posizionamento online e di intercettazione del target.

Il SEO specialist cura i tre grandi aspetti della seo:

  • on page seo
  • off page
  • technical seo

Nel mondo della seo, oltre al seo specialist, esiste un’altra figura strettamente correlata alla prima: il seo strategist.

Il SEO strategist progetta la strategia seo e studia tutti gli aspetti della ricerca e della search optimization.

Il SEO specialist si muove abilmente fra tutte le aree che costituiscono la seo ed ha una forte competenza tecnica.

Nelle piccole realtà esiste solo un esperto seo che ricopre le competenze del seo specialist e le competenze del seo strategist.

Un seo specialist cosa fa?

Un consulente seo posiziona e ottimizza i contenuti di un progetto web, per posizionarlo fra le prime posizioni online del business di riferimento.

Questa figura del settore digitale si occupa di:

  • on page seo
  • off page seo
  • technical seo

Un seo specialist si occupa di:

  • seo locale
  • seo per immagini
  • voice search seo
  • You Tube seo
  • seo internazionale
  • seo per e-commerce

Non sempre un esperto seo ricopre tutte queste specializzazioni.

Esistono consulenti seo specializzati in local seo, altri che si occupano di seo per You Tube, altri ancora sono specializzati in seo per l’estero e internazionale, e-commerce e seo per immagini.

Cosa fa un consulente seo quando si approccia per la prima volta ad un progetto web?

Le prime fasi:

  • seo audit del sito web
  • analisi del mercato di riferimento
  • studio delle personas
  • analisi dei competitor
  • pianificazione degli obiettivi di business. 

In questa fase si delinea la natura del progetto digitale insieme a vision, mission e obiettivi.

Le fasi successive:

  • ricerca di parole chiave
  • analisi degli intenti di ricerca
  • analisi dei posizionamenti
  • progettazione dell’architettura del sito
  • correzione degli errori di scansione.

Le fasi finali:

Seo specialist requisiti

Le competenze che deve possedere un seo specialist sono:

  • competenze di digital marketing
  • capacità di analisi
  • curiosità
  • creatività
  • cultura generale

Leggi anche SEO la competenza hard skill più richiesta del prossimo decennio

Competenze di digital marketing

Le competenze di digital marketing sono  capacità tecniche dalle quali partire per diventare un professionista seo.

Dalle competenze professionali di web marketing alla conoscenza del linguaggio html, dalla programmazione web alle principali regole di social media marketing, dalle regole di advertising e ai principali trends digitali.

Un esperto seo deve essere abile e capace di muoversi fra i vari ambiti digitali e di marketing perchè si muove all’interno di essi.

Saper dialogare con il reparto marketing e il programmatore, con il social media manager, gli editor, con i copywriters e gli advertisers è una capacità imprescindibile.

Come può fare tutto questo? Deve saper fare perfettamente tutte queste cose? No, ma deve conoscerle.

Competenze tecniche ma visione universale, fanno la differenza

Un consulente seo deve essere capace di condurre una seo audit efficace (analizzare la scansione, architettura del sito, la sitemap, il robots, posizionamento desktop e mobile, l’internal e l’external linking), posizionare i siti web e farne aumentare il traffico, conoscere bene le tecniche di link building e keyword research, ma sopratutto deve avere una visione di insieme che comprenda bene cosa accade intorno e dentro il sito web.

Capacità di analisi

Saper leggere i dati, conoscere Google Analytics, analizzare i comportamenti del buyer e degli scenari di riferimento è certamente una competenza richiesta.

Questo è il primo passo per una strategia seo efficace.

Curiosità

Un elemento imprescindibile per conoscere tanti aspetti che esultano dal search marketing ma possono migliorarlo in tutti i suoi aspetti.

Creatività

Creatività tanta, perchè non c’è mai una ricetta pronta, ma bisogna sempre ingegnarsi; ogni progetto digitale è un caso a sè in cui confluiscono tantissime competenze.

Cultura generale non solo digitale

Avere nozioni di cultura generale, aiuta in tutte le professioni.

Nel settore digitale e nella seo la cultura generale aiuta in una maggiore comprensione del settore del cliente di riferimento.

I clienti cambiano, le regole del gioco cambiano e gli scenari intorno ad esso cambiano.

Avere capacità critica di visione generale e cultura è certamente una dote che fa la differenza.

Siamo nell’epoca del machine learning, dell’intelligenza artificiale.

Gli strumenti

Ecco una lista dei principali strumenti di pianificazione della parole chiave per Google e tool scrittura seo. Questa lista ti aiuterà se ti chiedi come scegliere le parole chiave e come trovarle.

  • Google Keywordplanner
  • Semrush
  • Seoozoom
  • Ubersuggest
  • Answer The Public

Ti consiglio di usare la mia lista gratuita di seo utility.

