Rieccomi alle prese con il primo post del 2018. Non è facile riprendere, pianificare, ripartire, anche dopo una breve pausa. Un passo alla volta si ricomincia.

Il mio primo articolo dell’anno parla di come gestire i contenuti di un Blog o di un sito web in chiave seo per intercettarne il target di riferimento, rendere gli articoli interessanti e seo friendly e affrontare una corretta pianificazione editoriale.

Questi step di strategia di blogging sono fondamentali, per aumentare le visite del tuo Blog e posizionarlo online fra i primi risultati di ricerca.

Con la gestione dei contenuti per il Blog in chiave seo, il procedimento che si è soliti fare è quello inverso: “non si pianifica a monte secondo l’analisi swot, ma prima si cercano in rete le esigenze degli utenti e come intercettarle, e dopo si pianificano i contenuti con l’obiettivo di intercettare le domande e le necessità del target”.

Hai mai sentito parlare di una strategia data-driven? Le strategie data-driven sono le strategie digitali create attraverso l’analisi dei dati. Prendere decisioni e agire secondo l’analisi di dati testati e comprovati è un grande passo verso risultati concreti.

gestione di un blog

Il piano editoriale del Blog.

Il piano editoriale di un blog e di un sito web è la programmazione di tutti gli elementi utili per ottenere i risultati prefissati ed è la sintesi di tutta l’analisi SWOT fatta in precedenza. Hai analizzato i tuoi competitor?

Come gestire il tuo Blog in chiave SEO?

Gestire un Blog in chiave SEO significa essere presenti dove il target cerca prodotti o Brand simili al tuo, intercettarne i bisogni e gli interessi.

Cosa viene cercato in rete? Cosa interessa al mio target? Quali sono i trends del momento?

Si pianificano i contenuti sapendo cosa si cerca in rete, si studia il target e i suoi interessi, e dopo si stila il piano editoriale.

Argomenti per un Blog

Proponi contenuti interessanti per il tuo target e lo intercetterai.
Chiediti quali sono i temi più interessanti del momento nella tua nicchia e dedicagli un articolo. Per farlo tieniti costantemente aggiornato sulle novità, gli eventi e i trend del settore. Pianifica mensilmente o settimanalmente i contenuti del tuo sito web in base agli interessi della tua nicchia e ai tuoi trend. Hai carta e penna a portata di mano? Un foglio excel? Un calendario? Cosa aspetti? Pianifica.

Come intercettare gli interessi del nostro target?

Esistono vari tools a disposizione per individuare gli argomenti per un blog più seguiti e gli argomenti interessanti da trattare, molti sono a pagamento, mentre alcuni sono gratuiti. Per iniziare usa usare Google Trends e Google Keyword Planner.

Scegli e usa le parole chiave

Pensa come un utente. Cosa digiterà sui motori di ricerca per arrivare a quel determinato contenuto? Clicca qui per saperne di più su un corretta strategia di keyword planning.

Scegli  poche parole chiave per ogni articolo. Come gestire i tag e le categorie del tuo sito web? 

Usa la strategia delle long tail keywords e pianifica il tuo piano editoriale secondo la strategia UGC ( User Generated Content) + Long Tail Keywords. User Generated Content sono i contenuti generati dagli utenti, mentre le long tail keywords sono le parole chiave con la coda lunga. Nel prossimo articolo mi soffermerò di più su questa strategia è una promessa.

Scegli un titolo seo accattivante.

Scrivi una lunga introduzione ricca di dettagli che aiuti il lettore ad orientarsi perfettamente nella comprensione di ciò che leggerà. Starà a lui decidere se seguire la lettura del tuo articolo o no. Se ricca di spunti e informazioni utili, la lettura del tuo articolo non sarà abbandonata.

Se sei interessato all’argomento, scopri le altre risorse SEO del mio Blog.

Al prossimo post!

Ci prendiamo un caffè?

lc-moka-114-rosso