Ottimizzare i contenuti per Google Discover

settori popolari google discover

Google Discover è una funzionalità integrata nell’app di Google che consente di ottenere contenuti personalizzati in base agli interessi dell’utente. 

Definito come AI driven content tool, per i principi di intelligenza artificiale che influiscono sul suo funzionamento, è uno strumento che non possiamo non considerare se vogliamo aumentare visibilità e bacino d’utenza dei nostri contenuti.

Apparire in Google Discover è importante per poter attingere ulteriore pubblico e visibilità. 

Nell’articolo vedremo

  • come funziona Google Discover
  • come apparire in Discover
  • settori popolari
  • tipologia di contenuto
  • l’analisi della serp 
  • come ottimizzare i contenuti per Google Discover

Come funziona Discover

Discover funziona secondo i meccanismi che regolano l’intelligenza artificiale e in base agli interessi contenuti nei serp features del topic layer di Knowledge Graph.

Google Discover mostra i contenuti di interesse in base a questi dati:

  • search history.
  • browser history.
  • app activity.
  • location.

Come apparire in Google Discover

Ecco i settori più popolari di Discover: news, ecommerce, intrattenimento, viaggi e altro…

La tipologia di contenuto che appare più spesso in Discover è quella del blog post.

Google Discover Clicks by Industry and Page Type

Una strategia di content marketing seo oriented, si rivela in Discover di fondamentale importanza.

Cosa viene letto di più in Google Discover?

  • Interessi specifici
  • Hobbies

Non appaiono solo le news in Google Discover, ma anche articoli “how to” esplicativi, che illustrano ed esplorano interessi specifici e hobbies. 

Secondo l’articolo di SearchEngineLand ecco i dati interessanti dei click provenienti da Discover

  • il 49% dei clicks di contenuti ecommerce, provengono da schede che includono categoria di prodotto e dettagli di prodotto allo stesso tempo;
  • il 16% delle pagine cliccate, presenta un video nella parte iniziale della pagina;
  • le offerte speciali limitate nel settore viaggi, vengono cliccate dagli utenti di Discover.

Discover e analisi della serp

Dal Blog di Google leggiamo:

Curare la semantica, la relazione fra le entità e allenare la capacità di analisi della serp e dei featured snippet, sono azioni importanti per una strategia di contenuti per Google Discover.

L’entità in Google Discover

In base a quanto detto per i subtopics e i loro sotto-argomenti, si dimostra di fondamentale importanza l’entità (il dato comunicato a Google).

Ottimizzare i contenuti per Google Discover

Crea una scheda Google My Business, curala in tutti i suoi dettagli e presta attenzione ai collegamenti fra il lavoro dichiarato, i progetti, le organizzazioni e le informazioni.

Crea contenuti di qualità

Crea contenuti utili sia per quanto riguarda il contenuto che la user experience.

Usa immagini di alta qualità 

Usa sempre immagini accattivanti di un formato idoneo per il web e ad alta qualità in termini di risoluzione

Cura i metadata di Open Graph

Google Discover and the og:title tags

Questa è un’immagine di Arhefs, riguardo ad un articolo in Discover.

Cura la semantica

Cura i collegamenti fra i principali argomenti e i sotto-argomenti. Studia la serp.

Crea web stories

I video posti in cima agli articoli sono importanti, come le web stories.

Crea web stories con il plugin wordpress di google: ecco l’articolo su come creare le web stories

Cura il buzz social del contenuto.

Alcune ricerche hanno dimostrato che il buzz social intorno ad un argomento è importante per apparire in Discover.

La durata dei contenuti di Discover è limitata a poche ore 48 o al massimo 72 ore, ma il traffico proviene dall’ app è davvero tanto.

 

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