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Il ruolo della SEO all’interno di una strategia multicanale

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Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

Oggi parliamo del ruolo della SEO all’interno di una strategia multicanale, dei suoi benefici all’interno di una strategia digitale omnichannel e di come integrare i canali in modo efficiente. 

La SEO ha un ruolo chiave per la definizione della strategia digitale e multicanale perchè il suo approccio è analitico e guidato dai dati, intercetta il viaggio del cliente dagli inizi fino alla fine, analizza tutti gli elementi che ruotano intorno al business, individua intenti di ricerca e parole chiave esatte dopo l’analisi del buyer e organizza tutti questi dati in pianificazioni editoriali che possono essere poi usate per il blog, per il podcast e per i social media (con le dovute differenze). Buona lettura!

Cos’è una strategia multicanale?

È semplicemente una strategia digitale comunicata attraverso diversi canali digitali come i canali social la SEO, l’email marketing, le sponsorizzate ADV e altri media che insieme creano la multicanalità e la strategia omnichannel.

La strategia multicanale integrata è una strategia vincente perché prevede l’uso di tanti canali di comunicazione diverse con le proprie peculiarità e scelti in maniera pertinente in relazione al proprio business e ai propri obiettivi di riferimento.

Il ruolo della SEO in una strategia multicanale

Lavorando con molti clienti e confrontandomi spesso con essi e con le loro esigenze è emersa una problematica comune: in tanti non addetti ai lavori non sanno da quale canale iniziare, cosa fare per promuovere il proprio business online in modo digitale. Non è semplice per loro districarsi.

Non hanno tutte le conoscenze SEO, ma neanche di social media marketing, di copywriting, di podcasting e di chi più ne ha più ne metta.

Quindi è necessario un chiarimento, una guida, un professionista che li guidi alla scoperta delle caratteristiche di ogni canale social o SEO.

I clienti hanno bisogno di una strategia di marketing e digitale e solo dopo possono scegliere i canali digitali per promuoverla al meglio.

Chiariti gli obiettivi di business, la vision e creata la brand identity si può procedere con una strategia digitale multicanale.

SEO e strategia digitale

La SEO ha un ruolo determinante in questo processo perchè il suo approccio è guidato dall’analisi di tutti gli elementi che ruotano intorno al progetto web e dopo dall’azione guidata dai dati.

Sono tre le azioni principali di una strategia SEO

Nella SEO audit tecnica e strategica vengono svolte analisi tecniche per comprendere errori di scansione e cosa si può migliorare a livello tecnico modificando anche la struttura del sito, e analisi strategiche come l’analisi dei competitor, del contesto, delle ricerche del buyer fino alla creazione dell’identikit della buyer persona.

La ricerca di parole chiave e la mappatura degli intenti di ricerca e la definizione degli obiettivi di business e la comprensione se tutto nel progetto è allineato agli obiettivi completano il tutto.

La SEO contribuisce alla definizione di una strategia digitale

In questo caso, naturalmente, tratterò la SEO, che è la disciplina che si occupa dell’ottimizzazione dei motori di ricerca per parole chiave per posizionare le parole chiave nei motori di ricerca secondo gli obiettivi di posizionamento business per primi.

Qual è il nostro ruolo della SEO nella strategia multicanale?

Una strategia multicanale si può declinare in vari modi con la SEO per attirare i clienti da Google, con i social media e attraverso Instagram o Facebook per attrarre followers e con l’email marketing per  fidelizzare gli iscritti.

L’email marketing è un mezzo più intimo e particolare per creare una relazione di fiducia e sviluppare una relazione professionale.

Poi ci sono altri canali come il  podcastingche sviluppano una relazione intima attraverso l’uso della voce.

I canali principali di una strategia multichannel sono:

  • i social media
  • l’email marketing 
  • la SEO
  • il podcast

Come integrare questi canali in maniera intelligente e profittevole? seo e multicanale

La SEO è una componente chiave nella strategia multicanale, perché attraversa il viaggio dell’utente.

Il  viaggio dell’utente o customer journey risponde a diversi tipologie di intenti di ricerca e può intercettare l’utente nelle sue varie ricerche di consapevolezza e di considerazione di decisione finale.

Come sapete ogni topic o argomento viene cercato in maniera differente a seconda della consapevolezza che si ha di un determinato argomento.

Facciamo un esempio nelle nostre prime ricerche la sera sul divano quando cerchiamo qualcosa che non conosciamo le nostre ricerche sono elementari. Poi via diventano raffinate e precise. Poi in un secondo momento studiamo bene il  prodotto e  l’esperienza di esso, il servizio e le sue caratteristiche scegliamo cosa acquistare.

Con la SEO questo si può intercettare tutto questo processo e le parole chiave associati ai diversi stadi di ricerca 

 

Benefici SEO e strategia multicanale

I benefici della strategia multicanale con la SEO sono il retargeting, l’email marketing, le conversioni, l’acquisizione di nuovi prospect e lead, la conoscenza di parole chiave e intenti specifici, la delineazione del buyer e le idee per la pianificazione editoriale SEO, social e podcast guidata dai dati.

Retargeting

Il retargeting combacia perfettamente con la SEO: una persona che è già venuto sul nostro sito può essere intercettata in un secondo momento. Conosciamo bene come si muove, quali sono le sue parole chiave di riferimento. Possiamo utilizzare i dati con le campagne sponsorizzate e con annunci targettizzato e questo lavora molto bene.

Email marketing

L’email marketing è un’altra strategia molto potente combinata con la SEO. Perché una persona che viene a visitare il tuo sito web, magari se non compie una conversione o una telefonata, che naturalmente sono gli obiettivi più desiderati, si può iscrivere alla newsletter, sviluppare, seguirti e sviluppare un rapporto di fiducia nel tempo. La SEO si combina molto bene con la email marketing.

Conversioni

Sembra quasi banale scriverlo ma la SEO sul sito spesso e quando intercetta il giusto target promuove conversioni e acquisti diretti.

Nuovi prospect

Con la SEO e con il blog acquisisci iscritti alla newsletter, ascoltatori Podcast  nuovi follower, conversioni dirette.

Parole chiave e intenti specifici 

Con la SEO si individuano le parole chiave specifiche, proprio quelle parole chiave specifiche che rispondono esattamente alle richieste dell’utente.

Identikit buyer persona

Con la SEO si delinea l’identikit della persona, e si individuano le idee utili nella pianificazione editoriale.

Idee pianificazione editoriale

Queste idee si possono utilizzare quando si crea un piano editoriale SEO e di content strategy, in un piano di puntate podcast e per i canali social. In maniera diversa però: possiamo declinare un argomento in modo differente, ad esempio sui social saremo più ludici. Dieci errori da evitare, le dieci cose da fare, quelle da non fare. 

Tutto questo è guidato dai dati “data driven” e con obiettivi di posizionamento e intercettazione del cliente.

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Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer  con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

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