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Programmatic SEO: una SEO tecnica avanzata

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Luisella Curcio

Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

Nel corso della lettura esploriamo una tecnica di SEO avanzata: la SEO programmatica o Programmatic SEO. Come sapete nella mia attività di SEO Specialist, adoro esplorare e conoscere nuove strategie, divulgare, formarmi e aggiornarmi. Tutto quello che di nuovo scopro lo condivido e lo porto con me al lavoro per migliorare le mie competenze lavorative e personali.

Cos’è la Programmatic SEO?

È una tecnica che si impiega per scalare risultati di ricerca velocemente impiegando l’intelligenza artificiale  (potrebbe interessarti l’articolo SEO e AI: guida per l’uso con PROMPT SEO) per la generazione dei contenuti, soprattutto in casi di portali siti web molto grandi. 

La programmatic SEO prevede anche l’uso dello stesso template e della stessa struttura di pagina per la creazione di pagine massive.

Un esempio

TripAdvisor è leader di questa tecnica. Infatti, se digitiamo cosa fare e il nome di qualsiasi città italiana come ad esempio “cosa fare a Milano”, “cosa fare a Catania”, “cosa fare a Firenze”, “cosa fare a Modena”, troviamo quasi sempre in prima posizione TripAdvisor con tutti i consigli su cosa fare in quella città.

Per svolgere questo tipo di attività di programmatic SEO, dopo aver stabilito quale obiettivi raggiungere, si sceglie un modello e si producono i contenuti seguendo sempre lo stesso metodo, usando anche tutti i cluster e tutte le variazione della stessa parola chiave e dello stesso topic.

Lo stesso modello implica l’uso della stessa tipologia di template usato per presidiare una determinata long tail keyword.

Però attenzione, si presidiano sempre parole chiave diverse: “cosa fare a Firenze”, “cosa fare a Milano”,  “cosa fare a Catania” sono parole chiave diverse.

Con la programmatic SEO troviamo lo stesso template, la stessa impostazione della pagina con contenuti diversi ma organizzati sempre nello stesso modo.

Su Milano ci sono le attività più richieste come: cosa visitare a Milano, il tour storico di Milano, del Lago di Como e Milano Super Saver, i biglietti e pass per i giri turistici, le principali attrazioni a Milano.

Per Napoli, per Catania e per le altre città si procede sempre nello stesso modo: si sceglie il template con parole chiave e contenuti diversi, si automatizza tutto il processo generando i contenuti in modo massivo.

Tipologie di Programmatic SEO

Adesso però parliamo delle principali tipologie di programmatic SEO.

  • Travel SEO usa questa questa tipologia con pagine georeferenziate
  • Collezioni di template e i siti web che trattano video e template usano sempre la stessa tecnica. 
  •  X topic vs y topic i portali commerciali che trattano le differenze ovvero le differenze.

Queste sono le tipologie di SEO programmatica

Le comparazione e le differenze si adottano tantissimo: miglior cellulare, miglior iPhone della tipologia di settore.

In un piano editoriale SEO consolidato oppure nella SEO  programmatica si può usare questa tipologia di differenziazione per approfondire gli argomenti dei pillar principali con tutte le differenze, con elenchi di prodotti e strumenti per X argomento migliore con  X comparazione differenze.

Ricorda che le comparazioni e le differenze sono qualcosa di molto interessante per scalare i risultati in grandi portali e si adottano nella SEO programmatica.

Conclusioni

Questa tecnica funziona? Assolutamente sì. Mi piace? No. Ma non è questo il punto. Monitorando, differenziando i contenuti e curando l’indicizzazione, questa tecnica può essere adottata con cura perché funziona e soprattutto spesso è associata alla AI generativa, all’intelligenza artificiale, che genera questi questi contenuti in larga scala.

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Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer  con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

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Luisella Curcio

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