L’offerta dei corsi per la formazione digitale è molto ampia. In un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato, investire nella formazione digitale è imperativo.
Approfondire le proprie competenze digitali è importante per i neo-laureati, per coloro che vogliono investire nella propria formazione, per chi vuole avviare un business o reinserirsi nel mondo del lavoro, e per chi desidera semplicemente reinventarsi.
Corso di digital marketing: quale scegliere
Da quando è iniziata la mia avventura come docente seo, tanti giovani laureati mi chiedono se esiste un corso di digital marketing certificato.
Rispondo loro che la certificazione non esiste: la formazione digitale è relativamente nuova, non secolarizzata e non ancora ben strutturata.
La certificazione non è negativa, ma non esiste una certificazione che attesti realmente la competenza digitale.
La domanda è: allora da cosa iniziare? Dalla formazione (certificata o meno), e dall’esperienza: stage, mentoring, progetto personale. La conoscenza da sola non basta: per acquisire competenza è necessario fare pratica e vivere un ambiente stimolante, o ricrearlo.
Per iniziare a fare qualsiasi tipo di lavoro, devi trovare un mentor: “una persona che ti ispiri, che ti formi, che ti sproni ogni giorno a migliorare le tue competenze e la tua persona”.
Dopo aver trovato il mentor, crea una rete di relazioni (potrebbe interessarti l’articolo: tutto quello che devi sapere per fare networking): “circondati di persone con cui confrontarti ogni giorno”.
Trova persone scomode che hanno il coraggio di dirti sempre quando sbagli, oppure che hanno voglia di dirti “come e cosa migliorare”.
Allena la tua capacità di fare networking.
Nel settore digitale non esistono “corsi certificati” realmente validi, non esistono ancora corsi di laurea strutturati, esiste lavorare sodo e mettersi in gioco non solo con le competenze professionali.
Corsi di digital marketing online
Dopo una lunga e doverosa premessa, è arrivato il momento di parlarvi dei corsi di digital marketing formativi online.
Ecco i cinque corsi di digital marketing che ritengo formativi, be strutturati e tenuti da grandi professionisti del settore:
- Bloginrete
- Carriere.it
- &Love
- Google Digital Training
- TalentInAcquisition
Bloginrete
Bloginrete: il primo percorso per diventare blogger di successo pensato per persone consapevoli, che vogliono trasformare in business i propri contenuti web, adatto a blogger, aspiranti blogger, aziende con un blog, web writer che scrivono per blog altrui con la voglia di sviluppare il proprio business online apprezzando la nostra community.
Cosa offre il corso:
- Formazione e consulenza con Giulia Bezzi e tutto il team di esperti.
- Allenamento alla scrittura per il web.
- Aumento della reputazione online.
- Monetizzazione dei tuoi contenuti.
- Community esclusiva in cui generare collaborazioni.
- Formula win win più scrivi e meno spendi
- Assistenza e supporto per un intero anno e con grandi professionisti del settore!
Link del corso: Bloginrete
Carriere.it
Carriere.it è la piattaforma di formazione ad alto impatto sociale, un progetto nato per rendere accessibile a tutti una formazione di alta qualità sulle competenze più richieste e i lavori emergenti.
Con Carriere.it ottieni alta formazione con i migliori docenti del settore digitale ad un prezzo realmente vantaggioso.
Link del corso: Carriere.it
Corsi di &Love Academy
Con i corsi dell’accademia &Love e con un team di straordinari professionisti, raggiungi in poco tempo il massimo dei risultati e migliori le tue competenze.
Link del corso: &Love Academy Corsi
Google Digital Training
Un corso digitale gratuito messo a disposizione da Google stesso per apprendere nozioni base per iniziare i primi passi nella formazione digitale. Link del corso: Google Digital Training
Talent In Acquisition corso di consulenza LinkedIn per aziende
Il corso di consulenza LinkedIn, proposto da TalentInAcquisition è dedicato a Recruiter, Manager, Amministratori delegati e Ceo che vogliono attrarre talenti e risorse lavorative, attraverso la comunicazione aziendale.
Il corso, strutturato con grandi professionisti del settore è pensato come un percorso che accompagna l’azienda a migliorare l’employer brand e sull’advocacy dei dipendenti per attrarre, coinvolgere e ritenere i talenti migliori. Uno strumento indispensabile per CEO e Amministratori delegati.
Link del corso: TalentInAcquisition