Topic Clusters: content marketing e seo per contenuti a prova di Google

topic clusters

Un topic cluster è un insieme di contenuti web, letteralmente un “cluster di argomenti” costruito intorno ad un argomento importante per il nostro business.  

L’argomento principale del nostro brand è il tema del nostro pillar content, colonna fondante della nostra strategia.

La strategia topic cluster diventa sempre più importante. Oggi gli algoritmi di Google sono sempre più orientati a leggere le entità

Un’entità non è altro che un dato. L’entità è uno dei concetti più importanti che ruota intorno al mondo seo ( guide to entities and the future of seo).

La strategia di content marketing topic clusters migliora le relazioni e i collegamenti dei tuoi contenuti web e facilita la lettura dei tuoi macro-argomenti comunicando le principali entità a Google.

La classica struttura di un Topic Cluster

I contenuti clusters ( gli approfondimenti) sono collegati al pillar content (il contenuto colonna portante del nostro web) mediante links di approfondimento: hyperlinks

Scegliere gli argomenti importanti equivale ad organizzare l’architettura delle informazioni del nostro brand secondo un piano editoriale ( piano di content marketing per il tuo sito web).

Questa tecnica serve per aumentare la visibilità nei motori di ricerca e comunicare a Google che noi siamo esperti, autorevoli e competenti nel settore.

Un Topic Cluster Model è organizzato in questo modo: pillar content, cluster content, hyperlink.

-Pillar Content

È una delle pagine principali dell’argomento del tuo business, ha una lunghezza che varia dalle 3000 alle 5000 parole e tratta un argomento in maniera esaustiva e completa. Il cluster content ne costruirà l’autorità e avrà il compito di approfondire il contenuto del pillar content.

-Cluster Content

Il Cluster content copre una keyword specifica e risponde ad un argomento specifico del pillar content.

-Hyperlink

È il link che collega il Cluster Content al Pillar Content. Gli algoritmi comprendono meglio termini multipli sullo stesso argomento. 

Topic Cluster Content Strategy:

Come usare la tecnica del topic cluster per aumentare traffico e visibilità online? Ti guiderò passo dopo passo.

Seleziona il tuo argomento principale

L’argomento che sceglierai è la colonna portante del tuo business, qualcosa per cui vuoi posizionarti online, un tema per il quale dovrai coprire tutti gli aspetti.

Scegli le pagine più importanti del tuo sito

Quali sono le pagine più importanti del tuo sito web? Sceglile con cura perchè non dovrai mai smettere di aggiornarle.

Fai una content audit

Esamina i tuoi contenuti e scopri se hai qualcosa di già scritto che può far parte del tuo topic cluster.

Ottimizza pagine e contenuti per il tuo topic cluster

Ottimizza pagine e contenuti per il tuo topic cluster e collega tutti i contenuti insieme.

Spero che questo contenuto sia utile per la tua strategia di content marketing. Resta aggiornato sui i prossimi articoli che tratteranno lo stesso tema!

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

Articoli recenti