Come gestire i contenuti di un Blog di successo

Come gestire i contenuti di un Blog o di un sito web in chiave seo per intercettarne il target di riferimento e affrontare una corretta pianificazione di content marketing ( scopri il mio piano di content marketing per aumentare la tua visibilità online)?

Prendere decisioni e agire secondo l’analisi dei dati  è un grande passo verso risultati concreti. Ora vedremo come fare.

Il piano editoriale del Blog.

Il piano editoriale di un blog e di un sito web è la programmazione di tutti gli elementi utili per ottenere i risultati prefissati ed è la sintesi di tutta l’analisi SWOT fatta in precedenza. 

Come gestire il tuo Blog in ottica SEO?

Gestire un Blog in ottica SEO aiuta ad essere presenti dove il target cerca prodotti/servizi simili ai tuoi, intercettarne i bisogni e gli interessi.

Cosa viene cercato in rete? Cosa interessa al mio target? Quali sono i trends del momento?

Argomenti per un Blog

Proponi contenuti interessanti per il tuo target. Scopri i temi più interessanti del momento della tua nicchia. Per farlo tieniti costantemente aggiornato sulle novità, gli eventi e i trend del settore. Pianifica mensilmente o settimanalmente i contenuti del tuo sito web in base agli interessi della tua nicchia e ai tuoi trend.

Crea contenuti stagionali per migliorare la tua visibilità online

Pianifica.

Come intercettare gli interessi del nostro target?

Costruisci la tua buyer personas e simula un customer journey. Esistono vari tools a disposizione per individuare gli argomenti per un blog più seguiti e gli argomenti interessanti da trattare, molti sono a pagamento, mentre alcuni sono gratuiti.

Per iniziare usa Google Trends e Google Keyword Planner.

Scegli le parole chiave giuste per il tuo business

Pensa come un utente. Cosa digiterà sui motori di ricerca per arrivare a quel determinato contenuto? Clicca qui per saperne di più su un corretta strategia di keyword planning.

Usa poche parole chiave per ogni articolo.  Leggi come gestire i tag e le categorie del tuo sito web

Usa la strategia delle long tail keywords e pianifica il tuo piano editoriale secondo la strategia UGC ( User Generated Content) + Long Tail Keywords. User Generated Content sono i contenuti generati dagli utenti, mentre le long tail keywords sono le parole chiave con la coda lunga.

Crea un titolo seo accattivante.

Scrivi una introduzione ricca di dettagli che aiuti il lettore ad orientarsi perfettamente nella comprensione di ciò che leggerà.

Starà a lui decidere se seguire la lettura del tuo articolo o no. Se ricca di spunti e informazioni utili, la lettura del tuo articolo non sarà abbandonata ( leggi anche creare un calendario editoriale seo friendly).

Se sei interessato all’argomento, scopri le altre risorse SEO del mio Blog.

Al prossimo post!

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Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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