Come fare networking? Tutto quello che devi sapere

fare networking

Fare networking significa creare una rete di contatti di valore che generano possibilità di business e di vita importanti.

Come fare networking è la domanda alla quale voglio rispondere con questo articolo.

Ampliare la rete di conoscenze “fare rete” è l’occasione giusta per confrontarsi, crescere, mettersi in gioco e migliorarsi. Questo vale anche per chi svolge un lavoro dipendente.

Vediamo insieme:

  • cos’è il networking
  • perché farlo: quali sono i vantaggi?
  • come fare networking
  • alcuni network che, secondo me, sono imperdibili

Networking

Il networking è lo sviluppo di una rete di relazioni professionali, solide e durature. Creare rapporti e relazioni professionali è un’abilità cruciale per il successo. 

Costruire una rete di relazioni significa far ricorso ad un insieme di connessioni e di conoscenze che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi professionali o sociali. 

Quando si crea e si arricchisce una rete di contatti, reputazione, competenze e abilità, si trasmettono velocemente e con maggior potenza. 

Il legame che unisce gli appartenenti ad un rete network è quello della reciprocità. Cosa dovrai donare alla tua rete? Tempo, consigli, suggerimenti, supporto, condivisione, know how, referenze. E soprattutto fiducia. 

Intrecciando relazioni si consolidano i fili del futuro delle imprese: il potere del networking consente di creare una nuova cultura delle relazioni professionali e di raggiungere importanti traguardi in tutti gli ambiti della nostra vita.

Se cerchi un trampolino di lancio verso nuove sfide, la rete è quello che fa per te. Vediamo come creare una rete di successo nel dettaglio.

Perchè fare networking

Creare delle relazioni online professionali e fare rete è indispensabile.

I vantaggi:

  • condivisione di competenze;
  • crescita professionale,
  • scambio di opinioni;
  • ricerca di lavoro.

Se coltivi bene il tuo networking e diventi autorevole nel tuo settore di riferimento, tante occasioni sono dietro l’angolo. Condividere competenze, mette in atto un meccanismo di scambio e condivisione da parte dei membri della tua rete. Tutto questo si traduce in crescita professionale. 

Lo scambio di opinioni, aumenta ulteriormente le competenze del tuo settore di riferimento e offre la possibilità di vedere lo stesso problema e la stessa opportunità da molteplici punti di vista. 

Attraverso nuove connessioni e sinergie, nascono nuovi progetti e nuove offerte di lavoro.

Per fare networking servono:

  • tempo
  • strategia
  • autorevolezza
  • carattere
  • tenacia

Fare networking richiede tempo. Con l’avvento dei social avere contatti è a portata di click e fare networking sembra molto semplice… Ma non lo è affatto. Per attrarre l’attenzione della rete, dei professionisti come te o dei potenziali clienti devi creare “valore”, interessarli, ispirarli.

Il tempo è necessario per curare qualsiasi tipo di relazione, anche quella online perchè migliora le tue competenze, sedimenta il processo creativo, aiuta a stabilire una scala di valori. Con l’esperienza acquisita negli anni diventi più competente, più professionale e hai una visione più nitida del tuo settore di competenza. Questo sarà tangibile per te e per gli altri. Persevera.

La strategia è importante per promuovere il tuo personal branding, far sentire la tua voce, aumentare l’autorevolezza nel settore di riferimento. L’autorevolezza fa la differenza. 

Per creare una rete devi mettere da parte la timidezza, raccontarti e far trasparire il tuo carattere. Per chi è timido coltivare un network di professionisti è ancora più difficile perchè dovrà compiere un passo avanti e far sentire la sua voce.

La tenacia aiuta. Stai applicando tutti questi principi, sei autentico, hai un piano editoriale per il tuo blog, per Facebook e Instagram e ancora non hai un ritorno? Coraggio non mollare, continua così e vedrai che tutto cambierà improvvisamente.

Come fare networking

Ecco le principali regole per fare un buon networking

Fare networking è “dare prima di ricevere”

Per costruire una rete di relazioni di lavoro e di amicizia, è molto importante generare valore, dare prima di ricevere, mettersi in discussione, aprirsi, diventare fonte di ispirazione e sopratutto condividere conoscenza e competenze professionali.

