Un nuovo anno è iniziato e improvvisamente mi ritrovo in un giorno di Gennaio 2019.

In questi giorni di stacco tra un anno e l’altro dove il telefono squilla meno e le email che arrivano sono poche, avrei voluto pianificare e progettare “n” cose, rielaborare nuove strategie, stare tutto il giorno in pigiama, fare colazioni lente, dedicarmi a quello che mi piace.

In realtà ho trascorso del tempo con i miei cari e ho lavorato. Inutile dire che questi giorni sono volati…

Eccomi qui di nuovo in corsa a condividere con voi tre strumenti gratuiti che possono ottimizzare il lavoro di un seo e di un content manager.

3 strumenti SEO veloci e gratuiti per lavorare con sprint nel 2019

strumenti seo 2019

1.Screaming Frog + File excel per monitorare gli avanzamenti seo dei progetti web

screaming frog

Con Screaming Frog ho una visione completa del mio sito web, posso effettuare una seo audit e osservare gli avanzamenti del mio lavoro.

Cosa si può analizzare con questo tool?

Gli uri di un sito web, gli html, i response code delle pagine ( errori 404, 301), le meta-descriptions mancanti o duplicate, i titles mancanti, duplicati o troppo lunghi, la struttura di un sito e tanto altro ancora.

Screaming Frog è uno strumento formidabile.

Non posso elencare tutto quello che offre questo strumento ( per fare questo dovrei dedicargli un articolo intero) ma posso consigliarti di scansionare il tuo sito con questo strumento, scaricare i dati che ti interessano e caricarli in un foglio excel.

Usa questo foglio come un documento per monitorare gli avanzamenti del tuo progetto.

Ad esempio se la tua missione è individuare le meta descriptions duplicate e modificarle, ogni volta che ne avrai modificato una, indicala come fatta e procedi. Puoi fare la stessa cosa per gli errori 404, i titles duplicati…

2. Slack per lavorare in team

Slack è un indispensabile strumento di comunicazione per il lavoro in team. In un colpo solo avrai tutto il team con canali singoli e diretti oppure condivisi per aree di lavoro.

3. Trello per monitorare gli avanzamenti del lavoro in team

Trello è uno strumento di lavoro per verificare l’andamento di lavoro in team, ma puoi usarlo anche da solo. Puoi creare bacheche, obiettivi, tasks con la scadenza. Il tutto è iniziare, Trello è semplice ed intuitivo ed è un ottimo strumento di lavoro per freelancer.

 

Ho condiviso con voi tre strumenti gratuiti ( ma con dei limiti, ad esempio Screaming Frog scansiona gratutitamente siti di 500 pagine, non di più) che userò tanto nel 2019. Quali sono gli strumenti che userete più spesso? Mi piacerebbe conoscerli.

In questi giorni ho scoperto che scrivere una newsletter mi piace un sacco. Entra a far parte anche tu della mia mailing list! Per te consigli mensili su come essere più visibili online, raccontarsi meglio e qualche riga su di me e sul mio lavoro.

La condivisione aiuta a far crescere. Cosa fai? Ti aspetto!