Raccontare storie belle o scrivere testi per i motori di ricerca? Questo è il dilemma. Come scrivere testi belli che si posizionano online? Hai avviato la tua attività e pianificato tutto nei minimi dettagli. Hai costruito la tua immagina ed adesso hai solo bisogno di visibilità online e di essere facilmente trovato dai clienti …

scrittura seoI primi tempi dell’apertura di un’attività sono sempre momenti bellissimi. Progettare un business, strutturarlo con i propri mezzi e farlo funzionare è bello. Idee ed entusiasmo non mancano mai.

Dopo il progetto di solito segue il lancio, quel momento esatto in cui possiedi già una strategia offline e pensi che una visibilità online possa fare al caso tuo.

Ci sono due modi per procedere, avere bene in mente una strategia di social media marketing e un piano editoriale per il content marketing del tuo sito web.

Se possiedi già un’attività ben avviata e desideri maggiore visibilità o stai preparando un nuovo lancio, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.

Scrittura SEO: Come scrivere testi belli per i motori di ricerca

Ma c’è un ma, come scrivere un testo accattivante ed essere facilmente trovato online?

Questo è l’eterno dilemma della scrittura web. Gli operatori del settore lo sanno, i proprietari di business e pmi probabilmente non ne sono al corrente.

Nel settore del web writing e della scrittura per il web ci sono tantissime opinioni a riguardo. Il contrasto maggiore è scrivere testi belli o scriverli per il posizionamento online e per il motore di ricerca.

Perchè la scrittura dovrebbe essere libera, e non legata alle keywords, alle query a quello che impone Google. Fin qui siamo tutti d’accordo. Ma se sei online è importante che tu sia trovato dai Clienti, altrimenti a cosa serve avere un sito web?

SEO Copywriting: scrittura SEO e storytelling

La mia personale opinione è che si possano coniugare entrambi.

La SEO ( ottimizzazione dei testi online per i motori di ricerca) può andare di pari passo con lo Storytelling. Insieme si possono creare testi belli e facilmente raggiungibili dai motori di ricerca.

Sì ma come? Non è semplice ma raccontare una storia con la SEO, non è difficile.

Si può ricostruire e scrivere una storia con elementi noti e pertinenti a Google con lo Storytelling e il Seo Copywriting, la scrittura dei testi formulati per i motori di ricerca in chiave “seo oriented”.

SEO Copywriting cos’è? 

Già vi vedo disorientati, tranquilli, non vi lascio soli, qui potete trovare un articolo interamente dedicato a come scegliere le paroli chiavi per il vostro sito web. Potrete usarle per scrivere i vostri testi, il principio è lo stesso. Piuttosto che pensare all’argomento per il vostro sito web, pensate al topic base del vostro articolo. Ho abbinato al sito anche l’infografica SEO + Storytelling in 8 tazze di caffè espresso

 

 

Se avete dubbi o volete chiedermi qualsiasi info a riguardo, non esitate a contattarmi vi risponderò entro le 24 ore.