Keyword research per tracciare la customer journey del tuo cliente

customer journey template and keyword research

Si può  fare una ricerca di parole chiave in relazione al buyer journey, il viaggio d’acquisto del nostro cliente? La risposta è sì e nell’articolo ti spiegherò come fare.

Il buyers journey è il processo d’acquisto del cliente, un viaggio fatto di esigenze, consapevolezze, valutazioni e infine decisione finale ( leggi anche conoscere il viaggio d’acquisto del cliente).

Incontra le intenzioni di ricerca del tuo cliente con una ricerca di parole chiave che soddisfa le sue reali necessità ( intento di ricerca, semantica e micro-momenti per incontrare il mio cliente

Intercetta il Buyer nella sua fase di ricerca

Le fasi più importanti del buyer journey sono:

awareness step: il momento in cui il Cliente realizza di avere un problema;

consideration stage: il momento in cui il cliente cerca soluzioni per ovviare al problema;

decision stage: il momento in cui il cliente decide.

In ogni fase del customer journey: consapevolezza, considerazione e decisione finale, il cliente fa delle ricerche online.

Conoscere questi search intent e rispondere in ogni fase della sua ricerca è senza dubbio importante per farci conoscere, intercettare le sue ricerche e risolverle.

Il grafico mostra le intenzioni di ricerca di un utente stressato secondo ogni momento del suo buyer stage: consapevolezza, considerazione, decisione. 

Come fare una keyword research che combini gli intenti di ricerca del mio cliente?

Fai una ricerca di parole chiave

Fai una ricerca di parole chiave individuando la tua parola con maggiore volume di ricerca e minore keyword difficulty. Seleziona le parole chiave correlate con lo stesso principio.

Individua la tua Buyer Personas

Nell’articolo cos’è una buyer persona ho parlato di cos’è una buyer persona, di come delinearla e di come identificarla con Google Analytics e Google Search. Ora hai tutti gli strumenti per delineare chiaramente il tuo cliente o i tuoi clienti ideali.

Studia gli intenti di ricerca per incontrare il cliente

Sai che gli intenti di ricerca si possono classificare? Hai mai sentito parlare di micro-momenti? Scopri come usare l’intento di ricerca per incontrare il tuo cliente

Espandi la ricerca di parole chiave

Dopo aver identificato la tua Buyer Personas e dopo analizzato il Customer Journey del tuo Cliente è arrivato il momento di mettere tutti questi dati in relazione alla keyword research.

Espandi la tua ricerca di parole chiave con Moz, Semrush, Answer The Public.

Seleziona le keyword che hanno maggiore volume di ricerca e minore keyword density.

Combina i search intent con le parole chiave

Combina le intenzioni di ricerca e le parole chiave secondo questo modello.

Allinea le parole chiave selezionate con i buyer’s stage ( le fasi d’aquisto del cliente), il tipo di contenuto scelto per rispondere alle intenzioni di ricerca ( piano di content marketing per essere visibile online ), la parent keyword, l’url finale, il volume di ricerca, il cpc e la competizione.

Se hai qualche dubbio contattami pure e sarò lieta di risponderti.

Links utili:

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Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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