Una guida semplice e veloce per creare una strategia di content marketing in poco tempo e in modo rapido.
Con questa guida scopri come programmare una content strategy per aumentare la tua visibilità online, ritagliandoti qualche minuto al giorno.
Hai mai pensato al content marketing come un pilastro fondante della tua strategia seo?
Content Marketing cos’è
Il content marketing è la strategia di pianificazione di contenuti online finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti.
Con il content marketing puoi:
- attirare nuovi clienti online;
- aumentare la brand awareness e l’engagement;
- accrescere la reputazione online;
- instaurare una relazione di fiducia con i tuoi lettori.
Puoi fare content marketing con articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar, Q&A, contenuti social.
Lo scopo del content marketing è quello di informare il cliente per generare una relazione di fiducia e autorevolezza.
Nel corso della lettura studieremo i principi di content marketing applicati ai contenuti di un blog o di un sito web.
Strategia di Content Marketing
Seo e content marketing sono un binomio vincente.
Ottimizzare i contenuti e programmarli in ottica seo è un buon metodo per avere visibilità online.
Nel corso della lettura ho pensato di condividere un piano editoriale seo per organizzare al meglio i tuoi contenuti.
Prima di creare il tuo piano di content marketing ti consiglio di leggere l’articolo dedicato ai seo trends.
Content Marketing seo in semplici step:
Cerchi un servizio di content marketing?
Crea la tua Buyer Personas con Google Analytics e Google Search
Chi è il tuo cliente ideale? Che tipo di necessità ha? Come rispondi hai suoi problemi? Quali sono le sue principali aspirazioni? Sei in grado di descrivere la sua giornata tipo? Conoscere il nostro buyer è fondamentale per rispondere alle sue necessità. Per saperne di più ti suggerisco di leggere cos’è una buyer personas e come identificarla con Google Analytics e Google Search Console
Il processo d'acquisto del tuo cliente: the Buyers Journey
Quali sono le fasi che il tuo cliente compie prima di procedere all’acquisto di un prodotto servizio come il tuo? Hai mai sentito parlare dei micro-momenti? Simulare il customer journey è molto importante per migliorare la tua offerta.
Scopri di più: the Buyer Journeys conoscere il processo d’acquisto del Cliente
Fai una lista degli argomenti chiave del tuo business
Siamo sempre alle solite, armati di pazienza e scrivi quali sono gli argomenti chiave del tuo business. Fallo perchè ti servirà.
Compila una lista di long tail Keywords
Compila una lista accurata di parole chiave e di parole chiave a coda lunga. Intercetta il tuo cliente ideale durante il suo processo d'acquisto analizzandone gli intenti di ricerca.
Per approfondire ti suggerisco: come fare una ricerca di parole chiave che incontri il cliente durante il buyer journeys
Crea le pagine per ogni parola chiave importante per il tuo business
Crea le pagine per ogni argomento e poi aggiornarle sempre con contenuti utili per battere la concorrenza.
Content Clusters e piano editoriale
Calendario alla mano e performances del tuo sito web con Google Analytics. Registri dei picchi in alcuni momenti dell'anno. Ci sono eventi, ricorrenze, festività utili per il tuo business? Hai un piano di contenuti per l'autunno, l'inverno, la primavera e l'estate? Pensa al tuo lettore ideale e ai tuoi servizi, cosa può servire a lui, che soluzione puoi offrire?
Crea il calendario editoriale seo friendly per i tuoi contenuti e organizza la tua strategia di content marketing con la tecnica content clusters del topic cluster.
Se vuoi saperne di più su come organizzare al meglio i tuoi contenuti in base alle stagioni, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla seo stagionale
Scrivi ogni settimana
Crea le pagine per ogni argomento e poi aggiornale sempre con contenuti utili per battere la concorrenza.
Crea un piano per la tua link building
Interviste, guest posting, infografiche. Esistono tanti modi per pianificare la crescita del tuo link profile. Studia quello più adatto a te!
Comprimi i media prima di caricarli
Le ultime linee guida rilasciate su Page Google Speed Insights sono una vera miniera d'oro per migliorare il lato tecnico del nostro progetto web.
Studia le novità del settore
È inutile che te lo dica, aggiornarsi e frequentare un corso di digital marketing è fondamentale. Se vuoi essere competitivo, trova il tempo e organizzati a riguardo.
Strategie di content marketing: gli esempi
Vuoi scoprire quali sono le principali tipologie di content marketing dell’anno? Puoi iniziare ad aggiornarti sulle principali strategie di blogging e content marketing del 2020.
Scopri i seo trends del 2021
Quali sono le principali novità e le strategie seo da applicare per trovare nuovi clienti online nel 2021?
Content Marketing al tempo del COVID 19
Conoscere i principali avvenimenti del nostro business di riferimento è di vitale importanza. Un evento sicuramente non trascurabile è il Coronavirus. Scopri come programmare la nostra strategia di content marketing al tempo del COVID 19. Clicca qui
Content Marketing e Voice Search
È arrivato il momento per ripensare la tua strategia di content marketing in base alla VEO, la Voice Search.
Nel 2020, si prevede un impatto della ricerca vocale del 50%.
Se vuoi sapere come ripensare la tua strategia seo per la ricerca vocale e come funziona la veo clicca qui
Aggiorna la tua strategia seo
Scrivere contenuti seo e pianificarli in base ad una strategia seo ben definita è molto importante per la tua visibilità online.
Le prime fasi di una strategia seo prevedono:
- analisi del mercato di riferimento
- studio del target
- pianificazione degli obiettivi di business.
Se vuoi saperne di più su come creare una strategia seo e se il tuo sito web è ben posizionato, ecco 20 consigli per la tua strategia seo
Usa diverse tipologie di content marketing
Sei in cerca di nuove idee idee per migliorare la tua programmazione di content marketing?
Ecco un elenco di 8 tipologie di contenuti:
- liste
- interviste
- creazione di contenuti
- notizie di settore
- sondaggi
- guest post
- infografiche
- storie di successo
Per sapere come usarli e quale tipologia è la più adatta al tuo calendario clicca qui