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Google I/O e SGE tutto quello che devi sapere

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Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

L’AI generativa bussa alle porte di Google ed è fondamentale comprendere come funziona la SGE (Search Generative Experience).

Google I/O è arrivata e confesso che avevo davvero paura del cambiamento ma ora giorno dopo giorno sono sempre più fiduciosa: la SEO ha ancora tanto lavoro da fare ma è necessario cambiare approccio e vederla sempre di più come sistema integrato e come rotella di un grande ingranaggio.

Sono felice perchè la creatività avrà un ruolo centrale in questo cambiamento.

Gli strumenti per far fronte a tutto questo sono: una rete di persone e di professionisticura del brand degli elementi EEAT, un piano che integri strategia SEO per i video e per le immagini che preveda Pinterest SEO e Google LENS e l’integrazione dei dati strutturati.

Ecco cosa metto nella mia cassetta degli attrezzi per affrontare la nuova Search Generative Experience

  1. una rete di persone e professionisti
  2. cura del brand
  3. valorizzazione degli elementi EEAT
  4. strategia SEO per i video
  5. strategia SEO per le immagini
  6. uso di Pinterest SEO
  7. uso di Google Lens
  8. dati strutturati
  9. l’uso di Google Merchant Center per il SGE
  10. il valore delle impression

Come prepararsi alla SGE

Se fossi un’azienda in questo momento farei un controllo sul posizionamento delle immagini, inizierei a pensare ad una strategia SEO per i video e mi concentrerei sulla cura per la personalizzazione del brand.

Fatto questo attenderei l’impatto del cambiamento per fare tutto il resto.

Cosa cambia con Google I/O 

La ricerca SGE

Più risultati con meno ricerche per offrire molto di più con una sola ricerca: Google sta tentando di rispondere alle esigenze degli utenti in modo trasversale con più risultati specifici intorno ad una sola query.

Svantaggi

  • diminuisce la mappatura degli intenti di ricerca del viaggio del buyer
  • diminuisce il traffico

Vantaggi

  • poco traffico ma più qualificato
  • Nulla sappiamo ancora con certezza ma non mi sembra un cambio così devastante, anzi.

Cosa possiamo fare: continuare a produrre risorse di qualità, ricche di dettagli e molto specifiche.

 

AI Snapshots

AI Snapshots (il box in evidenza dell’AI generativa) risponderà meglio alle esigenze degli intenti di ricerca e alle longtail keyword (parole chiave a coda lunga) mostrando a destra tre risposte con le relative fonti.SGE di Google

I tre risultati a destra vengono chiamati AI Snapshots Carousel.

Essere presente nei tre risultati di ricerca e in questo carosello resta molto importante.

Impression e Google I/O

Le impression diventano importanti almeno quanto i click. Molto importante sapere quante volte appare il nostro sito web e come appare nella ricerca.

Dati strutturati e SGE

Cresce l’importanza degli schema markup per ecommerce.

Utilizzando il Google Merchant Center e implementando i dati strutturati si aumenterà la possibilità di stimolare il SGE a generare rich result.

Intenti di ricerca e SGE

Il processo di attribuzione della ricerca diventa sempre più difficile da stabilire perchè gli utenti passeranno attraverso il filtro conversazionale dell’AI-Snapshot (probabilmente senza nemmeno cliccare un link in SERP).

Video e immagini

Necessario pensare ad integrare YouTube video e Pinterest SEO per le immagini. Raccomando di avere cura per l’ottimizzazione di Google Lens.

 

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Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer  con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

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