SEO e CRO: come migliorare il tasso di conversione
Linkedin Spotify Instagram La SEO è solo un punto di inizio: quello in cui l’utente arriva al sito web. Per migliorare il tasso di conversione
Benvenuto nel mio blog sulla SEO, qui troverai casi studio SEO, guide, strumenti metodologie e novità sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Sono Luisella Curcio SEO Specialist e lavoro con clienti e agenzie per il posizionamento online di brand nazionali e internazionali, piccole medie imprese e liberi professionisti. Condivido i miei lavori e il mio metodo nel podcast SEO su Spotify “La SEO in un caffè“, sui miei canali social, su LinkedIn e attraverso la mia newsletter (qui trovi il link di iscrizione). Trovi articoli sempre aggiornati sulla strategia SEO con consigli per migliorare posizionamento e visibilità, articoli di approfondimento su cos’è un SEO Specialist e cosa fa e consigli sui migliori corsi di digital marketing. Nella sezione risorse nella home page del mio sito trovi tante altre risorse utili e altri test. Se hai bisogno di un preventivo o di una consulenza SEO a misura di progetto contattami. Buona lettura!
Linkedin Spotify Instagram La SEO è solo un punto di inizio: quello in cui l’utente arriva al sito web. Per migliorare il tasso di conversione
Linkedin Spotify Instagram Quali sono i contenuti SEO online che si posizionano più velocemente? Nell’articolo ti accompagno alla scoperta delle tipologie di contenuto online che
Linkedin Spotify Instagram Il SEO Manager è una figura che mi affascina molto: un po’ project manager, un po’ digital strategist e leader, un po’
Linkedin Spotify Instagram Google Search Console dopo gli ultimi aggiornamenti è un prezioso strumento che offre dati e analisi in tempo reale molto utili per
Scegliere le parole chiave per un sito web è una fase importante all’interno di una strategia SEO. La ricerca parole chiave è importante per: essere
Linkedin Spotify Instagram Una guida semplice e veloce per creare una strategia di content marketing in poco tempo, in modo rapido che rispecchi le linee
Linkedin Spotify Instagram Google ha introdotto la Search Generative Experience (SGE) un sistema all’avanguardia che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per comprendere, analizzare e rispondere alle
Linkedin Spotify Instagram In ogni occasione di vita sociale arriva sempre quel momento in cui mi chiedono: “ma tu di cosa ti occupi?”. Quando rispondo
Linkedin Spotify Instagram Migliorare il CTR (click trough rate) è una delle strategie SEO meno usate nell’ottimizzazione dei titoli e delle metadescrizioni e secondo molti
Linkedin Spotify Instagram L’offerta dei corsi per la formazione digitale è molto ampia. In un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, investire nella formazione digitale
Linkedin Spotify Instagram L’entità nella SEO è un fattore che determina la trasformazione della SERP, la ricerca e il contesto ed è parte attiva di
38 consigli per la tua strategia SEO Linkedin Spotify Instagram Nell’articolo ti guiderò nella creazione di una strategia SEO. Il posizionamento SEO è un buon
Benvenuto nel mio blog sulla SEO, qui troverai casi studio SEO, guide, strumenti metodologie e novità sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Sono Luisella Curcio SEO Specialist e lavoro con clienti e agenzie per il posizionamento online di brand nazionali e internazionali, piccole medie imprese e liberi professionisti. Condivido i miei lavori e il mio metodo nel podcast SEO su Spotify “La SEO in un caffè“, sui miei canali social, su LinkedIn e attraverso la mia newsletter (qui trovi il link di iscrizione).
Trovi articoli sempre aggiornati sulla strategia SEO con consigli per migliorare posizionamento e visibilità, articoli di approfondimento su cos’è un SEO Specialist e cosa fa e consigli sui migliori corsi di digital marketing. Nella sezione risorse nella home page del mio sito trovi tante altre risorse utili e altri test. Se hai bisogno di un preventivo o di una consulenza SEO a misura di progetto contattami. Buona lettura!
