LOGO-SCELTO (1)

Voice Search come ottimizzare i contenuti per la ricerca vocale

voice search

La ricerca vocale, voice search è in ascesa. Considerata come uno dei trend seo del 2020, si rivela sempre più popolare tra gli utenti. 

Ottimizzare i contenuti per la ricerca vocale all’interno di una strategia seo ben definita è più importante che mai.

Le ricerche vocali sono “ricerche conversazionali” perchè vengono effettuate attraverso la voce.

Ricerche veloci vocali a carattere naturale che richiedono risposte altrettanto veloci.

Nel corso della lettura vedremo come ottimizzare i contenuti per la voice search, cos’è la voice search, l’importanza della local seo nella ricerca vocale, come scrivere contenuti per la ricerca vocale e come testarne i risultati.

Vuoi ottimizzare il tuo sito per la VOICE SEARCH?

Voice Search cos’è

La voice search è una tecnologia di riconoscimento vocale che consente agli utenti di effettuare una ricerca.

Voice Search e ricerca su Google

Secondo Google il 31% delle ricerche avviene tramite ricerca vocale e il dato è in aumento.

Nel 2020 si prevede un aumento della ricerca vocale pari al 50%.

È il momento di ripensare la propria strategia seo e di creare una strategia di ottimizzazione per la voice search.

Google comprende sempre di più il linguaggio naturale grazie al machine learning e all’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Il motore di ricerca ha la capacità di riconoscere la lingua parlata riconoscendo frasi o modi di dire e imparandone sempre di nuovi.

Proprio per questo motivo la struttura dei siti, delle informazioni, e la content strategy in generale, vanno ripensate in maniera più fluida.

La “VEO” (voice engine optimization) comporta la necessità di apportare alcuni cambiamenti:

  • le query vocali sono più lunghe rispetto a quelle digitate, passando in media da due parole a sette;
  • non più keyword singole ma keyword long-tail.

La maggior parte delle ricerche parte con una domanda, è  importante basarsi sulle “question words”.

I contenuti devono essere ottimizzati e pensati per rispondere a domande precise. Le “stop words” hanno un peso sempre maggiore

Frasi come “tiramisu come bagnare i savoiardi”, possono essere usate per ottimizzare i contenuti che fanno riferimento al tiramisù.

Migliora la velocità del tuo sito web

La velocità del tuo sito web è fondamentale. Un ritardo di caricamento della pagina, influenza la possibilità di essere presenti nella ricerca vocale.

Ottimizzare al meglio i siti è fondamentale perché il tempo di caricamento influenza negativamente il tempo che il dispositivo impiegherà per rispondere.

Cura i tuoi rich snippet

Schema markup e rich snippet possono aiutare a mantenere query e risposte in un contesto che è meglio compreso dai motori di ricerca.

Includi la sezione faq domanda e risposta nel tuo sito web e ovunque sia possibile. Usa Json Schema Generator FAQ uno strumento utile per implementare domande risposte faq con i dati strutturati. 

Featured snippet e Voice search nel 2020

I featured snippet sono importanti per la voice search. Essi forniscono risposte precise ed esaustive alle domande degli utenti e sono formati che appaiono in evidenza in serp. 

Cura lo snippet bait ( il formato di testo che appare in evidenza nella prima pagina di Google) e non superare i 40- 60 caratteri. Esistono varie tipologie di featured snippet. Vi elenco i principali nel corso della lettura.

Tipologie di di featured snippet

  • paragraph snippets
  • list snippets
  • table snippets
  • video snippets
Paragraph snippets: è il paragrafo di risposta che appare nel risultato zero e in media ha una lunghezza di 45-97 parole.
 
List snippets: sono le risposte che appaiono nel risultato zero come zero. Rispondono alle domande how to.
 
Table snippets: è il featured snippet che appare nel formato tabella.
 
Video snippets: è il video che appare come risultato zero.

Lunghezza dei featured snippets

 
Foto dal Blog di Moz e dall’articolo analyzing featured snippet
 

Come ottimizzare i featured snippet

Per ottimizzare i featured snippet, espandi la ricerca delle parole chiave delle pagine che concorrono per la prima posizione.

Identifica l’intento del featured snippet che fa al caso tuo: una definizione, una lista, una domanda e risposta e ottimizzane la risposta.

Migliora tutta la tua strategia seo, sistema i problemi tecnici e cura la versione mobile.

Una nuova strategia di contenuti per la VEO

Poni l’attenzione sulle long tail keywords, le parole a coda lunga a carattere conversazionale. Concentrati sulle domande.

Ottimizza i tuoi featured snippet. Il 40% delle risposte alle ricerche vocali proviene dai featured snippet.

Migliora la velocità del tuo sito web, scrivi contenuti lunghi perchè è molto facile rispondere in modo naturale e conciso in testi argomentati con un grande numero di parole.

Ottimizza le tue parole con keyword di prossimità, come “near me“. Ottimizza anche i video per la ricerca vocale.

Answerthepublic può aiutarti in questo processo, ma non è l’unico, anche la ricerca su Buzzsumo risponde perfettamente a queste esigenze.

Ricerca vocale e risposte Q&A

Individua presto le domande Q&A e rispondo tempestivamente in 29 parole. Crea una pagina di Q&A questions. Aggiorna i tuoi contenuti spesso e segna le domande in

Cura la seo locale

Poiché la ricerca vocale viene spesso utilizzata per condurre ricerche locali, è importante che i commercianti mantengano la scheda di Google My Business e i loro ecommerce sempre aggiornati con informazioni operative sempre aggiornate e NAP ( name, address, phone) sempre più accurati. Siri usa Yelp per rispondere alle ricerche vocali.

Rispondi con cura a tutte le domande presenti in Google My  Business (scopri di più: ottimizza GMB in pochi semplici passi).

Testa l’ottimizzazione della tua ricerca vocale

Testa device diversi e studia come appaiono i risultati, chi sono i tuoi competitor e come sono scritti i contenuti.

Picture of Luisella Curcio

Luisella Curcio