Featured snippet: vantaggi, tipologie e strategie per ottenerli

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Featured snippet: vantaggi, tipologie e strategie per ottenerli

I risultati organici messi in evidenza da Google in un riquadro speciale nella parte superiore della prima pagina di Google, vengono definiti featured snippet, snippet in evidenza.

Gli snippet in evidenza offrono maggiore visibilità, maggiore possibilità di ricevere clicks prima dello scroll verso il basso, maggiore autorevolezza nel settore, risposta diretta alle esigenze dell’utente.

Gli snippet in evidenza sono un valido espediente per catturare l’attenzione del lettore attraverso immagini, video, testo, liste, tabelle…

Scrolling continuous e Snippet

Curare gli snippet è un’ottima strategia per fronteggiare lo scrolling continuous di Google, ultimo update del mobile.

Lo scrolling continuous, lo scroll continuo di prima e seconda pagina, rende la seconda pagina una naturale prosecuzione della prima.

Questo rende l’esperienza di ricerca dell’utente molto bella e fluida, ma cosa cambia per la seo?

Ancora non è dato saperlo con certezza, diventare irresistibili ai clicks e apparire negli snippet in evidenza è un’ottima strategia per essere cliccati prima dello scroll verso il basso.

Gli snippet in evidenza restituiscono informazioni: curare gli intenti di ricerca informativi è più importante che mai!

Per l’ultimo update mobile di Google monitora gli intenti di ricerca informativi, scopri quali sono nell’affascinante studio del knolewdge graph di Google (la serp), rispondi alle esigenze degli utenti!

Cura i micro-dati e i rich snippet, le etichette da applicare ai contenuti, sono davvero importanti per attirare l’attenzione del lettore.

Micro-data rich snippet o featured snippet?

Cosa cambia fra la cura dei micro-dati, l’uso dei rich snippet e gli snippet in evidenza?

I micro-dati e i rich-snippet attraggono l’attenzione del lettore e, non offrendo tutte le informazioni in serp, fanno sì che l’articolo venga cliccato e che non resti solo in evidenza.

I featured snippet gli snippet in evidenza, in alcuni settori sono controversi: “donano visibilità ma non sempre favoriscono la lettura dell’articolo”. Può accadere che il lettore trovi tutte le informazioni e che non arrivi a cliccare in pagina. 

A questo punto cosa fare? Testare e testare, osservare se lo snippet in evidenza funziona in termini di acquisizione del traffico.

Se c’è una diminuzione del traffico, conviene optare per l’inserimento dei micro-dati e i rich snippet che offrono meno informazioni e di conseguenza favoriscono il click in pagina.

La mia esperienza personale in merito con i featured snippet è molto positiva. Non è detto che valga in tutti i settori. Testare è sempre la soluzione migliore.

Nel corso della lettura esamineremo: 

  • cosa sono gli snippet evidenza
  • i vantaggi dei featured snippet
  • le tipologie degli snippet
  • come apparire negli snippet in evidenza.

Cosa sono i featured snippet?

I featured snippet forniscono risposte precise ed esaustive alle domande degli utenti e sono formati che appaiono in evidenza in serp e sono uno dei principali seo trend del 2021

Per conquistarli è necessario essere molto specifici e rispondere in modo esaustivo e completo alle domande degli utenti.

Non solo specificità e risposta prima di questo passaggio è importante possedere:

  • buona autorità del dominio
  • contenuti di valore
  • strategia seo e di content marketing curata.

A cosa servono gli snippet in evidenza

Gli snippet in evidenza servono ad attirare l’attenzione del lettore, sono eye catching, offrono risposta diretta, ti danno voce nel settore di riferimento, e sopratutto aumenta la possibilità di essere cliccato prima dello scrolling down.

Ecco i vantaggi:

  • maggiore traffico organico
  • maggiore attenzione da parte del lettore
  • risposta diretta alle esigenze dell’utente
  • maggiore possibilità di essere cliccato.

Un esempio di snippet in evidenza

Nell’immagine possiamo osservare come appare uno snippet in evidenza.

Il testo  in evidenza del featured snippet fornisce la migliore risposta alla domanda in alto.

Questi risultati sembrano molto simili in parte al meccanismo che regola il passage indexing. 

