Anchor Text cosa sono e come usarle in una strategia SEO

anchor text

Cosa sono le Anchor Text e come usarle correttamente in una strategia seo per avere maggiore visibilità online?

Le  Anchor Text sono le parole cliccabili del testo di un sito web che linkano ad un’altra risorsa web.

Da un pò di tempo faccio formazione, ho parlato di architettura del sito web, di Seo audit, di Local Seo, di scrittura per il web… Mi sono resa conto di non aver mai fatto un focus completo sulle anchor text… Allora eccomi qua, con un breve articolo che spiega cosa sono, come dosarle, che uso farne per ottimizzare al meglio il nostro testo o il nostro sito web. Alla fine dell’articolo troverete due risorse molto autorevoli. Se volete approfondire a questo link una risorsa che potrebbe fare al caso vostro: scopri di più Buona lettura!

Anchor Text Html o Anchor Link

<a href=”http://www.example.com”>Anchor Text</a>

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Le Anchor Text SEO friendly sono rilevanti per la target page di riferimento alla quale linkano.

Perchè sono importanti? I motori di ricerca, comprendono il contenuto del nostro sito web, dall’uso delle anchor text. Ad esempio se possiedo un bed and breakfast a Bologna e se il mio sito web intende promuovere la mia attività, è importante che io abbia almeno un anchor text “bed and breakfast bologna”.

Prima dell’arrivo di Penguin nel 2012, Google dava estrema importanza alle anchor text. Oggi bisogna essere molto cauti nel loro utilizzo perchè si corre il rischio di essere penalizzati. Ad ogni modo continuano ad essere importanti.

Tipologie di Anchor Text:

Brand Anchor Text: sono le query dei nomi della compagnia o del sito web, ovvero i nomi Brand. L’utente che le usa conosce perfettamente il nome dell’azienda e lo usa nella ricerca;

Anchor Text generici: quando l’utente esplora o cerca informazioni generiche intorno ad un dato argomento;

Anchor Text Transazionali: sono i termini di ricerca più complessi e specifici di chi digita un prodotto e ne cerca le caratteristiche;

Long tail Anchors: sono gli anchor text complessi e composti da più termini di ricerca.

Brand+ Keyword Anchor: nome della compagnia più keyword di riferimento;

Image Anchor: per diversificare il tuo anchor text profile puoi usare l’alt tag delle immagini e ottimizzarle correttamente per il motore di ricerca;

Naked Anchors: sono gli anchor text che si riferiscono al sito web;

Nel grafico di Semrush, ecco come dosarle per non incorrere in penalizzazioni

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È importante conoscere i termini di ricerca che ruotano intorno al nostro argomento di ricerca per una corretta strategia SEO.

Una strategia SEO è solo una piccola parte di una strategia di marketing, un processo importante che fa parte di un insieme di corrette pratiche e che da sola non funziona.

Cose da fare per una corretta strategia di keywords planning

Studia bene la tua Audience e individua la tua nicchia;

-Studia il tuo business e le tipologie di risorse e informazioni che puoi offrire alla tua nicchia di riferimento e ai tuoi potenziali consumatori;

-Cura il tuo contenuto;

Segmenta il tuo target, una determinata fascia d’età usa metodi di navigazioni differenti dall’altra.[/vc_column_text][vc_column_text]Per saperne di più:

www.moz.com/learn/seo/anchor-text

www.semrush.com/blog/what-is-anchor-text-and-how-can-i-optimize-it/[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_icon icon_linea=”icon-basic-mail-open” color=”purple” size=”xl” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.luisellacurcio.it%2Fmc4wp-form-preview%2F|||”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][lab_contact_form show_subject_field=”” alert_errors=”” email_receiver=”bressoncamera@gmail.com”][/vc_column][/vc_row]

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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