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Pinterest SEO per migliorare la visibilità online

Luisella Curcio

Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

Pinterest è un potente motore di ricerca per immagini e un social network in ascesa che conta più di 250 milioni di utenti. 

Il graph di Pinterest è uno strumento per scoprire cosa cercano gli utenti in base ad un argomento. 

Maggiore visibilità, più dati per migliorare la presenza online, maggiore traffico.

Questi sono solo alcuni motivi per i quali non puoi proprio fare a meno di integrare Pinterest nella tua strategia seo.

Stai per leggere un articolo dedicato a Pinterest SEO per migliorare la tua presenza online.

Come funziona Pinterest

Il graph di Pinterest funziona come un motore di ricerca, seleziona i pins e gli argomenti per rilevanza intorno alla query digitata.

Nel graph leggiamo i principali argomenti intorno ad una parola chiave e osserviamo i pin correlati.

Quando svolgiamo una ricerca, ci appaiono argomenti e immagini relative.

Osserviamo cosa succede digitando la parola chiave borsa.

Appaiono immagini e argomenti correlati come: “a quadri della nonna, tutorial, uncinetto, uncinetto schema, a maglia fai da te, fare una, in feltro, Prada, Chanel…”

Queste informazioni sono dati importanti per organizzare una strategia seo.

Gli interessi intorno alla parola chiave, offrono idee e suggerimenti per comprendere cosa cercano gli utenti intorno ad un argomento.

Esistono dei fattori che determinano il funzionamento dell’argomento, ecco i principali elementi che influenzano la ricerca su Pinterest:

  • qualità del dominio
  • qualità del pin
  • rilevanza del pinner
  • rilevanza dell’argomento

Consigli per creare un pin perfetto:

  • fai una ricerca di parole chiave
  • inserisci la parola chiave nel titolo
  • inserisci la parola chiave nella metadescrizione
  • inserisci la parola chiave nell’immagine del pin
  • inserisci una call to action nel pin

Ottimizzare un profilo Pinterest

Il nome

Inserisci la parola chiave nel nome del tuo brand, scrivi una presentazione accattivante.

La biografia

Ottimizza la tua parola chiave di riferimento anche nella biografia.

Nella descrizione è utile inserire le parole chiave relative attraverso le quali il tuo brand potrebbe essere cercato.

Se crei borse personalizzate in pelle vegana, aggettivi come ecosostenibile, componibile, creativo, handmade, potrebbero essere le tue chiavi correlate, mentre borse personalizzabili è la tua parola chiave principale.

FAI DECOLLARE IL TUO BUSINESS

Le bacheche

Crea le bacheche di Pinterest in modo strategico, pinna contenuti rilevanti per costruire una presenza solida.

Per individuare contenuti importanti, digita in Pinterest la tua chiave di ricerca, osserva gli argomenti correlati. 

 

I video pins

Pinterest ama i video, i video sono importanti anche per la strategia seo. Non aggiungo altro, se non di studiare attentamente gli stili e i formati video preferiti dal social network.

Mister G ama i video, il 2021 è l’anno delle Web Stories (leggi anche come creare web stories).

Le web stories sono molto apprezzate anche da Google Discover ( per saperne di più leggi come ottimizzare i tuoi contenuti per Google Discover)

Consigli per il tuo e-commerce

Pinterest è un social realmente importante per il tuo e-commerce.

Per usare Pinterest per il tuo e-commerce, il primo passo da compiere è quello di creare un account business, seguendo i passi descritti nella prima parte dell’articolo.

Con un account business, avrai rapido accessi agli insights e ai dati delle campagne ads.

Inserisci un Pinterest tag nel tuo ecommerce per tracciare le conversioni

Aggiungi il bottone di sharing di Pinterest nelle immagini del tuo e-commerce.

Rich pins

I rich pins sono utili per implementare tutte le informazioni a prova di Pin. per saperne di più ecco la guida Pinterest Rich Pins

“Engagement” è la parola chiave di questo social network e di tutti gli altri, con le dovute differenze.

Consigli per creare una presenza su Pinterest:

  • inspira
  • usa immagini ad alta risoluzione ( 736 x 1102 px)
  • crea infografiche
  • costruisci relazioni online
  • rispondi ai commenti
  • posta con frequenza
  • segui altri profili

Inspira, crea, ritagliati del tempo per creare la tua solida presenza online. I risultati non tarderanno ad arrivare!

Luisella Curcio

Luisella Curcio