Il passage indexing è un nuovo fattore di ranking e di indexing da considerare dopo l’ultimo Google Update di Ottobre,a mio avviso, il suo funzionamento, è uno dei meccanismi più importanti di una strategia seo.

Studiare come sono collegate le entità nella serp, scoprire cosa cercano realmente gli utenti e cosa accade in serp e rispondere alle esigenze è fondamentale per Google Search e Google Discover

Passaggi salienti dell’update di Ottobre 2020

Il passage indexing

È la risposta breve e concisa che appare in box e  in cima alla serp, con paragrafo sottolineato  che porta direttamente l’utente a soddisfare la sua richiesta. Sembra molto simile al featured snippet, ma si muove con dinamiche leggermente diverse di qui vi parlerò.

passages ranking

Possiamo affermare che il passage indexing, i featured snippet e la voice search si muovono tutti nella stessa direzione: fornire risposte brevi, esaustive, complete e pertinenti. 

Dobbiamo tenere conto di questo durante la stesura del nostro testo all’interno di una strategia seo? Certamente sì. Come? Curando le nostre risposte, migliorando la formattazione del testo, fornendo risposte accurate, pertinenti e brevi. Per approfondire ti consiglio di leggere Google Bert e seo: tutto quello che devi sape

Snippet: le tipologie

I featured snippet si classificano in snippet di paragrafo, di liste, di tabelle e di video.

  • paragraph snippets
  • list snippets
  • table snippets
  • video snippets

Paragraph snippets

Il paragraph snippet è il paragrafo di risposta che appare nel risultato zero e in media ha una lunghezza di 45-97 parole.

List snippet

Il list snippet elenca le risposte che appaiono nel risultato zero come zero. Rispondono alle domande how to.

list snippets

Table snippet

Il table snippet è il featured snippet che appare nel formato tabella.
 
snippet di tabella, table snippet
 

Video snippet

È il video che appare nella prima pagina di Google, in serp
video snippet

Come apparire nei featured snippet

Per apparire nei featured snippet, la tua pagina deve essere posizionata nelle prime 10 posizioni della prima pagina: maggiore è il suo posizionamento, maggiori sono le probabilità di conquistare la posizione zero.

Cura lo snippet bait ( il formato di testo che appare in evidenza nella prima pagina di Google) e non superare i 40- 60 caratteri.

Lunghezza dei featured snippets

In figura analizziamo dei valori indicativi che aiutano alla conquista della posizione zero per tipologia di snippet.

 
Foto dal Blog di Moz e dall’articolo analyzing featured snippet

Come ottimizzare i featured snippet

Espandi la ricerca delle parole chiave delle pagine che concorrono per la prima posizione.

Identifica la tipologia del featured snippet che fa al caso tuo: una definizione, una lista, una domanda e risposta e ottimizzane la risposta.

Migliora tutta la tua strategia seo, i problemi tecnici e cura la versione mobile. Presta attenzione a tutta l’architettura del tuo sito.

  • Identifica la tipologia di snippet;
  • fornisci la risposta breve, e esaustiva;
  • cura il tuo contenuto dell’articolo;
  • analizza tutta la tua strategia seo

Voice search e featured snippet

Spesso i featured snippet sono le risposte che Google sceglie nel fornire le risposte vocali. Rispondi alle domande del tuo utente e cerca di essere esaustivo, breve e conciso.

Uno strumento per analizzare la serp

Thruuu Awesome Serp Analyzer

Utile perchè:

✔️ mostra i competitor, i posizionamenti, i titles, le metadescriptions;
✔️ mostra i posizionamenti delle questions;
✔️ mostra le statistiche i risultati della Google Result Page (lunghezza dei contenuti, immagini, frequenza di aggiornamento dei contenuti);
✔️ mostra altre serp features ( related search e questions);
Offre la possibilità di scaricare il report e c’è l’opzione per analizzare la modalità serp desktop mobile: thruuu awesome serp analyzer

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Chi sono

Mi chiamo Luisella sono un consulente seo freelancer “complice di imprese” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con una consulenza seo e una moka.

FraMoka&Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè.

Adoro il mio lavoro e sono sempre felice di raggiungere gli obiettivi con il cliente.

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