Linkedin Spotify Instagram La SEO è solo un punto di inizio: quello in cui l’utente arriva al sito web. Per migliorare il tasso di conversione
Linkedin Spotify Instagram Quali sono i contenuti SEO online che si posizionano più velocemente? Nell’articolo ti accompagno alla scoperta delle tipologie di contenuto online che
Linkedin Spotify Instagram Il SEO Manager è una figura che mi affascina molto: un po’ project manager, un po’ digital strategist e leader, un po’
Linkedin Spotify Instagram Google Search Console dopo gli ultimi aggiornamenti è un prezioso strumento che offre dati e analisi in tempo reale molto utili per
Scegliere le parole chiave per un sito web è una fase importante all’interno di una strategia SEO. La ricerca parole chiave è importante per: essere
Linkedin Spotify Instagram Una guida semplice e veloce per creare una strategia di content marketing in poco tempo, in modo rapido che rispecchi le linee
Linkedin Spotify Instagram Google ha introdotto la Search Generative Experience (SGE) un sistema all’avanguardia che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per comprendere, analizzare e rispondere alle
Linkedin Spotify Instagram In ogni occasione di vita sociale arriva sempre quel momento in cui mi chiedono: “ma tu di cosa ti occupi?”. Quando rispondo
Linkedin Spotify Instagram Migliorare il CTR (click trough rate) è una delle strategie SEO meno usate nell’ottimizzazione dei titoli e delle metadescrizioni e secondo molti
Linkedin Spotify Instagram L’offerta dei corsi per la formazione digitale è molto ampia. In un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, investire nella formazione digitale
Linkedin Spotify Instagram L’entità nella SEO è un fattore che determina la trasformazione della SERP, la ricerca e il contesto ed è parte attiva di
38 consigli per la tua strategia SEO Linkedin Spotify Instagram Nell’articolo ti guiderò nella creazione di una strategia SEO. Il posizionamento SEO è un buon
Linkedin Spotify Instagram La SEO per immagini è un argomento estremamente vasto. Ottimizzare le immagini è realmente importante sia per il progetto web, per il
Linkedin Spotify Instagram Dai una sferzata di energia al tuo brand, al tuo sito web con l’analisi SEO strategica. Nel corso della lettura scopriamo insieme
Linkedin Spotify Instagram Nel corso della lettura esploriamo una tecnica di SEO avanzata: la SEO programmatica o Programmatic SEO. Come sapete nella mia attività di
Linkedin Spotify Instagram Monitoraggio SEO: è un tema del quale non ho mai parlato. Nel corso dell’articolo parlerò di quando monitorare la SEO, dei vantaggi
Linkedin Spotify Instagram Quali sono gli elementi SEO più importanti che determinano il posizionamento SEO nel breve termine? Mentre stavo realizzando un caso studio documentando
Linkedin Spotify Instagram Identificare e costruire la buyer persona è un passaggio affascinante e molto importante all’interno di una strategia digitale e SEO. La ricostruzione
Linkedin Spotify Instagram Oggi parliamo del ruolo della SEO all’interno di una strategia multicanale, dei suoi benefici all’interno di una strategia digitale omnichannel e di
Linkedin Spotify Instagram L’analisi del contesto SEO è uno dei fattori chiave per ottenere risultati all’interno di una strategia digitale e SEO. Analizzare il contesto
Linkedin Spotify Instagram L’analisi dei competitor SEO è fondamentale nella creazione di una strategia SEO, insieme alla ricerca di parole chiave SEO, all’analisi del contesto,
Linkedin Spotify Instagram La SEO in estate va in vacanza? Riposare è importante per fare emergere nuove idee e creatività e per rigenerarsi. Personalmente adoro staccare
Linkedin Spotify Instagram L’AI generativa bussa alle porte di Google ed è fondamentale comprendere come funziona la SGE (Search Generative Experience). Google I/O è arrivata e
