La ricerca vocale, voice search è in ascesa. Considerata come uno dei trend seo del 2020, si rivela sempre più popolare tra gli utenti.
Ottimizzare i contenuti per la ricerca vocale all’interno di una strategia seo ben definita è più importante che mai.
Le ricerche vocali sono “ricerche conversazionali” perchè vengono effettuate attraverso la voce.
Ricerche veloci vocali a carattere naturale che richiedono risposte altrettanto veloci.
Nel corso della lettura vedremo come ottimizzare i contenuti per la voice search, cos’è la voice search, l’importanza della local seo nella ricerca vocale, come scrivere contenuti per la ricerca vocale e come testarne i risultati.
Vuoi ottimizzare il tuo sito per la VOICE SEARCH?
Voice Search cos’è
La voice search è una tecnologia di riconoscimento vocale che consente agli utenti di effettuare una ricerca.
Voice Search e ricerca su Google
Secondo Google il 31% delle ricerche avviene tramite ricerca vocale e il dato è in aumento.
Nel 2020 si prevede un aumento della ricerca vocale pari al 50%.
È il momento di ripensare la propria strategia seo e di creare una strategia di ottimizzazione per la voice search.
Google comprende sempre di più il linguaggio naturale grazie al machine learning e all’applicazione dell’intelligenza artificiale.
Il motore di ricerca ha la capacità di riconoscere la lingua parlata riconoscendo frasi o modi di dire e imparandone sempre di nuovi.
Proprio per questo motivo la struttura dei siti, delle informazioni, e la content strategy in generale, vanno ripensate in maniera più fluida.
La “VEO” (voice engine optimization) comporta la necessità di apportare alcuni cambiamenti:
- le query vocali sono più lunghe rispetto a quelle digitate, passando in media da due parole a sette;
- non più keyword singole ma keyword long-tail.
La maggior parte delle ricerche parte con una domanda, è importante basarsi sulle “question words”.
I contenuti devono essere ottimizzati e pensati per rispondere a domande precise. Le “stop words” hanno un peso sempre maggiore
Frasi come “tiramisu come bagnare i savoiardi”, possono essere usate per ottimizzare i contenuti che fanno riferimento al tiramisù.
Migliora la velocità del tuo sito web
La velocità del tuo sito web è fondamentale. Un ritardo di caricamento della pagina, influenza la possibilità di essere presenti nella ricerca vocale.
Ottimizzare al meglio i siti è fondamentale perché il tempo di caricamento influenza negativamente il tempo che il dispositivo impiegherà per rispondere.
Cura i tuoi rich snippet
Schema markup e rich snippet possono aiutare a mantenere query e risposte in un contesto che è meglio compreso dai motori di ricerca.
Includi la sezione faq domanda e risposta nel tuo sito web e ovunque sia possibile. Usa Json Schema Generator FAQ uno strumento utile per implementare domande risposte faq con i dati strutturati.
Featured snippet e Voice search nel 2020
I featured snippet sono importanti per la voice search. Essi forniscono risposte precise ed esaustive alle domande degli utenti e sono formati che appaiono in evidenza in serp.
Cura lo snippet bait ( il formato di testo che appare in evidenza nella prima pagina di Google) e non superare i 40- 60 caratteri. Esistono varie tipologie di featured snippet. Vi elenco i principali nel corso della lettura.
Tipologie di di featured snippet
- paragraph snippets
- list snippets
- table snippets
- video snippets
Lunghezza dei featured snippets
Come ottimizzare i featured snippet
Per ottimizzare i featured snippet, espandi la ricerca delle parole chiave delle pagine che concorrono per la prima posizione.
Identifica l’intento del featured snippet che fa al caso tuo: una definizione, una lista, una domanda e risposta e ottimizzane la risposta.
Migliora tutta la tua strategia seo, sistema i problemi tecnici e cura la versione mobile.
Una nuova strategia di contenuti per la VEO
Poni l’attenzione sulle long tail keywords, le parole a coda lunga a carattere conversazionale. Concentrati sulle domande.
Ottimizza i tuoi featured snippet. Il 40% delle risposte alle ricerche vocali proviene dai featured snippet.
Migliora la velocità del tuo sito web, scrivi contenuti lunghi perchè è molto facile rispondere in modo naturale e conciso in testi argomentati con un grande numero di parole.
Ottimizza le tue parole con keyword di prossimità, come “near me“. Ottimizza anche i video per la ricerca vocale.
Answerthepublic può aiutarti in questo processo, ma non è l’unico, anche la ricerca su Buzzsumo risponde perfettamente a queste esigenze.
Ricerca vocale e risposte Q&A
Individua presto le domande Q&A e rispondo tempestivamente in 29 parole. Crea una pagina di Q&A questions. Aggiorna i tuoi contenuti spesso e segna le domande in
Cura la seo locale
Poiché la ricerca vocale viene spesso utilizzata per condurre ricerche locali, è importante che i commercianti mantengano la scheda di Google My Business e i loro ecommerce sempre aggiornati con informazioni operative sempre aggiornate e NAP ( name, address, phone) sempre più accurati. Siri usa Yelp per rispondere alle ricerche vocali.
Rispondi con cura a tutte le domande presenti in Google My Business (scopri di più: ottimizza GMB in pochi semplici passi).
Testa l’ottimizzazione della tua ricerca vocale
Testa device diversi e studia come appaiono i risultati, chi sono i tuoi competitor e come sono scritti i contenuti.