Che legami esistono fra un cd, un luogo, un libro, un dipinto?

Mentre stavo scrivendo questo post, è venuta a trovarmi un’amica da molto lontano…

diseniaria studio design

Diseniaria

Lei è Diseniaria una web designer e architetto che vive a Buenos Aires. Insieme a lei sto vivendo giorni molto belli nei quali vedo gli stessi posti con occhi diversi.  

Essere creativi non è solo un guizzo del momento ma un vero e proprio processo quotidiano, un modo di essere.

Nell’ultimo articolo sulla gestione del tempo, ho parlato di come trovare il tempo per coltivare momenti creativi e in quest post ho deciso di sfatare i miti sulla creatività in 5 mosse.

Creatività: perchè coltivarla?

La creatività diverte. Aiuta a coltivare la propria vocazione, a migliorare sè stessi e ciò che ci circonda. La creatività rende liberi, stimola la curiosità e regala nuove energie… Esistono tanti miti sulla creatività, chi la adotta come stile di vita e chi la elude pensando di non essere in grado di usarla.

Sfatare i miti sulla creatività in 5 mosse:

Appuntamento con la Creatività

1) La creatività non appartiene solo ad artisti e creativi.

E’ un’attitudine che va coltivata, un vero e proprio “stile di vita”;

2) La creatività è fare sbagli.

Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali sono da tenere. Henry Brooks Adams (scrittore e storico);

3) La creatività non è talento.

La creatività non è solo talento ma tanta, tanta pazienza.

     L’energia e la perseveranza conquistano tutte le cose. Benjamin Franklin (inventore);

4) La creatività non è (solo) genialità ma competenza.

La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane. Italo Calvino (scrittore);

6)La creatività è conoscere le regole. Per poi romperle.

La scrittura, come la pittura o la musica, segue regole di prospettiva, luce e ombra. Se le conosci da quando sei nato, bene. Se no, imparale. Poi modificale per adattarle a te stesso. Truman Capote (scrittore);

Creatività: esercizi ed aforismi

Gli aforismi sulla creatività sono tantissimi scoprili a questo link se ti interessa l’argomento: 222 frammenti sulla creatività a cura di Annamaria Testa

Esistono tantissime tecniche per alimentare la creatività. C’è chi legge, chi scrive, chi ascolta musica, chi osserva mostre d’arte, chi va a cena con sconosciuti, chi non esce mai senza un quaderno per appuntare tutte le idee, chi viaggia e chi usa trucchi per alimentarla.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio un articolo di Hubspot: 10 Creative Exercises that are better than brainstorming e un libro ” La via dell’Artista. Come far crescere e ascoltare l’artista” di Julia Cameron.

Prima di concludere ti lascio con un video realizzato dall’agenzia Tofu, che illustra molto bene i motivi per cui è importante coltivare la creatività:

 

Al prossimo post! Se hai commenti, consigli o suggerimenti da inviare contattami pure!