2021 SEO trends

2021 seo trends

Quali sono i SEO trends e le principali strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca del 2021?

Nel 2020 il  settore digitale ha vissuto costanti cambiamenti e accelerazioni. Acquisti e fruizione online al tempo del Covid- 19 sono aumentati in tanti settori. 

La seo ha vissuto  update e novità rilasciate da Google in tempi brevi. La Search di Google ha vissuto i cambiamenti del periodo.

Nel 2021 l’intelligenza artificiale ha un ruolo sempre più importante e la voice search ha impatto sulle queries. Le parole chiave dallo scorso anno hanno la  tendenza a diventare sempre più conversazionali.

Il fattore mobile friendliness avrà effetti sul posizionamento.

MisterG concentra la sua attenzione sulla cura della versione mobile e rilascia i core web vitals.

L’attenzione alla qualità dei contenuti resta di fondamentale importanza: i contenuti di qualità che incontrano le regole EAT di Google, si posizionano sempre meglio. 

I long form content e i pillar articles, occupano un ruolo sempre maggiore nella ricerca; per loro natura esauriscono semanticamente domande e  subtopics intorno ad un argomento. 

Featured snippets sono sempre più popolari nella ricerca e rappresentano un’ottima soluzione per apparire nella ricerca in prima pagina.

Voice Search, ricerca per immagini, video e web stories sono trends da non trascurare in una strategia seo nel 2021. 

Analizziamo i principali cambiamenti della ricerca Google nel 2021.

Nel corso della lettura:

  • web stories
  • passage indexing
  • core web vitals
  • ricerca per immagini nel 2021
  • Youtube seo
  • voice search
  • featured snippet
  • intenti di ricerca

Web stories

Nel mese di ottobre 2020, Google comunica nel suo Blog la novità del rilascio delle web stories per Google Discover.
La cosa più interessante è che le web stories compaiono anche in Google Search e in Google Immagini. 
Creare le web stories è molto utile per chi ha dei contenuti già presenti in Google Discover e per chi ha progetti editoriali. Ma non solo. Le web stories avranno impatto anche su Google Search e Google Immagini.
Scopri come creare web stories semplici veloci e di impatto. 

Passage Indexing

Google comprende sempre meglio ciò che viene digitato, grazie all’intelligenza artificiale e lo comunica  nel suo blog attraverso gli aggiornamenti sulle ultime novità di Google Bert nel mese di ottobre.

Google migliora ancora di più la comprensione del testo per offrire sempre più risposte e risultati di qualità rilasciando spelling, passages indexing e subtopics, gli aggiornamenti di Google Bert.

Spelling
Google rilascia un nuovo algoritmo per migliorare la comprensione delle parole digitate in modo non corretto.

Passages
La novità che ha creato più scalpore. Il passage indexing è il processo che porta l’utente direttamente alla risposta cercata, posizionando nel box in cima alla serp, la risposta evidenziata.

 

Subtopics
I subtopics sono gli argomenti più rilevanti intorno ad una determinata query e ad un argomento. Per capire quali sono i principali subtopics intorno ad un argomento, osserviamo il Knowledge Graph e facciamo un’analisi della serp, ci sono valide indicazioni di customer research.

Monitorare e osservare la serp di riferimento diventa sempre più importante per analizzare le serp features e osservare i principali subtopics intorno ad una determinata query 

Core web vitals

Con il rilascio dei core web vitals, in Google Search Console, Mister G. dimostra il suo interesse nel valorizzare e migliorare la versione mobile dei progetti web, per fornire un’esperienza di navigazione migliore all’utente. I Core web vitals misurano caricamento, interattività, stabilità della pagina.

I core web vitals, sono nati per fornire una risposta al rapporto negativo dell’utente con il tuo sito web.

Gli indicatori  core web vitals:

Largest Contentful Paint (Rendering del grosso della pagina – LCP): il tempo di rendering dell’elemento di contenuto più grande visibile all’interno della finestra.

First Input Delay (Ritardo di risposta – FID):
il FID misura il tempo che intercorre tra la prima volta in cui un utente interagisce con una pagina e il momento in cui il browser risponde a questa interazione. 

Cumulative Layout Shift 
È un indicatore che misura la stabilità della pagina. 

Qualità dei contenuti 

EAT: expertise, authoritativeness and trustworthiness sono sempre più importanti.

La qualità dei contenuti è sempre più importante ma ciò che conta di più è l’autorevolezza di chi li scrive.

Nel settore medico e in tanti altri ambiti,  è importante essere originali, accurati, esaustivi professionali ( lo abbiamo riscontrato con il Google Medic Update). 

