LOGO-SCELTO (1)

Entità nella SEO: cosa sono e come modellano la SERP

entita seo
Picture of Luisella Curcio

Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

L’entità nella SEO è un fattore che determina la trasformazione della SERP, la ricerca e il contesto ed è parte attiva di tanti altri fenomeni di cui parleremo nel corso della lettura.

Cos’è un’entità

L’entità è un dato: può essere una persona, un luogo, un prodotto, un’idea un brand.

L’entità contiene dati relativi e dialoga con essi.

Nell’immagine l’entità “Leonardo Da Vinci” e come dialoga con il resto.

entita seo

Le entità diventano sempre più centrali nelle SERP e nella strategia SEO a mano a mano che Google diventa sempre più capace di comprendere gli intenti di ricerca e di soddisfare gli utenti nella ricerca.

Ecco come le entità aiutano i tuoi contenuti:

  • forniscono preziose informazioni di contesto
  • aiutano Google a capire cosa è importante
  • rafforzano la strategia di internal linking
  • migliorano la content strategy
  • migliorano la struttura del sito web
  • migliorano la comprensione dei contenuti con i dati strutturati
  • forniscono la traiettoria di ciò che cerca l’utente (customer journey)

 

Errori da evitare con le entità

La ridondanza

Un errore da evitare con le entità è la ridondanza

Se è vero che i collegamenti fra le entità diverse e le implementazioni a silos, migliorano l’architettura SEO del sito web, se le entità diverse corrispondono alla stessa SERP, si rischiano cannibalizzazioni.

Come fare per verificare la cannibalizzazione dell’intento di ricerca?

Verifica le due SERP dei due differenti intenti: se coincidono i risultati di ricerca e le funzionalità, non devi creare contenuti differenti per i due intenti: puoi sceglierne uno, oppure puoi usarli entrambi per un solo contenuto.

Implementazione dei dati strutturati

Evita di implementare i dati strutturati in modo vago e approssimativo.

Una ricetta di cucina deve essere implementata con il dato strutturato “recipe”, allo stesso modo non implementare il dato strutturato “recipe” nella categoria delle ricette.

Le entità nella SEO sono molto importanti, migliorano la strategia, forniscono preziose linee guida per strutturare una strategia. Allo stesso modo hanno bisogno di essere implementate bene e con i dovuti accorgimenti per non compromettere tutta la strategia SEO.

Di cosa ha bisogno il tuo progetto online per decollare?

Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer  con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

Vogliamo lavorare insieme per raggiungere grandi obiettivi online? Scopri cosa posso fare per il tuo sito e contattami per un preventivo gratuito e personalizzato

Picture of Luisella Curcio

Luisella Curcio