Luisella Curcio
“Non ho tempo di investire online”. Quante volte ho sentito questa frase? Lavorando per tanti clienti, spesso, capita anche a me di trascurare i miei progetti personali, lo ammetto.
Per questo e per tanti altri motivi, ho deciso di scrivere un articolo che ricordi quanto sia importante investire nel digitale per aumentare la visibilità online.
Viviamo in “the age of assistance” scrive Google, l’era in cui le persone cercano informazioni online e sono alla continua ricerca di esperienze e opinioni.
“Non importa se gli utenti debbano fare scelte importanti o piccole, loro cercano sempre informazioni. Fai in modo che quella informazione provenga dal tuo business”.
Aumentare la visibilità online
Per essere online nel modo corretto è importante adottare una strategia multicanale, non solo SEO, non solo SEM, non solo SMM.
Un progetto digitale è composto da tre grandi aree digitali che lo influenzano:
- social media marketing
- advertising
- SEO
- prodotti virtuali
Nei progetti ad alta competitività, queste tre aree lavorano insieme.
Curare la strategia di social media marketing del brand, creare campagne sponsorizzate sui social o attraverso Google Adwords e nello stesso tempo aumentare il posizionamento online per intercettare il pubblico su Google, è certamente un’ottima strategia. Con il mondo in costante evoluzione si affianca alle tre aree digitali SEO, SMM, SEM anche la realtà aumentata con prodotti tecnologi ed esperienze immersive per aziende.
Nel settore della realtà aumentata si distingue Januss agenzia di realtà aumentata, Growth Hacking e Martech Company.
La realtà aumentata ha tanti aspetti positivi per la promozione delle aziende, ne esistono di tutti i tipi (scopri le tipologie della realtà aumentata).
Per fortuna questo approccio non è sempre indispensabile.
Ci sono casi in cui la una semplice attività di SEO locale ha aumentato la visibilità online intercettando i clienti locali ed erogando loro i servizi in prossimità.
Nel corso dell’articolo, parleremo dei vantaggi della visibilità online legata alla seo.
Aumentare la visibilità del sito: i vantaggi
- Incontro con potenziale clienti
- Identificazione di una nicchia di riferimento
- Posizionamento maggiore rispetto ai competitor
Come leggiamo sul sito ThinkwithGoogle: “le persone cercano sul loro smartphone qualsiasi cosa, dal prenotare un ristorante a comprare una giacca, cercano per qualunque decisione loro debbano prendere da una grande ad una piccola”.
Nell’articolo “no decision is too small for mobile consumers”, sono illustrati i trends di crescita settoriali.
Google elenca anche le tipologie di consumatore nell’articolo the age of assistance
Come aumentare la visibilità su Google
Se hai un b&b, un ristorante, un allevamento, un agriturismo, se sei un avvocato che lavora nel settore real estate internazionale, non puoi prescindere dal curare la presenza online, il tuo sito web e il tuo posizionamento locale.
Fai in modo di intercettare i tuoi clienti anche con una solida strategia di content curation e di SEO.
Pubblicità online: su quali canali investire?
E’ importante analizzare il tuo settore di riferimento, le aree digitali che fanno per te, il tuo target, costruire una brand identity, il tuo “tone of voice” e una strategia di comunicazione solida e vincente.
Come ottenere visibilità online con la SEO
Se desideri avere maggiore traffico e più visibilità online, la SEO è la strategia digitale che fa al caso tuo.
Credi che un investimento seo sia troppo costoso? I pacchetti SEO sono personalizzabili e modulabili secondo le esigenze del progetto. Non sono un costo, ma un investimento.
Con una consulenza SEO puoi avere una stima dei costi e sapere su quale aspetto del progetto online agire per aumentare traffico e visibilità.
La SEO non è dispendiosa perchè aiuta i business a farsi notare e intercettare i clienti ideali e sopratutto parte dall’analisi SEO.
In fase di analisi si esamina il progetto web nella sua interezza e si passa in rassegna l’analisi dei dettagli tecnici, dello scenario online, del target nelle varie segmentazioni, del contesto di riferimento, di come il Brand viene intercettato in search e su Google, quali sono i suoi posizionamenti…
Si studia quello che il Brand ha raggiunto e quello che manca per arrivare ai fini di posizionamento.
Cosa viene analizzato in fase di analisi SEO tecnica?
- la struttura del sito web e la gerarchia dei contenuti
- gli errori del crawl e di scansione
- l’attività on page SEO e la qualità dei contenuti
- la qualità del link profile
- la tipologia di traffico intercettato
- il posizionamento online e per quali parole chiave viene intercettato
- la buyer personas
- il customer journey del potenziale cliente
- la SERP di riferimento
- il settore di marketing di pertinenza
- i competitors online
- la velocità di caricamento del sito web
- si esegue la ricerca di parole chiave
Con l’analisi SEO ottieni:
- dettagli sugli aspetti tecnici di scansione;
- analisi dello scenario online di riferimento;
- analisi della struttura del sito web;
- analisi della gerarchia dei contenuti;
- analisi degli obiettivi di posizionamento e se questi sono in linea con la strategia SEO effettuata;
- analisi della buyer personas;
- report con gli interventi per migliorare il tuo sito;
Visibilità online per piccoli business
Si inizia da piccoli passi per compiere grandi rivoluzioni. La visibilità online può essere formulata per piccoli e grandi business con un costo e una stima di ore dedicate differenti.