I vantaggi di una strategia seo pianificata da uno specialista sono:

  • maggiore visibilità online
  • conoscenza del target di riferimento
  • maggiore conoscenza del proprio progetto digitale
  • incontro con i potenziali clienti.

Cosa può fare per la tua attività un consulente seo?

Analisi

Tutto parte da un’analisi accurata ( seo audit) che prende in esame le criticità tecniche e il mercato di riferimento, insieme al target e ai competitor.

Ricerca di parole chiave

Keyword research e individuazione del target di riferimento, ma non solo. Analisi delle entità e degli intenti di ricerca, insieme alla lettura dei dati e degli ugc (user generated content). Obiettivo? Individuare le giuste parole chiave per scalare la serp.

Pianificazione della strategia seo

Un seo specialist pianifica strategie per aumentare il traffico profilato e il posizionamento online del sito web e abbina on page, off page e technical seo ad una buona capacità di osservazione per arrivare agli obiettivi di posizionamento. Per approfondire strategia seo: 20 consigli efficaci

Content strategy e la voice search

Un esperto seo crea un piano editoriale per i contenuti li revisiona e li ottimizza per la ricerca vocale. Clicca qui per saperne di più

Update di Google

Il motore di ricerca di Google è in costante aggiornamento: un consulente seo si aggiorna sui cambiamenti costanti per fare in modo che un sito non venga penalizzato, oppure non sia in linea con le nuove linee guida. 

Un esempio? Google nel mese di ottobre ha rilasciato Google Bert.

L’algoritmo di Bert è sempre più orientato a leggere i collegamenti fra le entità e a fornire le risposte a domande sempre più articolate. Non solo attenzione agli aggiornamenti, è importante conoscere i trends del momento (scopri i principali seo trends del 2021).

Conosce Google Discover, l’app di Google che grazie all’intelligenza artificiale, fornisce contenuti personalizzati all’utente. Un consulente seo, studia le modalità per ottimizzare i tuoi contenuti per Google Discover.

 Strategia stagionale

Con il cambiare delle stagioni e a seconda di avvenimenti più o meno importanti, cambiano anche le ricerche.
Ad esempio, con l’avvento del Covid le ricerche online hanno subito un drastico cambiamento. Se sei interessato a ripensare la tua strategia di visibilità online al tempo del Covid-19 leggi questa guida: strategie seo al tempo del Covid-19.

Architettura delle informazioni del sito

Non tutti i contenuti del sito hanno la stessa importanza: “alcuni contenuti sono fondamentali, altri secondari, altri ancora non lo sono affatto”.

L’importanza del contenuto è data da quanto esso combacia con gli obiettivi di business e dai posizionamenti online ottenuti.

Quando un contenuto (articolo, pagina, scheda prodotto) è ben posizionato, corrisponde agli obiettivi del business, riceve molto traffico ed è rappresentativo del brand, merita di essere messo in evidenza e di essere monitorato costantemente. Un consulente seo, migliora l’architettura del sito web e la gerarchia dei contenuti del sito web, dando priorità ai contenuti importanti, eliminando quelli inutili e revisionando quelli che possono essere migliorati.

Infine uno specialista sa come collegare queste risorse per rispondere alle esigenze del motore di ricerca e dell’utente.

Tutto questo migliora posizionamento, visibilità e traffico.

Content strategy

Architettura del sito, pianificazione dei contenuti attraverso un piano editoriale seo e creazione del calendario seo friendly. 

La competizione online, sopratutto in alcuni settori, è molto forte.

Un blog sempre aggiornato con contenuti di settore pianificati da un consulente seo, all’interno del sito web, è uno strumento molto prezioso per intercettare potenziali clienti online. 

Scrittura

Un seo specialist scrive? Sì, ma non necessariamente, Conosce  le regole di scrittura seo e sa come applicarle.

Saper scrivere bene, conoscere le strategie di content marketing e le principali tecniche di storytelling è certamente un punto a favore di un professionista seo. 

Se ti stai chiedendo: “come essere più visibile online, come farti trovare dai potenziali clienti, come trovare parole chiave per la seo, come inserire parole chiave in wordpress, come scrivere un tag title, titolo seo cos’è“, hai bisogno di un esperto seo.

Si occupa di link building?

Sì, cura  il link profile e l’acquisizione dei links in entrata e in uscita di un sito web.

Trova idee per parole chiave?

Sì, un seo sa effettuare una keywords research e sa fornire idee per parole chiave che si posizionano e keywords profittevoli.

Svolge analisi tecniche e di settore?

Un seo specialist analizza tutti gli elementi tecnici di un sito web, conosce il tuo settore di riferimento la buyer personas
e studia i competitor.

 

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Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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