Internal linking: guida completa per l’ottimizzazione dei links interni

internal linking

Una strategia di internal linking migliora il posizionamento online e la visibilità sui motori di ricerca di un sito web, aiuta l’utente a navigare il sito accompagnandolo verso un percorso di approfondimento dei contenuti, definisce l’architettura del sito web, accelera il processo  di indicizzazione delle pagine e migliora il click through rate.

La strategia di internal linking è fondamentale in una strategia SEO perchè suggerisce ai crawler il percorso da seguire e non è la sola che aiuta nel processo di posizionamento sui motori di ricerca; ne esistono tante altre come seo e contenuti stagionali per migliorare la tua visibilità, local seo per la tua visibilità locale, no index e follow tag: l’arte di levare che migliora la seo

Un nuovo link inserito in un contenuto invia a Google un segnale di freschezza e di aggiornamento.

Esistono diversi tipi di internal links ( links interni al nostro sito web):

  1. Top navigation menu
  2. Footer navigation menu
  3. Sidebar navigation menu
  4. Link all’interno di pagine, articoli e categorie;
  5. Links provenienti da immagini

Internal Linking best practices

internal linking

Aiuta i lettori ad individuare i contenuti che a loro interessano di più

Inserisci i links e gli approfondimenti coerenti e che offrano valore alla lettura del tuo articolo

Aiuta il crawlers a capire la struttura del tuo sito web

Le pagine principali non dovrebbero essere distanti più di tre clicks dalla home page. Più le pagine importanti sono facili da raggiungere, più ricevono attenzione da Google. Leggi anche What is Google Page importance

Seleziona le pagine più importanti del tuo sito web

Prima di iniziare una strategia di internal linking individua le pagine più importanti del tuo sito web

Fai in modo che l’anchor text ( il testo del link) descriva al meglio la fonte linkata

La coerenza con la fonte linkata è importante, lo abbiamo già detto.

Inserisci la parola chiave nell’anchor text

Ti rimando ad un prezioso articolo di Neil Patel sul tema: the complete guide to internal linking

La frase contenuta nell’anchor text all’interno della frase deve essere rilevante e di senso compiuto

Oltre alla coerenza ricorda che la fonte linkata deve approfondire l’anchor text

Internal linking checker

Se cerchi un tool seo che controllare i links interni ti consiglio Seoreviewtools

Internal Linking e Topic Clusters

Tramite l’internal linking puoi organizzare la struttura interna degli articoli dei tuoi contenuti ed organizzarli in argomenti e topic cluster.

Individua le pagine fondamentali pillar del tuo sito web ed arricchiscile e aggiornale con approfondimenti sul tema. Questa strategia migliora il tuo content marketing e viene descritta come il futuro della seo. Scopri di più in questo interessantissimo approfondimento 4 reasons all content marketers should be using topic cluster

internal linking topic clusters

Per saperne di più:

searchengineland.com/how-to-boost-search-rankings-using-only-your-internal-linking-strategy-307322

moz.com/blog/should-seos-care-about-internal-links-whiteboard-friday

medium.com/@the_manifest/how-to-use-internal-linking-to-boost-seo-and-conversions-on-your-website-7b2512399599

https://blog.hubspot.com/marketing/content-marketing-strategy

 

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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