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Topic Clusters e SEO per contenuti a prova di Google

topic clusters

Google Topic Cluster cos’è?

Un topic cluster è un insieme di contenuti web, letteralmente un “cluster di argomenti” costruito intorno ad un argomento importante per il nostro business.  

L’argomento principale del nostro brand è il tema del nostro pillar content, colonna fondante della nostra strategia seo.

La strategia topic cluster è una delle strategie di posizionamento più importanti ed efficaci perchè risponde perfettamente al funzionamento di Google Bert e alle regole della semantica che regola Google Search. In ultimo la relazione fra le entità, si rivela centrale per Google Discover.

Entità e SEO

Un’entità SEO non è altro che un dato. L’entità è uno dei concetti più importanti che ruota intorno al mondo SEO ( guide to entities and the future of seo).

La strategia di content marketing topic cluster migliora le relazioni e i collegamenti dei tuoi contenuti web e facilita la lettura dei tuoi macro-argomenti comunicando le principali entità a Google ( eggi anche: intento di ricerca e semantica).

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Google Content Marketing in pillole

La classica struttura di un Topic Cluster

I contenuti clusters ( gli approfondimenti) sono collegati al pillar content (il contenuto colonna portante del nostro web) mediante links di approfondimento: hyperlinks.

Scegliere gli argomenti importanti equivale ad organizzare l’architettura delle informazioni del nostro brand secondo un piano editoriale (piano di content marketing per il tuo sito web).

Questa tecnica serve per aumentare la visibilità nei motori di ricerca e comunicare a Google che noi siamo esperti, autorevoli e competenti nel settore (scopri come intercettare il cliente durante il suo buyer journeys). 

Un Topic Cluster Model è organizzato in questo modo: pillar content, cluster content, hyperlink.

-Pillar Content

È una delle pagine principali dell’argomento del tuo business, ha una lunghezza che varia dalle 3000 alle 5000 parole e tratta un argomento in maniera esaustiva e completa. Il cluster content ne costruirà l’autorità e avrà il compito di approfondire il contenuto del pillar content.

-Cluster Content

Il Cluster content copre una keyword specifica e risponde ad un argomento specifico del pillar content.

-Hyperlink

È il link che collega il Cluster Content al Pillar Content. Gli algoritmi comprendono meglio termini multipli sullo stesso argomento. 

Topic Cluster Content Strategy:

Come usare la tecnica del topic cluster per aumentare traffico e visibilità online? Ti guiderò passo dopo passo.

Seleziona il tuo argomento principale

L’argomento che sceglierai è la colonna portante del tuo business, qualcosa per cui vuoi posizionarti online, un tema per il quale dovrai coprire tutti gli aspetti.

Scegli le pagine più importanti del tuo sito

Quali sono le pagine più importanti del tuo sito web? Sceglile con cura perchè non dovrai mai smettere di aggiornarle.

Fai una content audit

Esamina i tuoi contenuti e scopri se hai qualcosa di già scritto che può far parte del tuo topic cluster.

Ottimizza pagine e contenuti per il tuo topic cluster

Ottimizza pagine e contenuti per il tuo topic cluster e collega tutti i contenuti insieme.

Spero che questo contenuto sia utile per la tua strategia di content marketing. Resta aggiornato sui i prossimi articoli che tratteranno lo stesso tema!

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Luisella Curcio