Linkedin Spotify Instagram Google Search Console è lo strumento di ricerca parole chiave e monitoraggio del sito che preferisco Con Google Search Console è possibile:
Analisi dell’anatormia della SERP: le SERP FEATURES Nel corso della lettura affronterò i cambiamenti di Bert (sempre validi anche per Google I/O) analizzando lo spelling,
Cali di traffico organico: cause, individuazione e rimedi La prima causa dei cali di traffico organico e da Google è la perdita di ranking e
SEO e intelligenza artificiale: guida per l’uso con lista dei prompt per settore! L’intelligenza artificiale applicata alla SEO è un formidabile strumento. Non sostuisce il
EEAT e Authorship Autore: guida completa per una reputazione a prova di Google! Linkedin Spotify Instagram EAT o meglio EEAT sono i nuovi parametri Google introdotti
La ricerca per immagini visuale è uno dei trend SEO del momento utile per trovare nuovi clienti online. Il Knowledge Graph di Google è in
Podcast SEO: tutto quello che devi sapere con test e guida definitiva per l’uso Impatta più la SEO sul podcast o il podcast sulla SEO?
Linkedin Spotify Instagram Come ogni anno eccomi qui a fare il punto della situazione e un po’ di previsioni sulle tendenze da tenere d’occhio nell’anno
Guida sull’analisi SEO: di cosa si tratta, vantaggi e come farla L’analisi SEO è l’analisi del posizionamento SEO e del sito web, della sua parte
La Local SEO è un’arma potente per i piccoli grandi business e per tutte le aziende che intendono intercettare clienti locali. Una strategia di posizionamento
Linkedin Spotify Instagram Il calendario editoriale SEO è uno strumento prezioso per pianificare la strategia dei contenuti del blog. Il calendario è la pianificazione delle
Featured snippet: vantaggi, tipologie e strategie per ottenerli I risultati organici messi in evidenza da Google in un riquadro speciale nella parte superiore della prima
Ci sono strategie SEO applicate ai progetti web che funzionano nell’immediato, in pochi mesi conquistano gli obiettivi prefissati con il cliente e crescono in modo lineare.
Cosa fare in caso di update di Google e di perdita di posizionamento? Nulla. Nulla davvero almeno non subito. È importante far trascorrere qualche giorno dal
A cosa servono le FAQ e come usarle nella tua strategia SEO Creare e inserire una FAQ page in un progetto SEO è importante per
Linkedin Spotify Instagram “Non ho tempo di investire online”. Quante volte ho sentito questa frase? Lavorando per tanti clienti, spesso, capita anche a me di
L’intento di ricerca è uno degli elementi più importanti della fase di ricerca parole chiave all’interno di una strategia SEO. Scoprire cosa cela, come classificarlo,
Linkedin Spotify Instagram Progettare accuratamente l’architettura del sito web e predisporlo in ottica SEO è un passo molto importante per la tua strategia online. Organizzare
La content strategy è la pianificazione dei contenuti che applichiamo al nostro business o al nostro brand per aumentarne visibilità e autorevolezza. Ogni strategia di
Analisi di una case study SEO del settore viaggi e travel. Quando un sito web incontra le esigenze degli utenti: il caso Tramundi, sito di
Una strategia di internal linking migliora il posizionamento online e la visibilità sui motori di ricerca di un sito web, aiuta l’utente a navigare il
Le motivazioni che portano un autore a scrivere un contenuto possono essere molteplici ma tutte hanno una caratteristiche in comune: il pubblico. Il pubblico è
Quando un sito web perde traffico visibilità e posizionamento di solito osserviamo il sito la sua struttura, i contenuti, i problemi di scansione e la
Non abbiamo più bisogno di contenuti inutili: avere contenuti inutili è dannoso per il lettore, per Google, per l’ambiente e per il sito web stesso.
