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Keyword research per il customer journey del tuo cliente

customer journey template and keyword research

Si può  fare una ricerca di parole chiave in relazione al buyer journey, il viaggio d’acquisto del nostro cliente? 

Nel corso della lettura esamineremo le novità di Google Bert che riguardano la seo e che impattano il customer journey.

Customer journey cos’è

Il buyers journey è il processo d’acquisto del cliente, un viaggio fatto di esigenze, consapevolezze, valutazioni e infine decisione finale ( leggi anche conoscere il viaggio d’acquisto del cliente).

Incontra le intenzioni di ricerca del tuo cliente studiando il customer journey step con una ricerca di parole chiave che soddisfa le sue reali necessità (intento di ricerca per incontrare il mio cliente online) durante la sua ricerca fra i vari touchpoints.

Customer journey seo

Conoscere il customer journey del tuo buyer, è importante per intercettarlo nelle varie fasi della sua ricerca.

Scopriamo insieme quali sono le principali fasi del viaggio del nostro cliente e facciamone tesoro durante la progettazione della nostra strategia seo.

Come mappare il customer journey

Le fasi del buyer journey sono:

  • awareness step: il momento in cui il cliente realizza di avere un problema;
  • consideration stage: il momento in cui il cliente cerca soluzioni per ovviare al problema;
  • decision stage: il momento in cui il cliente decide.

In ogni fase del customer journey, il cliente fa ricerche online.

Mappare il customer journey con i search intents e rispondere in ogni fase alla ricerca del buyer è  importante per farci conoscere, intercettare le sue ricerche e risolverle.

Serp Features 

Studia le serp features per mappar il tuo customer journey.

Nel mese di ottobre 2020, sul blog di Google, sono stati comunicati gli ultimi, importantissimi aggiornamenti di Google Bert. Monitora i cambiamenti di Bert analizza le novità che riguardano lo spelling, il passage indexing, i subtopics, l’anatomia della serp page e le featured serps.

Customer journey esempio

Questo customer journey map template, mostra le intenzioni di ricerca di un utente stressato secondo ogni momento del suo buyer stage: consapevolezza, considerazione, decisione. 

Come fare una keyword research che combini gli intenti di ricerca del mio cliente?

Fai una ricerca di parole chiave

Fai una ricerca di parole chiave individuando la tua parola con maggiore volume di ricerca e minore keyword difficulty. Seleziona le parole chiave correlate con lo stesso principio.

Personas customer journey: individuala

Nell’articolo cos’è una buyer persona ho parlato di cos’è una buyer persona, di come delinearla e di come identificarla con Google Analytics e Google Search. Ora hai tutti gli strumenti per delineare chiaramente il tuo cliente o i tuoi clienti ideali.

Studia gli intenti di ricerca per incontrare il cliente

Sai che gli intenti di ricerca si possono classificare? Hai mai sentito parlare di micro-momenti?

Scopri come usare l’intento di ricerca per incontrare il tuo cliente

Espandi la ricerca di parole chiave

Dopo aver identificato la tua Buyer Personas e dopo analizzato il Customer Journey del tuo Cliente è arrivato il momento di mettere tutti questi dati in relazione alla keyword research.

Espandi la tua ricerca di parole chiave con Moz, Semrush, Answer The Public.

Seleziona le keyword che hanno maggiore volume di ricerca e minore keyword density.

Combina i search intent con le parole chiave

Combina le intenzioni di ricerca e le parole chiave secondo questo modello.

Allinea le parole chiave selezionate con i buyer’s stage ( le fasi d’aquisto del cliente), il tipo di contenuto scelto per rispondere alle intenzioni di ricerca ( piano di content marketing per essere visibile online), la parent keyword, l’url finale, il volume di ricerca, il cpc e la competizione.

Se hai qualche dubbio contattami pure e sarò lieta di risponderti.

Links utili:

Migliora il tuo content marketing con la strategia Topic Cluster

Luisella Curcio

Luisella Curcio