Il sito deve avere pagina contatti e pagina chi siamo ben documentate e con le biografie degli autori. Chiarezza e trasparenza sono fondamentali.  Citazioni e brand popularity continuano ad essere importantissimi.

Ricerca per immagini nel 2021

Curare la ricerca per immagini è un passaggio estremamente importante per la nostra strategia seo del 2021.
 
La ricerca per immagini è in ascesa. Le immagini della ricerca sono utili per le persone che non sanno ancora cosa stanno cercando e che sono in cerca di ispirazione, suggerimenti, consigli per arredare una stanza, o suggerimenti per outfit ad esempio.
 
“La ricerca per immagine è utile per coloro che sanno cosa vogliono ma non sanno come cercarla, e per coloro che non sanno cosa vogliono ma lo sapranno quando la vedranno”
 
Le persone sono più propense ad acquisire informazioni attraverso le immagini che attraverso la scrittura.

Ti consiglio di non trascurare Pinterest seo all’interno della tua strategia digitale.

Ecco i settori in cui la ricerca per immagini è importante:
  • Shopping
  • Direzioni
  • Identificazione paesaggi
  • Local business reviews
  • Traduzioni
  • Ricette
  • Informazioni nutrizionali
  • altro ancora

Se vuoi approfondire la ricerca per immagini nel 2020 ti suggerisco di leggere “visual search the ultimate guide”

Youtube SEO 

Come avrai notato, i video sono sempre più presenti nei featured snippet ( leggi reintroduction of Googles featured snippets).

Non solo testo dunque nei featured snippet, ma anche video e altro.

Organizza i tuoi video in sezioni, ottimizza il tuo video per la seo implementando titles, description e tags e carica una trascrizione del parlato. 

Voice Search nel 2021

La ricerca vocale è in crescita. Iniziare a pensare anche ad essa è quasi un obbligo.

Un consiglio? Includi la sezione faq domanda e risposta nel tuo sito web e ovunque sia possibile. Usa Json Schema Generator FAQ uno strumento utile per implementare domande risposte faq con i dati strutturati. Il tool è utile per curare la visibilità in  Google Search e in Google Voice. Ecco una guida su come ottimizzare i tuoi contenuti per la ricerca vocale

Featured snippet nel 2021

Apparire nei featured snippet, i box in evidenza  e in cima alla serp che occupano la posizione sero, è sempre più importante.

I featured snippet forniscono risposte precise ed esaustive alle domande degli utenti e sono formati che appaiono in evidenza in serp.

Se vuoi saperne di più su tipologie di featured snippet e su come ottimizzare i tuoi contenuti per la posizione zero clicca qui

Intenti di ricerca

Gli intenti di ricerca sono il fattore seo più importante del 2021. L’intento di ricerca indica ciò che sta cercando l’utente mentre effettua la ricerca. Il search intent cambia in base alle esigenze del buyer, secondo i micro-momenti (I want to know, I want to go and I want to buy) e in relazione alla fase del customer journey in cui si trova.

Consigli per la tua strategia seo nel 2021

Crea contenuti con intenti di ricerca

Gli intenti di ricerca hanno bisogno di essere rielaborati nei contenuti del blog e delle pagine per incontrare i nostri clienti. Scopri di più nell’articolo: keyword research e customer journey  

Ottimizza con i search intents

I nostri vecchi contenuti possono essere ottimizzati per i nuovi intenti di ricerca.

Come svolgere questa operazione al meglio?

  • controlla la serp per la parola chiave in questione
  • osserva i tuoi competitor
  • osserva se il tuo contenuto corrisponde effettivamente alla ricerca del tuo utente.

Pianifica i tuoi contenuti

Organizza i tuoi contenuti in articoli pillar, approfondimenti clusters e hiperlinks secondo la strategia dei topic clusters.
Effettua delle periodiche analisi dei contenuti ( content audit) e organizzali secondo un piano di content marketing
Questo è un settore in costante e veloce aggiornamento, aggiornati sulle principali strategie di blogging e content marketing del 2021. Clicca qui per saperne di più.

Crea visual contents

Disegna concept visuals, immagini che rappresentino chiaramente concetti.

Aggiorna i vecchi contenuti

Individua i vecchi contenuti e reindirizzali oppure aggiornali con le novità del settore.

Aggiorna la strategia seo

Una procedura diversa da quella standard può aiutarti a rivedere la tua strategia di posizionamento online. Se sei interessato ad una strategia seo step by step leggi l’articolo 20 step per il tuo posizionamento online.

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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