Con la SEO è possibile intercettare un utente attivo che cerca una risposta alla sua domanda.
Come intercettare le esigenze del target online?
Ci sono tantissimi modi per farlo, ma oggi voglio parlarti di una semplice strategia davvero efficace.
Apri Google Search Console e vai su rendimento:
-clicca query più frequenti sotto il grafico a destra;
-simula le domande che iniziano who, what, where, when, why (chi, come, cosa, quando e perchè).
Ecco un esempio: ti mostro il grafico di Google Search Console collegato al mio sito web. Nell’immagine puoi vedere cosa accade quando digito “cosa“.
Ecco cosa mi viene restituito:
– seo cosa fa;
– cosa fa un seo specialist;
– seo specialist cosa fa;
– cosa fa il consulente seo;
– cosa fa un consulente seo;
– cosa fa il seo;
– seo cosa è;
– competenze seo cosa sono;
– cosa è il seo;
– seo manager cosa fa…
Queste sono alcune domande che intercetto con il “cosa”.
Ed ora cosa faccio con questi intenti? Controllo se nei miei contenuti ho dato una risposta esaustiva e completa alle domande. Se l’ho fatto non aggiungo altro, se non l’ho ancora fatto, sviluppo una strategia per intercettare queste domande.
Questa è una strategia efficace perchè il sito è già ben posizionato per queste ricerche: “posso aumentare facilmente la visibilità e il mio posizionamento pianificando bene i miei contenuti in base a questi intenti”.
Questo è solo uno dei tanti modi per sondare gli interessi del mio target. Un SEO specialist sa bene come sondare gli interessi del target e come intercettarli. Questo è uno dei percorsi più affascinanti della strategia SEO perchè è una continua scoperta. Fanne tesoro!