Secondo una ricerca pubblicata da Moz, Google cambia le metadescriptions (la descrizione del nostro url in Search), il 70% dei casi (non allarmatevi, la ricerca
SEO per piccoli business: funziona? Un piccolo business ha una dimensione piccola, intima e diretta con il consumatore. Se diventa punto di riferimento della sua
Con la SEO è possibile intercettare un utente attivo che cerca una risposta alla sua domanda. Come intercettare le esigenze del target online? Ci sono
Persi in mezzo a milioni di libri, chiedete al libraio ed in pochi minuti vi da le indicazioni per arrivare al titolo che state cercando,
La formazione digitale è un’attività costante nel mondo del lavoro. Con l’apertura dei nuovi scenari e l’avvento dell’online, le competenze digitali, sono sempre più richieste a
Pinterest è un potente motore di ricerca per immagini e un social network in ascesa che conta più di 250 milioni di utenti. Il graph di
Il pillar marketing è la pianificazione di contenuti di valore attraverso le pillar page, pagine importanti per il nostro business online. Se vuoi migliorare la
Possiedi una piccola impresa con pochi dipendenti, un’attività locale o un negozio di vicinato? Ti sei reso conto nel corso degli anni che gli e-commerce
Creare una relazione di fiducia con il lettore online è uno dei grandi vantaggi del content marketing. Nell’articolo otto tipologie di content marketing per un piano
Google Discover è una funzionalità integrata nell’app di Google che consente di ottenere contenuti personalizzati in base agli interessi dell’utente. Definito come AI driven content tool, per i
Un esperto SEO ha un costo che oscilla tra i € 50 e i € 250 all’ora. I costi di una consulenza SEO hanno un
Si può fare una ricerca di parole chiave in relazione al buyer journey, il viaggio d’acquisto del nostro cliente? Nel corso della lettura esamineremo le
Un piccolo business ha una dimensione piccola, intima e diretta con il consumatore. Se diventa punto di riferimento della sua nicchia ha una grande capacità
Nel mese di ottobre 2020, Google comunica nel suo Blog la novità del rilascio delle web stories per Google Discover. Questa novità non è implementata
Il content marketing e lo storytelling sono due tecniche complementari, necessarie l’una all’altra per creare una strategia di marketing efficace. Quante volte avrai sentito queste
Prima di parlare di come fare un piano editoriale per il blog è importante definire di cosa si tratta. I due termini piano editoriale e
Raccontare storie belle o scrivere testi per i motori di ricerca? Come scrivere testi belli che si posizionano online? Questo è il dilemma della scrittura
Blogging e content marketing stanno cambiando rapidamentenel corso degli ultimi anni. Conoscere i principali cambiamenti di settore è importante per migliorare la propria strategia online, essere
Creare contenuti stagionali e pianificarli in base alle festività e alle principali ricorrenze di una stagione è una buona strategia per aumentare le visite al
Un articolo che parla di momenti critici che si trasformano in punti di forza, uno spunto di riflessione per chi vuole esprimere se stesso nella
Il piano editoriale è un documento di pianificazione di contenuti adottato da tutte le attività di produzione di contenuti. Editori, giornalisti, blogger, content manager, social
Fare networking significa creare una rete di contatti di valore che generano possibilità di business e di vita importanti. Come fare networking è la domanda
Quando sei quasi di buonumore dopo una giornata pesante, mentre sei intento a fare qualcosa di bello. Quando canti a squarciagola con la radio accesa
La ricerca vocale, voice search è in ascesa. Considerata come uno dei trend seo del 2020, si rivela sempre più popolare tra gli utenti. Ottimizzare
