“Non ho tempo di investire online”. Quante volte ho sentito questa frase? Lavorando per tanti clienti, spesso, capita anche a me di trascurare i miei progetti personali, lo ammetto.
Per questo e per tanti altri motivi, ho deciso di scrivere un’articolo che ricordi quanto sia importante investire nel digitale per aumentare la visibilità online.
Viviamo in “the age of assistance” scrive Google, l’era in cui le persone cercano informazioni online e sono alla continua ricerca di esperienze e opinioni (leggi anche come trovare nuovi clienti online).
“Non importa se gli utenti debbano fare scelte importanti o piccole, loro cercano sempre informazioni. Fai in modo che quella informazione provenga dal tuo business”.
Come aumentare la propria visibilità online
Per essere online nel modo corretto è importante adottare una strategia multicanale, non solo seo, non solo sem, non solo social media marketing.
Un progetto digitale è composto da tre grandi aree digitali che lo influenzano:
- social media marketing
- advertising
- seo
Nei progetti ad alta competitività, queste tre aree lavorano insieme.
Curare la strategia di social media marketing del brand, creare campagne sponsorizzate sui social o attraverso Google Adwords e nello stesso tempo aumentare il posizionamento online per intercettare il pubblico su Google, è certamente un’ottima strategia.
Per fortuna questo approccio non è sempre indispensabile.
Nel corso dell’articolo, parleremo dei vantaggi della visibilità online legata alla seo.
Aumentare la visibilità del sito: i vantaggi
- Incontro con potenziale clienti
- Identificazione di una nicchia di riferimento
- Posizionamento maggiore rispetto ai competitor
Come leggiamo sul sito ThinkwithGoogle: “le persone cercano sul loro smartphone qualsiasi cosa, dal prenotare un ristorante a comprare una giacca, cercano per qualunque decisione loro debbano prendere da una grande ad una piccola”.
Nell’articolo “no decision is too small for mobile consumers”, sono illustrati i trends di crescita settoriali.
Google elenca anche le tipologie di consumatore nell’articolo the age of assistance
Come aumentare la visibilità su Google
Se hai un b&b, un ristorante, un allevamento, un agriturismo, se sei un avvocato che lavora nel settore real estate internazionale, non puoi prescindere dal curare la presenza online, il tuo sito web e il tuo posizionamento locale.
Fai in modo di intercettare i tuoi clienti anche con una solida strategia di content curation e di seo.
Pubblicità online: su quali canali investire?
E’ importante analizzare il tuo settore di riferimento, le aree digitali che fanno per te, il tuo target, costruire una brand identity, il tuo “tone of voice” e una strategia di comunicazione solida e vincente.
Come ottenere visibilità online con la seo
Se desideri avere maggiore traffico e più visibilità online, la seo è la strategia digitale che fa al caso tuo.
Credi che un investimento seo sia troppo costoso? I pacchetti seo sono personalizzabili e modulabili secondo le esigenze del progetto. Non sono un costo, ma un investimento.
Con una consulenza seo puoi avere una stima dei costi e sapere su quale aspetto del progetto online agire per aumentare traffico e visibilità.
Visibilità online per piccoli business
Si inizia da piccoli passi per compiere grandi rivoluzioni. La visibilità online può essere formulata per piccoli e grandi business con un costo e una stima di ore dedicate differenti.