Studiare intento di ricerca e semantica per incontrare il nostro Cliente

intenti di ricerca 2019

La seo è in evoluzione costante e con un Knowledge Graph in continuo aggiornamento cerca sempre più connessioni nel mondo reale.

La seo è in evoluzione costante e con un Knowledge Graph in continuo aggiornamento cerca sempre più connessioni nel mondo reale.

MisterG mette in relazioni elementi simili durante una ricerca, oppure legati da un rapporto di interesse e lo fa con la ricerca semantica.

Entrano in scena ricerca semantica, intento di ricerca o search intent, contesto della parola e suoi collegamenti.

Il search intent, l’intento di ricerca dell’utente è sempre più importante.

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Come usare tutte queste informazioni per incontrare il nostro cliente ideale?

Cos’è la ricerca semantica

Semantica è lo studio del significato delle parole, Google utilizza un algoritmo capace di comprendere l’intento di ricerca del singolo utente, restituendo informazioni basate non solo sull’analisi delle parole chiave come significato esatto, ma sulla comprensione degli elementi di contesto che appaiono nell’ambito della ricerca.

Ciò che conta è il significato della parola e il suo contesto. Come è collegata con il contesto? Quanti contesti ha? Come sono collegati?

Se un utente è interessato a saperne di più sulla vita di Leonardo Da Vinci potrebbe essere interessato a conoscere altri grandi artisti del Rinascimento e non soltanto Leonardo Da Vinci, la sua biografia e le sue opere.

Prova a digitare Leonardo Da Vinci nel Knowledge Graph, troverai un mondo di connessioni e relazioni per soddisfare gli interessi degli utenti.

Le ricerche più frequenti nella serp di Google vengono raggruppate e mostrate nella pagina.

Come possiamo intercettare tutto questo?

Scrittura SEO e intenti di ricerca

I micro-momenti

Partiamo dalla classificazione dei micro-momenti. I micro-momenti sono le ricerche di un utente effettuate in pochi secondi, ricerche rapide che hanno bisogno di risposte rapide.

I want to go, I want to do, I want to buy, tre momenti della stessa ricerca.

Ti consiglio di leggere la risorsa straordinaria dedicata ai micro-momenti di Think with Google e la guida dedicata.

Un utente che vuole visitare Parigi, cercherà cosa visitare a Parigi,  voli per andare a Parigi, offerte soggiorno a Parigi, ristorante Parigi ( scopri di più sul processo di acquisto del cliente) …

“Oggi le persone di preparano e si documentano per ogni esperienza che intendono fare piccola o grande che sia”

Queste ricerche vengono principalmente classificate in:

intenti/keywords/ricerche informazionali: una ricerca dove l’utente cerca informazioni generiche (who what where when how why);

intenti/keywords/ricerche navigazionali: un utente che  cerca qualcosa che conosce

intenti/keywords/ricerche transazionali: intenti di ricerca a carattere commerciale.

Classificazione degli intenti di ricerca:

  1. research intent
  2. answer intent
  3. transazionali
  4. loca
  5. visual intent
  6. video intent
  7. fresch news intent
  8. branded intent

Come usare gli intenti di ricerca per rispondere alle esigenze dei nostri clienti

Abbiamo visto che il nostro potenziale cliente naviga, studia e si documenta in vari momenti della giornata, in modo diverso, digitando informazioni diverse sulla stessa esperienza di acquisto.

Noi possiamo intercettarlo in queste fasi attraverso i suoi intenti di ricerca durante il suo buyers journey ( leggi anche come creare un calendario editoriale seo friendly)

Maggiori informazioni nell’articolo dedicato: keyword research per tracciare la customer journey del cliente.

Per saperne di più:

State of digital optimise for searcher strategy

Classifying search inten

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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