Se non è persuasivo, non piace. Il bravo copywriter, quello che vuole attirare l’attenzione dei propri lettori, sa bene che non può fare solo della
L’arrivo del virus COVID-19 ha sconvolto tutti gli aspetti della nostra vita durante i primi mesi del 2020. Le persone cambiano abitudini e le aziende
Da sempre amo le parole. Da piccola passavo ore ad osservare le lettere, allora segni misteriosi che non avrei mai imparato a comprendere. Negli anni
A cosa serve una consulenza seo? Cos’è la seo? Cosa vuol dire fare seo? A cosa serve la scrittura seo? Cosa significa posizionamento? Non è
Fare un’analisi swot prima di iniziare a pianificare una strategia seo e di marketing è fondamentale. Nell’articolo come crearla e quali strumenti usare. Insieme all’analisi
Ciao a tutti, rieccomi a scrivere di seo, di local seo e di ottimizzazione di Google my Business. Essere presenti in Google My Search e in
Il Mestiere di scrivere di Luisa Carrada, è una fotografia della scrittura odierna, un libro bello, denso di spunti e ispirazioni per chi ama la
Tagliare i rami secchi quasi sempre migliora le cose. Questo succede anche al lavoro. Quando parliamo di seo, ad esempio, pensiamo sempre a qualcosa da
Una delle incertezze più frequenti che noto nei progetti seo è l’uso improprio di tag e categorie. Avere le idee confuse sull’uso di queste tassonomie
Per pianificare una strategia di marketing è importante conoscere l’acquirente finale del prodotto/servizio che vogliamo vendere. Sapere chi è e cosa fa il nostro potenziale
Come gestire i contenuti di un Blog o di un sito web in chiave seo per intercettarne il target di riferimento e affrontare una corretta
Il buyers journey è il processo d’acquisto del cliente, un viaggio fatto di esigenze, consapevolezze, valutazioni e infine decisione finale. Sapere cosa cerca il tuo
Google Topic Cluster cos’è? Un topic cluster è un insieme di contenuti web, letteralmente un “cluster di argomenti” costruito intorno ad un argomento importante per
Che legami esistono fra un cd, un luogo, un libro, un dipinto? Mentre stavo scrivendo questo post, è venuta a trovarmi un’amica da molto lontano…
Quando mi sento a corto di idee, guardo una tabella magica sempre stampata sulla mia scrivania: the periodic table of SEO Success Factors, tutto quello
Sicuramente avrete tanto sentito parlare di Storytelling. È naturale è giusto che sia così perchè le storie fanno parte dell’uomo da sempre, stabiliscono un “legame”.
Un nuovo anno è iniziato e improvvisamente mi ritrovo in un giorno di Gennaio 2019. In questi giorni di stacco tra un anno e l’altro
Perchè è così difficile promuovere se stessi e il proprio brand? Dai sempre il massimo per il lavoro altrui ma quando si tratta di te
Arriva quasi sempre il momento cruciale di trovare un compromesso fra stile e scrittura per i motori di ricerca. Inizialmente trovare un punto in comune
Dopo la pausa estiva, eccomi ritornata fra queste pagine. In questo periodo è successo di tutto in Serp e Mister G. ha lanciato il cosiddetto
Dopo aver parlato di come trovare il target online adatto al nostro business, eccomi con l’ennesimo articolo seo. Da quando mi sono appassionata così tanto
Come trovo il mio target online e su Google? Abbiamo già parlato di ricerca parole chiave per il tuo business, sappiamo che esistono tantissimi metodi per
Dopo un mese ritorno sulle pagine di questo blog. In questo articolo, non scriverò di quanto sia importante un corretto posizionamento sui motori di ricerca,
Ci risiamo, è sempre la stessa storia. Ogni volta nonostante i piani, le timelines, le agende, i programmi, i nuovi propositi, accade che i nostri
Luisella Curcio © Copyright 2016. All Rights Reserved Policy Privacy. Strada Naviglio Alto 4/1 43122 Parma, Italia P.iva 03428810794 C.F. crclll83c64z112w