Ultime novità di Google Search Console per migliorare la tua visibilità online

google search console

Google Search Console non è più in versione beta e dopo gli ultimi aggiornamenti è un prezioso strumento che offre dati e analisi in tempo reale.

Se hai dubbi su quali pagine del tuo sito siano presenti in Google index, su come vengono scansionate, se sono indicizzate e dove vengono rilevate, questo articolo fa al caso tuo.

google search consoleLa nuova Search Console offre informazioni in tempo reale anche per la versione Mobile. Nella sezione usabilità dei dispositivi mobile in controllo URL, è possibile ottenere informazioni sulla scansione mobile e suggerimenti su come migliorarla in caso di errori.

Prima di soffermarmi sui dettagli ricordo che è molto importante implementare i dati strutturati e testarli a questo links: Google data tester.

Se sei interessato ad argomenti come strategia seo e ottimizzazione on-page seo non perderti i miei ultimi articoli internal linking: guida completa per l’ottimizzazione dei links interni e contenuti stagionali per migliorare la tua visibilità online.

 

Url inspection

url inspection

 

Url inspection o Ispezione Url è uno strumento che permette di verificare se un url è presente in Google Index offrendo suggerimenti per migliorarne l’indicizzazione se presente, e indicazioni per far sì che il tuo url venga incluso e indicizzato quando non viene rilevato.

L’indicizzazione e inclusione in Google Index è molto importante perchè fa sì che un url possa migliorare visibilità e posizionamento. I miglioramenti con url inspection si possono ottenere in tempo reale.

Copertura

google search console coperturaCome nella versione precedente nel nuovo Google Search Console è possibile verificare l’andamento dell’indicizzazione delle pagine.

Per ogni url si hanno informazioni sul rilevamento, sulla scansione e sull’indicizzazione.

In Google Search Console i rapporti scansione permettono di determinare l’indicizzazione e la scansione delle pagine del tuo sito web con informazioni su come migliorarne la visibilità online.

Mobile usability

Questa sezione indica se l’url è mobile friendly con informazioni in tempo reale. Se le tue pagine non vengono scansionate correttamente lo strumento testa url pubblicato  di Search Console offre informazioni su come migliorarle.

Informazioni importanti dalla sezione mobile.

sezione mobile google search console

Google Amp e l’ottimizzazione delle immagini

Google con AMP offre uno stardard che consente di creare pagine che si caricano velocemente e correttamente.

Clicca qui per effettuare il test delle pagine AMP

Qui troverai la risposta ai problemi AMP specifici di Google 

La novità in casa Google AMP per immagini è che richiederanno immagini più grandi rispetto ai 696 pixel degli standard precedenti.

Le nuove immagini devono infatti misurare 1200 pixel di ampiezza per apparire nel carosello delle top stories: attenzione dunque a rispettare questo requisito essenziale

Il consiglio per un risultato migliore è quello di fornire molteplici immagini in alta risoluzione delle dimensioni 16×9, 4×3 e 1×1.

Per saperne di più:

The SEO Hacker Mobile Optimization Checklist[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_wp_posts number=”5″][/vc_column][/vc_row]

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

Articoli recenti