Guida alla scelta dei servizi seo

servizi seo

Persi in mezzo a milioni di libri, chiedete al libraio ed in pochi minuti vi da le indicazioni per arrivare al titolo che state cercando, vi è mai capitato? Che bravo! È la prima cosa che si pensa, come avrà fatto?
Li avrà ordinati per categoria avrete pensato, si ma poi?

Ad ogni categoria abbiamo tante sottocategorie… saranno anche in
ordine alfabetico e sicuramente anche questo metodo è stato seguito, segui le sue indicazioni e trovi quello che stavi cercando.

Forse si troverà negli scomparti più in linea con i tuoi occhi o forse no! Quali libri troviamo a primo sguardo? I libri più richiesti, più discussi del momento. 

Ecco il motore di ricerca è il nostro libraio in una libreria immensa in perenne aggiornamento ed in espansione aiutato dagli algoritmi dove sceglie ogni giorno quali pagine sono le più appetibili e le mostra.

La conoscenza del libraio di tutti i libri a disposizione, è comparabile alle abilità di coloro che offrono servizi seo.

Se pensi di aver bisogno di un servizio seo, ecco una guida su come richiederlo e perchè.

Cosa sono i servizi SEO?

Uno scrittore, un giornalista ed anche noi abbiamo un denominatore comune alla base di ogni produzione, arrivare alla platea più grande di lettori per diffondere un messaggio, piuttosto che raccontare una storia o insegnare qualcosa.

Negli anni passati la strada più comune e proficua era il passa parola, insieme a fiere ed eventi sul territorio, con l’avvento del web le strade sono aumentate richiedendo a volte meno spostamenti e logistica.

Sul web, libreria esponenzialmente più ampia di quella in cui lavora il nostro libraio, attrarre lettori e ritrovarsi nei comparti più visti certamente è più complesso nonostante le potenzialità siano proporzionali alla sua vastità.
Per fortuna qualcuno al posto nostro, il consulente seo è andato in profondità per capire le logiche del web e soprattutto del marketing studiando come sfruttare tutte le possibilità offerteci.

I nostri contenuti devono arrivare ai lettori per i motivi descritti sopra ma, soprattutto hanno il compito di attirarne a noi di nuovi.

Rimanendo in libreria, possiamo dire che il web è la vetrina ed i servizi
SEO il mezzo per arrivare ad essere esposti tra le file della vetrina.

Quando un libro è scorrevole, con una storia che non si dilunghi troppo
allo stesso tempo coinvolgente o risolutiva per un problema, il suo
scrittore ha una fama importante e/o una personalità che al pubblico piace è quasi certo che riesca a scalare posizioni in libreria cosi come sarà quasi scontata l’enorme richiesta giusto? 

Lo stesso accade nel mondo del web, i contenuti che coinvolgono, attirano e leggendoli arricchiscono, hanno maggiori possibilità di ritrovarsi tra le prime ricerche.

Quali sono i servizi SEO?

I servizi SEO, sono tutte le attività necessarie per l’ottimizzazione dei
contenuti. Cosa significa ottimizzare? Ottimizzare un sito web significa far si che Google sia in grado di riconoscere tutte le caratteristiche elencate sopra attraverso specifici codici.

Possiamo considerare i servizi SEO un approfondimento di quello che è stato e continua ad essere il miglior modo di accrescere la fama di libri e contenuti, il passaparola.

Nello specifico i servizi seo principali sono:

seo audit
seo on page
• technical seo
• seo off page
• link building
content marketing

Per scoprire quale servizio seo fa per te, ti consiglio di richiedere una seo audit, un’analisi tecnica analizzerà punti di forza e punti di debolezza dell’intero progetto web. Con l’analisi tecnica si revisiona l’architettura del sito e ci si assicura che non ci siano problemi tecnici di scansione ostacolino la lettura del crawl di Google.

In questa fase, tutti i problemi vengono esaminati insieme alle soluzioni per eliminarli.

Durante l’analisi seo preliminare si delinea:

  • come migliorare l’architettura del sito
  • come risolvere i problemi tecnici che ostacolano la scansione
  • se i contenuti sono in linea con gli obiettivi di posizionamento
  • se il sito è posizionato per le corrette parole chiave
  • se il sito intercetta il target correttamente e come lo intercetta
  • cosa fanno i competitor meglio di noi e con quale parola chiave sono posizionati 
  • come fare per risolvere tutti i problemi ed essere più visibili rispetto alla concorrenza.

Al termine dell’analisi seo viene consegnato un report di seo audit con tutti questi punti evidenziati.

Con l’analisi seo si delineano i primi passi della strategia e si diventa più consapevoli del proprio progetto seo. In fase di analisi si studiano il mercato, i competitor e i target e le potenzialità della tua attività.

Perché richiedere i servizi SEO?

I motivi per cui chiedere una consulenza seo possono essere molteplici, chi lo fa per dire la propria opinione, chi per insegnare qualcosa, chi per divulgare notizie e possiamo trovare altre mille mila ragioni.

Tutti hanno in comune la volontà di farsi conoscere e mirare alla riconoscenza come persone influenti in un determinato ambito,
argomento.
Come si raggiungono tali scopi? Attraverso la visibilità online. 

Se in libreria si raggiungono le migliori posizioni tramite il solo passaparola o le pubblicità a pagamento, nel web, sfruttando i servizi SEO che come abbiamo detto vanno più nello specifico, si hanno maggiori possibilità gratuite di raggiungere un pubblico più vasto nel momento esatto in cui nasce la loro necessità.

Il tuo sito web riceve pochi contatti?

Scopri come posso aiutarti con la seo content

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono un consulente seo freelancer “complice di imprese” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con una consulenza seo e una moka.

FraMoka&Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè.

Adoro il mio lavoro e sono sempre felice di raggiungere gli obiettivi con il cliente.

Vogliamo lavorare insieme per raggiungere i tuo obiettivi online? Contattami

Corsi seo

Scopri come diventare più visibile online, scrivere testi con la scrittura seo e incontrare clienti felici con il mio corso seo.

Il corso è articolato in lezioni individuali e dedicate oppure in team. Scopri di più

Formazione digitale

Aggiorna la tua formazione digitale con un Carriere.it, un corso di formazione di alta qualità ad un prezzo bassissimo (ci sono anche io fra i docenti).

Migliora le tue competenze digitali ad un prezzo simbolico: acquista ora

Articoli recenti