Come fare una ricerca di parole chiave per il tuo business online

Come organizzare la struttura del tuo sito web (2)

Scegliere le keywords per il sito web è una fase importante di un’articolata strategia di marketing, che ideata fatto prima della messa online del progetto.

La ricerca parole chiave è importante per essere visibili online e intercettare i  clienti.

Nel post precedente ho parlato di come organizzare la struttura di un sito web in ottica SEO, fornendo indicazioni utili su come definire l’architettura di un progetto digitale.

La keyword research è un processo da pianificare con cura prima di sviluppare un sito web e prima di avviare un business online.

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Come individuare le keywords per il tuo business

Con la mia guida di ricerca parole chiave, vedremo insieme come fare una keyword research.
Dalla creazione del business plan, all’analisi swot, dalla search personas, agli intenti di ricerca.
Non solo ricerca parole chiave, ma anche analisi degli intenti di ricerca, del box people also ask e delle ricerche correlate di Google, fino alla creazione di un calendario editoriale seo. E non finisce qui. Buona ricerca!

SEO Copy e Storytelling

1 Crea un business plan

Prima di pianificare una  strategia online è molto importante avere ben chiara la strategia business del tuo Brand. L’analisi swot può aiutarti in questa fase preliminare. Individua i punti di forza e di debolezza, le opportunià e i rischi. Ora sei pronto per analizzare la tua personas.

2 Costruisci la tua buyer personas.

Scopri chi sono i tuoi utenti, cosa fanno, la loro provenienza geografica e le loro attitudini (come costruire una buyer personas).

3 Analizza i competitors.

Chi sono i tuoi competitors? Come sono posizionati online, come è fatto il loro sito web, quali sono le parole chiave per le quali sono posizionati?

4 Studia il mercato di riferimento

In che contesto ti trovi? Quanta concorrenza c’è nel tuo mercato di riferimento? Come si muovono i tuoi competitor?

5 Stabilisci i tuoi obiettivi.

Stabilisci degli obiettivi da raggiungere, anche piccoli e organizzati per raggiungerli.

6 Studia gli intenti di ricerca.

Analizza con cura cosa cercano gli utenti quando cercano prodotti-servizi simili ai tuoi. Hai mai sentito parlare di micro-momenti?

Simula il viaggio di acquisto del cliente. Che touchpoint usa e come effettua la ricerca il mio potenziale cliente?

6 Content is the king ma anche il contesto è importante

Cura la tua brand identity.

7 Il comportamento tuo target

Il tuo target ha un’età che varia dai 20 ai 55 anni?

Cerca di capire se lo stesso target dai 20 ai 30 anni usa un metodo di ricerca simile rispetto alla nicchia di età 45-55 anni.

Come scegliere le parole chiave per il tuo sito web

Diventa una risorsa di settore

Individuato il settore di riferimento e la keywords ad esso correlato, declina le parole chiave offrendo informazioni e risorse utili a chi cerca in rete qualcosa di relativo al tuo argomento.

Usa delle macro categorie di riferimento.

Se cerchi bed and breakfast Parma e il tuo sito web è un b&b a Parma, i tuoi utenti potrebbero essere interessati anche ad informazioni turistiche ed eventi sulla tua città.

Per capire le macro-aree di riferimento del tuo business puoi usare yippy.comuno strumento online che ti aiuterà facilmente a capire le tue macro- aree di riferimento.

Individuate tutte le aree di riferimento del tuo business, le informazioni utili che puoi offrire e cosa puoi fare in più rispetto ai tuoi competitor, è arrivato il momento di targettizzare le keywords.

Analisi Keywords: come farla

Cosa valutare durante una ricerca di parole chiave?
Individuata la focus keyword, studia le parole chiave correlate e valuta i seguenti elementi:

1 volume di ricerca.

2 keyword difficulty: difficoltà di ottenere un buon posizionamento;

3 il costo per click;

4 quante volte la parola chiave appare nei risultati di ricerca.

Il volume di ricerca è inversamente proporzionale al kd.

I risultati People Also Ask per contenuti editoriali

Avrai sicuramente visto questo box nella prima pagina di Google. Questo è il box People Also Ask di Google.
PAA è l’acronimo di People Ask Ask anche noto come Related Questions. Si tratta di un rich snippet contenente una selezione di domande che aiutano gli utenti Google ad approfondire un argomento.

Fare ricerca in serp tenendo conto dei risultati di people ask è un’operazione potente da inserire nella nostra ricerca parole chiave per intercettare i nostri utenti e scoprire cosa realmente cercano. Sarà più facile fornire loro una risposta più accurata.

Le ricerche correlate di Google

Le ricerche correlate di Google forniscono un’idea ancora più approfondita sulle ricerche che vengono fatte intorno ad un topic.

Parole chiave e customer journey

Abbina le parole chiave alle fasi del customer journey (scopri di più).

Pianificazione Keyword

È arrivato il momento di creare il nostro keyword map, lo strumento visivo delle parole chiave.

Keyword Map

Usare uno strumento visivo per individuare gli argomenti e le parole chiave ad esse correlate è un’operazione molto utile.

Ti consiglio di usare coggle.com per avere meravigliose mappe a portata dei nostri occhi,

SEO e Content Marketing

Pianifica una strategia di content marketing vincente, organizza gli argomenti del tuo business, prendi nota degli eventi di settore e dei trends.
 
Usa un piano editoriale seo per migliorare la visibilità online, aumentare il traffico ed intercettare potenziali clienti.
 
creazione calendario editoriale seo friendly
 
Clusterizza gli argomenti del tuo blog ( scopri di più sulla strategia topic cluster)
 

SEO e Storytelling 

Se hai ancora bisogno di idee per parole chiave, abbina la scrittura seo allo Storytelling con 8 tazze di caffè espresso.

Ecco una semplice infografica che vi aiuterà a farlo in 8 semplici passi.

Ho più volte parlato di come raccontare una storia e dello storytelling come strategia aziendale.

Immagina di raccontare una storia qualunque, individua l’eroe protagonista, descrivi la sua missione ( il suo scopo, il suo obiettivo), racconta chi è il suo avversario e cosa fa per ostacolarlo.

Descrivi lo scontro fra il tuo eroe e il suo avversario.

Racconta con esatta precisione dove si trova il tesoro, la sua conquista, il raggiungimento dello scopo e descrivi con precisione il super potere che ha usato il tuo eroe/protagonista per superare lo scontro.

In ultimo, con dovizia di particolari, racconta il lieto fine.

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 Tool per parole chiave

È possibile ottenere un buon posizionamento quando maggiore è il volume di ricerca e minore è la difficoltà di ottenere un posizionamento. Ma non è il solo.

Ubersuggest è un keyword discovering tool utile per il suggerimento delle parole chiave. Usalo per scoprire keywords correlate.

Moz, Keyword Explorer, Semrush e Google Keywords Planner e Google Trends sono strumenti online estremamente utili che vi aiuteranno nel processo di ricerca parole chiave.

Ecco la mia lista  seo utility online 

 

Scrittura seo in poche semplici lezioni

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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