6 lezioni dal libro “Il mestiere di scrivere” di Luisa Carrada

brainstorming

Il Mestiere di scrivere di Luisa Carrada, è una fotografia della scrittura odierna, un libro bello, denso di spunti e ispirazioni per chi ama la scrittura.

La scrittura, secondo l’autore, è un mezzo di comunicazione appartenente a tutti.

Nell’era social la scrittura riguarda tutti. Siamo una text generation.

Oggi tutti dobbiamo cimentarci con la scrittura, non solo brand e professionisti che desiderano avere visibilità online.

Ho tratto sei lezioni importanti da questo libro che voglio condividere nel corso dell’articolo e che porterò nella scrittura seo.

Scrittura seo in poche semplici lezioni

il mestiere di scrivere

6 lezioni tratte da “Il mestiere di scrivere”

1 La rivincita della scrittura

Il testo oggi vive un momento trionfale. Siamo tutti una text generation che lavora, impara, scrive leggendo e scrivendo qualsiasi professione si faccia.

2 L’aspetto “visivo” delle parole 

Le parole si guardano. I testi si guardano, internet cambia le abitudini di lettura. L’aspetto visivo diventa importante quanto i contenuti.

3 L’importanza di svuotare i testi dalla zavorra inutile

Quante volte inseriamo contenuti non necessari perdendo il ritmo del testo? Le parole hanno un suono, il testo ha un ritmo. Leggere ad alta voce aiuta a sentire il ritmo di quello che si scrive.

4 Nel web non c’è solo posto per i testi brevi.

Qui torniamo al tanto amato storytelling, mio caro lettore. Nel web non c’è posto solo per la sintesi, c’è tanto posto anche per le storie e per i racconti…

5 Le conversazioni si scrivono

Le aziende parlano come persone e le persone parlano come aziende. In queste pagine è ribadito tante volte questo concetto. Siamo in un blog!

6 Cose di cui si può più fare a meno:

Scrivere per i motori di ricerca, fare interviste, trovare i nomi ed elaborare guide di stile. Inutile aggiungere che scrivere per i motori di ricerca è la parte che mi piace di più, ma non solo! 

Scopri le principali strategie di blogging e content marketing del 2020

Sai che viviamo in una Conceptual Age?

Design, sinfonia, narrazione, empatia, gioco, significato: i sei nuovi sensi da sviluppare, le sei parole chiave che ci serviranno per vivere e lavorare nella Conceptual Age, secondo la visione di Daniel Pink nel suo libro “A whole new mind”.

Il futuro appartiene a chi pensa con la parte destra del cervello.

“Il mestiere di scrivere” è molto di più. C’è tanto altro ancora e tantissime altre lezioni da imparare, ma non posso svelarle tutte. Buona lettura!

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

Corsi seo

Scopri come diventare più visibile online, scrivere testi con la scrittura seo e incontrare clienti felici con il mio corso seo.

Il corso è articolato in lezioni individuali e dedicate oppure in team. Scopri di più

Formazione digitale

Aggiorna la tua formazione digitale con un Carriere.it, un corso di formazione di alta qualità ad un prezzo bassissimo (ci sono anche io fra i docenti).

Migliora le tue competenze digitali ad un prezzo simbolico: acquista ora

Articoli recenti