Featured snippet: conquistare la posizione zero su Google

I risultati organici messi in evidenza da Google, in un riquadro speciale nella parte superiore della prima pagina di Google, vengono definiti featured snippet, oppure posizione zero.

Cosa sono i featured snippet?

I featured snippet forniscono risposte precise ed esaustive alle domande degli utenti e sono formati che appaiono in evidenza in serp.

Per conquistare la posizione zero è necessario essere molto specifici e rispondere in modo esaustivo e completo alla query.

La posizione zero su Google

Nell’immagine possiamo osservare come appare un risultato zero. 

Il testo del featured snippet, fornisce la migliore risposta alla domanda nella parte in alto, e poi troviamo il link di riferimento.  

Sembrano molto simili in parte al meccanismo che regola il Passage Indexing

Il passage indexing è un nuovo fattore di ranking e di indexing da considerare dopo l’ultimo Google Update di Ottobre

Il passage indexing

È la risposta breve e concisa che appare in box e  in cima alla serp, con paragrafo sottolineato  che porta direttamente l’utente a soddisfare la sua richiesta. Sembra molto simile al featured snippet, ma si muove con dinamiche leggermente diverse di qui vi parlerò.

passages ranking

Possiamo affermare che il passage indexing, i featured snippet e la voice search si muovono tutti nella stessa direzione: fornire risposte brevi, esaustive, complete e pertinenti. 

Dobbiamo tenere conto di questo durante la stesura del nostro testo all’interno di una strategia seo? Certamente sì. Come? Curando le nostre risposte, migliorando la formattazione del testo, fornendo risposte accurate, pertinenti e brevi.

Featured snippet su Google: le tipologie

I featured snippet si classificano in snippet di paragrafo, di liste, di tabelle e di video.

  • paragraph snippets
  • list snippets
  • table snippets
  • video snippets

Paragraph snippets

Il paragraph snippet è il paragrafo di risposta che appare nel risultato zero e in media ha una lunghezza di 45-97 parole.

List snippet

Il list snippet elenca le risposte che appaiono nel risultato zero come zero. Rispondono alle domande how to.

list snippets

Table snippet

Il table snippet è il featured snippet che appare nel formato tabella.
 
 

Video snippet

È il video che appare nella prima pagina di Google, in serp
video snippet

Come apparire nei featured snippet

Per apparire nei featured snippet, la tua pagina deve essere posizionata nelle prime 10 posizioni della prima pagina: maggiore è il suo posizionamento, maggiori sono le probabilità di conquistare la posizione zero.

Cura lo snippet bait ( il formato di testo che appare in evidenza nella prima pagina di Google) e non superare i 40- 60 caratteri.

Lunghezza dei featured snippets

In figura analizziamo dei valori indicativi che aiutano alla conquista della posizione zero per tipologia di snippet.

 
Foto dal Blog di Moz e dall’articolo analyzing featured snippet

Come ottimizzare i featured snippet

Espandi la ricerca delle parole chiave delle pagine che concorrono per la prima posizione.

Identifica la tipologia del featured snippet che fa al caso tuo: una definizione, una lista, una domanda e risposta e ottimizzane la risposta.

Migliora tutta la tua strategia seo, i problemi tecnici e cura la versione mobile. Presta attenzione a tutta l’architettura del tuo sito.

  • Identifica la tipologia di snippet;
  • fornisci la risposta breve, e esaustiva;
  • cura il tuo contenuto dell’articolo;
  • analizza tutta la tua strategia seo

Voice search e featured snippet

Spesso i featured snippet sono le risposte che Google sceglie nel fornire le risposte vocali. Rispondi alle domande del tuo utente e cerca di essere esaustivo, breve e conciso.

Uno strumento per analizzare la serp

Thruuu Awesome Serp Analyzer

Utile perchè:

✔️ mostra i competitor, i posizionamenti, i titles, le metadescriptions;
✔️ mostra i posizionamenti delle questions;
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