Sicuramente avrete tanto sentito parlare di Storytelling. È naturale è giusto che sia così perchè le storie fanno parte dell’uomo da sempre, stabiliscono un “legame”. Tutti noi facciamo storytelling, ci raccontiamo da sempre.
Nell’articolo parlerò di marketing narrativo applicato ai Brand, di come applicare la seo allo storytelling con le giuste parole chiave, degli archetipi dello storytelling e di un libro sullo storytelling scritto da Andrea Fontana dal titolo: “Storie che incantano”.
Lo storytelling è un grande alleato per scrivere una storia che coinvolga il lettore e susciti emozioni.
” Questa è fra le cose più belle della letteratura: scopri che i tuoi desideri sono universali, che non sei isolato da nessuno. Sei parte di” Cit. Francis Scott Fitzgerald
Storytelling cos’è?
“Lo storytelling è l’atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Esiste uno storytelling letterario, uno storytelling audiovisivo, ed uno anche solo verbale” Cit. wikipedia
Perchè fare storytelling?
Lo Storytelling usa la narrazione per raccontare… L’atto del narrare connette pensiero e cultura e permette alle emozioni di trovare attraverso la narrazione un mezzo di espressione. E’ un “processo interattivo” perchè il discorso narrativo rende possibili interpretazioni molteplici per tutti i soggetti che entrano in contatto con una certa storia.
Lo Storytelling mette ordine nel Caos
Attraverso le storie, mettiamo ordine e diamo un senso alle nostre caotiche esperienze. Il “vissuto” prende forma e può essere ricordato. Con il raccontare si compie una sorta di “collegamento” tra chi racconta e chi ascolta la storia dalla duplice funzione.
Storytelling come strategia di marketing
Molte aziende usano lo storytelling come strategia di marketing.
“Tutte le aziende hanno una storia, racconta la tua”.
Perchè lo storytelling funziona?
Lo Storytelling funziona fa leva sulle emozioni e sulla sfera emotiva, il lettore si identifica con le storie narrate e con il protagonista e questo meccanismo crea condivisione.
Buoni motivi per fare storytelling aziendale:
- raccontarsi in prima persona;
- condividere i propri valori attraverso la narrazione;
- comunicare interagendo con i potenziali Clienti;
- creare emozione e persuasione;
La promozione può risultare fastidiosa, mentre le storie suscitano emozioni.
Storytelling per la formazione
Ed ora vi racconto una mia esperienza diretta. In questo periodo sto svolgendo dei laboratori digitali per alunni di scuole superiori. Il mio primo pensiero dopo aver ricevuto l’incarico è: “come farò a mantenere viva l’attenzione di 23 adolescenti?”
Ho pensato che un laboratorio di storytelling avrebbe funzionato. Durante il laboratorio, dopo una sessione di teoria, ho optato per un workshop di storytelling.
Individuato lo scopo, l’aiutante, la principessa da salvare e il mostro da sconfiggere abbiamo raccontato una storia senza noia e il workshop ha funzionato.
Idee per storytelling
Ho usato tre archetipi durante il workshop di storytelling:il Caregiver, l’esploratore e il creatore.
Personalmente trovo l’archetipo del creatore e la sua descrizione molto affascinante.
Durante il laboratorio abbiamo scritto storie molto divertenti: “l’amico dentifricio che aiuta a migliorare i rapporti sociali, l’app della nonna alleata sempre pronta a fornire indicazioni utili sul viaggio e sugli ostelli dove pernottare…“.
Mentre ci siamo divertiti abbiamo appreso un metodo utile e un valido alleato per le nostre tecniche di marketing…
Lo storytelling è una tecnica di scrittura e di narrazione, conosciamo gli archetipi.
Cos’è un archetipo?
La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτυπος col significato di immagine: arché (“originale”), típos (“modello”, “marchio”, “esemplare”). È anche plausibile che derivi da άρχή (“arché”), col significato di “principio”, “inizio”
Gli archetipi dello Storytelling:
- Vincere il Mostro
- L’Ascesa al successo
- La Rinascita
- La Ricerca
- Il Viaggio e il Ritorno
- La Tragedia
- La Commedia
Storytelling esempi e archetipi
# Monomyth o Viaggio dell’Eroe: schema classico centrato sulla figura dell’eroe che abbandona la propria dimora per intraprendere un viaggio verso luoghi sconosciuti.
# La Montagna: distribuzione della tensione fino al raggiungimento di un picco e alla successiva discesa, tipica delle serie televisive.
# Nested Loops — cerchi concentrici: si tratta di diverse strutture narrative che si intersecano. La narrazione contenente il messaggio centrale interagisce con le altre che sono finalizzate a elaborare e/o spiegare la prima secondo il seguente schema: 1^ storia — 2^ storia — storia centrale — 2^ storia — 1^ storia.
# Sparklines: una struttura narrativa in cui il discorso si sviluppa su due piani contrapposti che si intrecciano continuamente e rappresentano l’uno “come le cose sono” (essere) e l’altro “come le cose dovrebbero essere” (dover essere).
# In Media Res: schema classico in cui la narrazione comincia al centro dell’azione, per spiegare poi l’inizio della vicenda e preparare la sua conclusione.
# Converging Ideas — Idee Convergenti: struttura discorsiva in cui differenti filoni di pensiero convergono per formare un’unica idea. Può essere utilizzata per mostrare come un’idea sia il risultato di molteplici sentieri che ad essa conducono.
# False Start : Falsa Partenza: la narrazione ha inizio con un intreccio apparentemente prevedibile che si interrompe bruscamente per dare luogo a un nuovo inizio.
# Petal Structure : Struttura a Petalo: struttura discorsivo per organizzare storie multiple che si muovono intorno allo stesso concetto centrale.
Un Libro di Storytelling
Sei in cerca di un libro sullo storytelling completo e realmente utile?
Ti consiglio di acquistare Storie che incantano di Andrea Fontana.
Vuoi imparare a raccontare storie? È possibile? Con il libro di Andrea Fontana, questo è possibile.
Ecco tre strumenti utili di storytelling per saperne di più: un corso online The Future of Storytelling realizzato dall’Università delle scienze applicate di Potsdam Iversity e due social network dove potrete dare libero sfogo alla vostra creatività: Storybird e Storify
The Future of Storytelling:
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