2020 SEO trends: Voice Search, Youtube e le migliori strategie da usare durante l’anno

seo trends 2020

Nuovo anno e nuovi quesiti. Quali sono i SEO trends e le strategie che funzionano effettivamente nel 2020? Nell’articolo introdurrò i principali trends secondo  Backlinko, Search Engine Journal e quanto ho appreso per esperienza diretta nelle serp e con la seo.

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Trovare nuovi clienti online nel 2020 

Qualità dei contenuti 

EAT: expertise, authoritativeness and trustworthiness sono sempre più importanti.

La qualità dei contenuti è sempre più importante ma ciò che conta di più è l’autorevolezza di chi li scrive.

Nel settore medico e in tanti altri ambiti,  è importante essere originali, accurati, esaustivi professionali.

Il sito deve avere pagina contatti e pagina chi siamo ben documentate e con le biografie degli autori. Chiarezza e trasparenza sono fondamentali. 

Citazioni e brand popularity continuano ad essere importantissimi.

La ricerca per immagini nel 2020

Curare la ricerca per immagini è un passaggio estremamente importante per la nostra strategia seo del 2020.
 
La ricerca per immagini è in ascesa.  Le immagini della ricerca sono utili per le persone che non sanno ancora cosa stanno cercando e che sono in cerca di ispirazione, suggerimenti, consigli per arredare una stanza, o suggerimenti per oufit ad esempio.
Ti consiglio di curare il tuo profilo Pinterest, ottimizzandolo al meglio.
 
“La ricerca per immagine è utile per coloro che sanno cosa vogliono ma non sanno come cercarla, e per coloro che non sanno cosa vogliono ma lo sapranno quando la vedranno”
 
Le persone sono più propense ad acquisire informazioni attraverso le immagini che attraverso la scrittura.
 
Ecco i settori in cui la ricerca per immagini è importante:

Shopping
Direzioni
Identificazione paesaggi
Local business reviews
Traduzioni
Ricette
Informazioni nutrizionali
altro ancora

Se vuoi approfondire la ricerca per immagini nel 2020 ti suggerisco di leggere “visual search the ultimate guide”

Youtube SEO 

Come avrai notato, i video sono sempre più presenti nei featured snippet ( leggi reintroduction of Googles featured snippets).

Non solo testo dunque nei featured snippet, ma anche video e altro.

Organizza i tuoi video in sezioni, ottimizza il tuo video per la seo implementando titles, description e tags e carica una trascrizione del parlato. 

Voice SEARCH nel 2020

La ricerca vocale è in crescita. Iniziare a pensare anche ad essa è quasi un obbligo.

Un consiglio? Includi la sezione faq domanda e risposta nel tuo sito web e ovunque sia possibile. Usa Json Schema Generator FAQ uno strumento utile per implementare domande risposte faq con i dati strutturati. Il toolè utile per curare la visibilità in  Google Search e in Google Voice.

Questo basta?No, scriverò sulla ricerca per immagini in maniera approfondita molto presto fra queste pagine.

FEATURED SNIPPET nel 2020

Apparire nei featured snippet è sempre più importante.

Cosa sono i featured snippet?

I featured snippet forniscono risposte precise ed esaustive alle domande degli utenti e sono formati che appaiono in evidenza in serp.

Cura lo snippet bait ( il formato di testo che appare in evidenza nella prima pagina di Google) e non superare i 40- 60 caratteri.

Tipologie di di featured snippet:

  • paragraph snippets
  • list snippets
  • table snippets
  • video snippets
Paragraph snippets: è il paragrafo di risposta che appare nel risultato zero e in media ha una lunghezza di 45-97 parole.
 
List snippets: sono le risposte che appaiono nel risultato zero come zero. Rispondono alle domande how to.
 
Table snippets: è il featured snippet che appare nel formato tabella.
 
Video snippets: è il video che appare come risultato zero.

Lunghezza dei featured snippets:

 
Foto dal Blog di Moz e dall’articolo analyzing featured snippet
 

Come ottimizzare i featured snippet

Espandi la ricerca delle parole chiave delle pagine che concorrono per la prima posizione.

Identifica l’intento del featured snippet che fa al caso tuo: una definizione, una lista, una domanda e risposta e ottimizzane la risposta.

Migliora tutta la tua strategia seo, i problemi tecnici e cura la versione mobile.

Gli intenti di ricerca

Gli intenti di ricerca sono il fattore seo più importante del 2020.

L’intento di ricerca indica ciò che sta cercando l’utente mentre effettua la ricerca. Il search intent cambia in base alle esigenze del buyer, secondo i micro-momenti ( I want to know, I want to go and I want to buy) e in relazione alla fase del customer journey in cui si trova.

Creazione dei contenuti secondo gli intenti di ricerca

Gli intenti di ricerca hanno bisogno di essere rielaborati nei contenuti del blog e delle pagine per incontrare i nostri clienti. Scopri di più nell’articolo: keyword research per tracciare la customer journey del cliente

Ottimizza i vecchi contenuti secondo i nuovi intenti di ricerca

I nostri vecchi contenuti possono essere ottimizzati per i nuovi intenti di ricerca.

Come svolgere questa operazione al meglio?

  • Controlla la serp per la parola chiave in questione
  • Osserva i tuoi competitor
  • Osserva se il tuo contenuto corrisponde effettivamente alla ricerca del tuo utente.

Organizza i tuoi contenuti

Organizza i tuoi contenuti in articoli pillar, approfondimenti clusters e hiperlinks secondo la strategia dei topic clusters.
Effettua delle periodiche analisi dei contenuti ( content audit) e organizzali secondo un piano di content marketing
Questo è un settore in costante e veloce aggiornamento, aggiornati sulle principali strategie di blogging e content marketing del 2020. Clicca qui per saperne di più.

Crea visual content 

Disegna concept visuals, immagini che rappresentino chiaramente concetti.

Elimina i vecchi contenuti

Individua i vecchi contenuti e reindirizzali oppure aggiornali.

Lista di strumenti seo 

Ti lascio una lista di strumenti seo che possono aiutarti a svolgere il lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca al meglio.  ed

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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