Con il termine Local SEO si fa riferimento alle ricerche locali che cambiano in base al luogo in cui vengono effettuate.

Curare la visibilità online per brand, PMI e piccole medie imprese è fondamentale per raggiungere nuovi Clienti, intercettare le ricerche di nostro interesse online ed essere facilmente raggiungibili su Google Maps e Google Search.

local seo

Local Seo secondo Moz

Ecco secondo Moz i principali fattori di Local Seo:

localized-organic-ranking-factors

 

Cosa influenza la Local SEO?

La local seo è influenzata da link signals come gli anchor text, la link authority del dominio, i segnali on-page, il comportamento sul tuo sito web ( click through rate, mobile clicks), le citazioni ( e la qualità di esse), l’ottimizzazione del sito, le recensioni, i segnali sociali.

Moz consiglia di verificare la qualità delle citazioni e il valore dei links dalle quali provengono.

Essere presenti su Google My Business ( GMB)

Essere presenti su Google My Business influenza le ricerche su:

-Google Search;

-Google Maps;

-Google Plus.

Per registrarsi su Google My Business occorre andare in Google Maps e cercare la propria attività.

google maps

Se la propria attività non è presente bisogna fare richiesta di registrazione della propria attività a Google registrandosi. A questo punto Google vi invierà un pin ( un codice numerico) da inserire. Dopo l’inserimento del pin la vostra attività sarà verificata.

Adesso è importante compilare accuratamente tutti i campi richiesti:

google my business

La pagina GMB dopo questi passaggi è verificata e perfettamente online.

Non dimenticate di aggiornare regolarmente i post e inserire le foto nelle apposite gallery.

Avere una buona gestione della propria pagina Google permette di avere una migliore visibilità sul motore di ricerca come azienda.

Per sapere come registrare la tua attività su Google My Business clicca qui

Local SEO qualche consiglio:

1 Controlla l’architettura del tuo sito web e crea specifiche landing pages contenenti il nome delle diverse città (se operi in zone diverse), altrimenti focalizzati sulla tua città o sul tuo luogo di riferimento;

2 Ottimizza title tag, meta e contenuto e includi in esso il nome della tua città  o del tuo luogo di riferimento;

3 Mostra nome, indirizzo, numero di telefono sul tuo sito nel formato di schema.org;

4 Fai un embed di Google Maps contenente il tuo indirizzo nella pagina contatti;

5 Includi Call to Actions;

6 Mostra recensioni e CTA;

7 Cura la versione mobile;

8 Implementa i dati strutturati ( scopri di più seguendo questo prezioso articolo di Seo Garden su come implementare i dati strutturati).

Citazioni per il tuo business per la Local seo

Le citazioni per il tuo business migliorano le local seo. Avere un forte profilo di citazione, aumenta la possibilità di essere trovato online.

Ecco i migliori siti di citazioni online in Italia secondo Whitespark: clicca qui

 

Per saperne di più:

On Site Local Optimization

Moz local seo 2017