Fare networking non funziona se non studi a fondo le persone

Riesci a capire le esigenze e le preoccupazioni delle persone che fanno parte della tua rete? Cosa li preoccupa maggiormente in relazione alla professione, al periodo, all’equilibrio vita lavoro?

Studia a fondo le loro preoccupazione e i loro desideri e poi intercettali.

Per fare networking, diventa autorevole nel tuo settore di riferimento

Per diventare autorevole nel tuo settore di riferimento devi condividere conoscenze, competenze, avviare discussioni sui principali cambiamenti che avvengono nel tuo settore. In poche parole, devi curare il tuo personal branding, la tua immagine, e progettare il tuo piano di azione.

Se sei un freelancer alle prime armi non demordere: “continua a seminare e i risultati arriveranno”.

Conosco bene le difficoltà del fare networking. I primi anni è stato molto difficile per me costruire relazioni online. Adesso va meglio, per questo motivo ho deciso di condividere un gruppo che fa davvero la differenza.

Creare rete network

Iscriviti ai gruppi di networking del tuo settore di riferimento e crea valore con le tue condivisioni.

Qui ti elenco i gruppi Facebook che mi hanno cambiato la vita.

Vuoi fare amicizia, aumentare il tuo network di relazioni, conoscere persone accomunate dai tuoi stessi interessi, condividere competenze?

Iscriviti a LeROSA di Giulia Bezzi  e seguila perchè è un esperto seo straordinario e un grande motivatore.

Prima di entrare nel gruppo Facebook, rispondi alle domande, metti in luce le tue motivazioni. 

Sei un seo specialist? Non puoi perderti il gruppo Fatti di SEO su Facebook. Questo gruppo è una miniera di competenze, conoscenze, case studies indispensabili per chi fa SEO. Ti consiglio di seguire anche Francesco Margherita, il fondatore del gruppo e grande esperto SEO.

Ho elencato i gruppi social del mio settore di riferimento. Individua i tuoi e sii generoso. La rete ti ripagherà.

Creare il tuo networking personale

Coraggio è arrivato il momento di buttare via la maschera e di fare sentire forte e chiara la tua voce. Mostra le competenze del tuo settore di riferimento, cura il tuo blog, il tuo profilo su LinkedIn e Instagram e la tua pagina Facebook.

Cosa ti serve? La forza di raccontarti, l’autenticità nel racconto (apri il tuo cuore), un piano di content e social media marketing.

Se hai competenze ma non le metti in mostra nessuno capirà cosa sei in grado realmente di fare. Lo dice una persona timida ed emotiva. Se l’ho fatto io possono farlo tutti.

Ricorda che generare valore è una straordinaria opportunità per migliorare te stesso e il mondo che ti circonda.

Costruire una rete di relazioni: il progetto LeROSA

Proponiti come web writer per LeROSA!

Scrivi per blog e testate dei tuoi settori di riferimento a titolo gratuito anche se non sei un web writer!

Ti servirà per farti conoscere e diventare autorevole nel tuo settore.

Con LeROSA puoi diventare un punto di riferimento per il tuo settore.

Se non sei un web writer e non hai dimestichezza con la scrittura online, non devi preoccuparti: ci pensano i professionisti del progetto a formarti.

Cosa offre il sito web LeROSA:

  • ti insegna ad ottimizzare i testi per la SEO e si impegna a far crescere la visibilità del tuo sito web e della tua professione;
  • promuove i tuoi articoli sui social e sulla newsletter;
  • ti offre la struttura che viene creata per gli articoli utilizzabile,  tranne che per il contenuto, anche per gli articoli nel tuo blog (URL e titoli della pagina, utili per il posizionamento organico).
Cosa ti viene richiesto:
  • la costanza ( anche minima di uno o due articoli al mese);
  • la voglia di imparare a scrivere per il web;
  • la condivisione dei tuoi articoli sui social.

Ecco il sito web: www.lerosa.it

Ti allego anche il mediakit LeROSA per saperne di più

Cosa aspetti? Buon Networking!

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

Corsi seo

Scopri come diventare più visibile online, scrivere testi con la scrittura seo e incontrare clienti felici con il mio corso seo.

Il corso è articolato in lezioni individuali e dedicate oppure in team. Scopri di più

Articoli recenti