5 modi per fare networking e comunicare forte e chiaro

fare networking

Il networking è un grande alleato nella vita di un libero professionista, la rete promuove formazione, scambio di competenze, condivisione e favorisce possibilità di trovare lavoro in alcuni casi.

Creare delle relazioni online professionali e fare rete è indispensabile. I motivi sono tanti: condivisione di competenze e crescita professionale, scambio di opinioni, e ricerca lavoro.

Se coltivi bene il tuo networking e diventi autorevole nel tuo settore di riferimento tante occasioni sono dietro l’angolo. Questo è prezioso se sei freelance.

Fare networking richiede tantissimo tempo. Con l’avvento dei social avere contatti è a portata di click e fare networking sembra molto semplice… Ma non lo è.

Potrei scriverti che fuori è una giungla, che nessuno ti aiuta o è interessato a fare networking in realtà non è così. Tutto dipende da te. Il tempo è una risorsa limitata per tutti.

Per attrarre l’attenzione della rete, dei professionisti come te o dei potenziali clienti devi creare “valore”, interessarli, ispirarli.

Per fare networking servono tempo, strategia e autorevolezza. Il tempo è necessario per curare qualsiasi tipo di relazione, anche quella online, la strategia è importante per promuovere il tuo personal branding e far sentire la tua voce, mentre l’autorevolezza nel tuo settore di competenza farà la differenza.

Aggiungo che il tempo è necessario anche perchè tu possa maturare e migliorare lo stile. Il tempo aiuta e migliora le tue competenze, sedimenta il processo creativo, aiuta a stabilire una scala di valori più efficace. Sei più competente, più professionale e hai una visione più nitida del tuo settore di competenza. Questo sarà tangibile per te e per gli altri. Persevera.

Per creare una rete devi mettere da parte la timidezza. Per chi è timido coltivare un network di professionisti è ancora più difficile perchè dovrà fare un lavoro in più per fare un passo avanti e far sentire la sua voce.

La tenacia aiuta. Stai applicando tutti questi principi, sei autentico, hai un piano editoriale per il tuo blog, per Facebook e Instagram e ancora non hai un ritorno. Coraggio non mollare, continua così e vedrai che tutto cambierà improvvisamente.[/vc_column_text][vc_column_text]

Come fare networking

[/vc_column_text][vc_column_text]Ecco le principali regole per fare un buon networking:

1 Dare prima di ricevere;

2 Studiare a fondo, condividere conoscenza e competenza, generare lavoro;

3 Diventare autorevole nel tuo settore di riferimento.

Tutto questo non basta, ci vuole anche del tempo. Se sei un freelancer alle prime armi non demordere: continua a seminare e i risultati arriveranno.

Conosco bene le difficoltà di fare networking. I primi anni è stato molto difficile per me costruire relazioni online. Adesso va meglio e per questo motivo condivido i gruppi online che hanno fatto e stanno facendo la differenza.[/vc_column_text][vc_column_text]

Iscriviti ai gruppi di Networking del tuo settore di riferimento e crea valore con le tue condivisioni

[/vc_column_text][vc_column_text]Qui ti elenco i gruppi Facebook che mi hanno cambiato la vita.

Sei un seo specialist? Non puoi perderti il gruppo Fatti di SEO su Facebook. Questo gruppo è una preziosa miniera di competenze, conoscenze, case studies davvero indispensabili per chi fa SEO. Ti consiglio di seguire anche Francesco Margherita, il fondatore del gruppo e grande esperto SEO.

 

Vuoi fare amicizia, aumentare il tuo network di relazioni, conoscere persone accomunate dai tuoi stessi interessi, condividere competenze? Iscriviti a LeROSE di Giulia Bezzi  e seguila perchè è una seo straordinaria e una grande motivatrice. Prima di entrare mi raccomando, rispondi alle domande, metti in luce le tue motivazioni. Buon networking!

 

Ho elencato i gruppi social del mio settore di riferimento. Individua i tuoi e sii generoso. La rete ti ripagherà.[/vc_column_text][vc_column_text]

Cura il tuo personal Branding

Coraggio è arrivato il momento di buttare via la maschera, fai sentire forte e chiara la tua voce, mostra che hai realmente le competenze del tuo settore di riferimento, cura il tuo Blog, il tuo profilo Instagram e la tua pagina Facebook.

networking

Cosa ti serve? La forza di raccontarti, l’autenticità nel racconto ( apri il tuo cuore) e un piano di content marketing e social media marketing ( per iniziare ti consiglio di leggere questo articolo troverai un delizioso pdf gratuito sul personal branding per iniziare a raccontarti).

Se hai competenze ma non le metti in mostra nessuno capirà cosa sei in grado realmente di fare. Lo dice una persona timidissima ed emotiva. Se l’ho fatto io possono farlo tutti.

Ricorda che generare valore è una straordinaria opportunità per migliorare te stesso e il mondo che ti circonda.[/vc_column_text][vc_column_text]

Proponiti come web writer per i Blog dei tuoi settori di riferimento

[/vc_column_text][vc_column_text]Tornando nel mio campo ti elenco due siti web che promuovono networking, aiutano a creare relazioni e offrono consigli preziosi per Freelancer

TheGRLSagency

c+b la bottega delle imprenditrici creative italiane

E poi ci sono io che ho sempre voglia di conoscere nuove persone ed avere nuovi contatti. Ti va di raccontarmi la tua esperienza? Contattami! Buon Networking!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Contattami, non vedo l’ora di conoscerti

[/vc_column_text][lab_contact_form show_subject_field=”” alert_errors=”” email_receiver=”bressoncamera@gmail.com”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

Articoli recenti