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The buyers journey: conoscere il processo d’acquisto del Cliente

buyer journey

Il buyers journey è il processo d’acquisto del cliente, un viaggio fatto di esigenze, consapevolezze, valutazioni e infine decisione finale.

Sapere cosa cerca il tuo cliente e quali sono le fasi che lo inducono all’acquisto di un prodottoservizio è importante per  migliorare la tua offerta.

Simulare il viaggio d’acquisto di un cliente è la base di ogni progetto di marketing.

Un processo utile per migliorare la tua strategia seo e definire con più precisione un piano di content marketing.

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Prima di partire alla scoperta delle fasi del viaggio del cliente ti consiglio di leggere: cos’è una buyer personas e come identificarla con Google Analytics e Google Search Console

Per trovare le risposte alle domande del nostro customer journey è importante immaginare la giornata tipo del nostro cliente ( scopri cosa sono i micro-momenti) , interrogare il nostro target con dei sondaggi tramite Google Docs, o Survey Monkeys, ed essere molto esatti nella risposta.

Immaginare un banale dettaglio può essere un grande punto in più per conoscere il nostro buyer e migliorare l’offerta del nostro prodotto servizio. 

Vuoi intercettare la tua buyer personas durante il suo buyer journeys e trasferire queste informazioni nella ricerca  parole chiave? Leggi una keyword research per tracciare la customer journey del tuo cliente.

Come simulare il mio Buyer Journey?

Customer Journey: le fasi secondo Hubspot

Secondo Hubspot ci sono tre aspetti importanti del buyer journey:

Awareness step: il momento in cui il Cliente realizza di avere un problema;

Consideration stage: il momento in cui il cliente cerca soluzioni per ovviare al problema;

Decision stage: il momento in cui il cliente decide.

Buyer Journey: le domande

Nell’awareness stage, il buyer diventa consapevole e sente di avere un’esigenza

Ecco le domande tipo di questa fase

  • Come descrive il buyer le sue sfide e i suoi cambiamenti?
  • Come si informa per capire cosa gli è realmente utile?
  • Quali sono le conseguenze della sua inattività?
  • Quali sono gli ostacoli principali che incontra nell’affrontare il cambiamento?
  • In che modo decide che il cambiamento dovrà essere prioritario?

Nella fase di considerazione, l’awareness stage, ecco le domande da porsi per capire meglio il cliente ideale:

  • Quali soluzioni cerca il buyer?
  • Come si documenta?
  • Come percepisce i pro e i contro?
  • Come decide che il servizio è quello giusto per lui?

Nella fase decisionale, la decision stage, ecco alcune domande importanti da porsi per migliorare la propria offerta:

  • Quali criteri usa per valutare la mia offerta?
  • Quando valuta il mio servizio cosa lo colpisce di più rispetto ai servizi di altri?
  • Chi viene incluso nella decisione finale? Quali sono le loro prospettive?

Dopo l’acquisto, il buyer ha bisogno di formazione, documentazione, strategie e corsi? Se sì possiamo offrirla noi?

In Thinkwithgoogle troviamo una classificazione sui “bisogni dei consumatori”.

I tuoi buyers a quale tipologia appartengono? Come fai fronte ai loro bisogni?

Per saperne di più: www.thinkwithgoogle.com/consumer-insights/consumer-needs-and-behavior/ 

Links utili:

Migliora il tuo content marketing con la strategia Topic Cluster

Come creare un calendario editoriale seo friendly

 What is the Buyer Journey

Luisella Curcio

Luisella Curcio