Preventivo seo: i passi per richiederlo
Una piccola guida per raggiungere i tuoi obiettivi online
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Per posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca e ottenere risultati reali per raggiungere i propri obiettivi il primo passo è chiedere: un preventivo SEO.
La definizione di un preventivo ti può aiutare a comprendere nel migliore dei modi qual è il budget da investire per ottimizzare il sito e per riuscire a raggiungere il giusto posizionamento sui principali motori di ricerca come Google.
Se vuoi avere un preventivo SEO ma non sai come fare sei sulla guida giusta!
Scopriamo come si arriva alla definizione di un preventivo per la SEO del sito e come si procede alla sua realizzazione a seconda delle esigenze del cliente!
Descrivi il tuo progetto digitale
Il primo passo per richiedere un preventivo SEO e che sia realmente utile ai tuoi obiettivi è conoscere il progetto sul quale si andrà a lavorare. Qual è il tuo progetto digitale? Quali sono i tuoi obiettivi? Su quale target vuoi puntare? Queste sono solo alcune delle domande che possono aiutare la redazione del preventivo, ma anche la strutturazione della giusta strategia SEO. Sia che tu abbia un progetto digitale dedicato alla vendita di prodotti o servizi, sia in campo editoriale (blog, testata giornalistica online ecc…) questa fase deve essere dettagliata e deve presentare obiettivi precisi, per riuscire a comprendere successivamente su quali keyword e query puntare, ma anche per un’analisi migliore della concorrenza. Se hai fatto già un business plan questo può essere molto utile per riuscire a capire il tuo progetto digitale. Nel caso in cui tu non abbia già creare un piano aziendale, non ti preoccupare! Ti basterà descrivermi la tua idea, i tuoi obiettivi, e i principali canali sui quali opererai online.
Racconta il tuo prodotto servizio
La descrizione del prodotto o servizio è necessaria quanto la definizione del progetto digitale. Oggi online si può proporre quasi ogni servizio o prodotto. Ci si può rivolgere al mercato B2C (Business to consumer) o B2B (Business to Business), o ad entrambi. Conoscere il prodotto oppure il servizio dunque permette di comprendere attentamente a quale mercato si deve fare riferimento, quali sono i propri obiettivi in termini di target da intercettare, capire quali sono le ricerche effettuate dagli utenti che online cercano prodotti o servizi simili o complementari a quelli che offrirai anche tu. La descrizione attenta del prodotto o servizio dunque servirà a pianificare una strategia SEO attenta, mirata e che possa raggiungere un target di utenti davvero interessati. Oggi la maggior parte dei potenziali clienti, infatti, effettua una o più ricerche online per riuscire a trovare il servizio o prodotto che desidera. Per fare le ricerche necessarie il 90% utilizza il motore di ricerca di Google, di conseguenza con la SEO si possono identificare: le query (frasi) o le keyword migliori che sono più usate dagli utenti in target. Inoltre, è possibile anche comprendere in modo ottimale chi sono i principali competitor e per svolgere una corretta SEO Audit.
Analisi del preventivo e piccola seo audit
Per delineare una buona strategia per il posizionamento organico sui motori di ricerca è necessario fare un lavoro attento di SEO Audit.
L’Audit, nel linguaggio tradizionale, è una valutazione che serve a valutare con la giusta obiettività un determinato soggetto o oggetto al fine di stabilire se gli obiettivi e i criteri fissati siano soddisfatti al meglio.
Nell’ambito della SEO Audit, dunque, si svolge un’analisi SEO globale del sito sia diagnostica, tecnica e globale al fine di avere un quadro definito sullo stato di salute di tutto il progetto web.
In questo campo si usano diversi Seo Audit Software che poi vengono interpretati per riuscire a comprendere quali sono gli aspetti strutturali, tecnici, concorrenziali e tecnici del sito.
Dopo aver determinato in modo attento i pro e i contro del sito web in campo SEO, si capisce come agire sulle criticità e anche come valorizzare i punti di forza.
Questa verifica ha come finalità l’intervento e lo sviluppo per una strategia SEO efficace al fine di massimizzare i risultati e soprattutto incrementare il traffico degli utenti dal punto di vista organico, con il giusto posizionamento del sito sul motore di ricerca.
Creazione del preventivo seo
Una volta compreso il progetto ed effettuata un’analisi attenta sia della concorrenza sia dell’Audit SEO sarà possibile redigere il preventivo SEO. La creazione di un preventivo SEO prevede: Definizione della strategia da attuare Consulenza SEO per il progetto Definizione delle parole chiave e delle query sulle quali puntare Sviluppare un progetto efficace in base al target e al settore nel quale operato Definizione dei costi per tutte le attività necessarie di SEO onsite, SEO offsite, e di Digital PR per migliorare brand positioning, oltre che il posizionamento su Google per determinate parole chiave. La definizione del preventivo è sempre personalizzata al 100% per questo motivo in base alle operazioni da effettuare, a seconda degli obiettivi, le azioni da svolgere saranno differenti e di conseguenza anche la quantificazione dei costi complessivi. Inoltre, si potrà richiedere sia una consulenza SEO mensile per seguire il progetto al meglio man mano, sia una consulenza ad una tantum che invece prevede la definizione del costo complessivo per il progetto da seguire. Hai bisogno di un preventivo SEO corretto e fatto su misura per te? Contattami! Adesso che sai quali sono le fasi per ottenere un preventivo ottimale e che possa rispondere al meglio alle tue esigenze.