Perdita di posizionamento SEO: cosa fare?

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Quando un sito web perde traffico visibilità e posizionamento di solito osserviamo il sito la sua struttura, i contenuti, i problemi di scansione e la SERP.

Spesso però la risposta è nel contesto. L’analisi del contesto di solito avviene a discapito del progetto perchè tendiamo a concentrarci più sul sito web che sull’analisi della SERP.

Il cambiamento dell’attribuzione della parola chiave fa parte dell’analisi del contesto: “di anno in anno le parole chiave cambiano, arrivano gli updates e Google cambia la SERP e la collocazione delle parole chiave all’interno di essa”.

Sappiamo che Google è sempre più preciso nel fornire le risposte dopo il rilascio di Bert e che tende a mostrare il risultato più appropriato all’intento di ricerca.

Quando Google scopre cosa c’è dietro un intento cambia l’attribuzione della parola chiave che può diventare da transazionale ad informativa.

Questo cosa vuol dire?

Che se prima una parola chiave a carattere transazionale puntava direttamente su una risorsa e-commerce e Google cambia l’attribuzione e la classifica da transazionale a informativa, la stessa parola chiave punta su un blog e su portali a carattere informativo (magazine, directory informative e varie..).

Il progetto e-commerce perde posizionamento e se non comprendiamo il cambiamento dell’attribuzione della parola chiave in SERP non capiamo cosa succede.

La SERP è in continuo mutamento e spesso la chiave di risposta ad un crollo di visite potrebbe proprio essere fuori dal progetto. Nel contesto e nel cambiamento dell’attribuzione delle keywords.

Cosa fare in questi casi e quando il sito perde posizionamento e traffico?

1) analizzare il sito web dal punto tecnico, strutturale e contenutistico
2) studiare gli updates di Google
3) osservare attentamente da quando ha perso posizionamento e perchè
4) osservare se l’attribuzione delle nostre parole chiave è cambiata
5) osservare gli snippet della nostra SERP
6) cosa si nasconde dietro gli snippet della nostra SERP?
7) mi è sfuggito il principale intento della SERP?
8) qual è la principale tipologia di competitor: magazine, blog, risorse di altro tipo, pdf, e-commerce, news..

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Chi sono

Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

FraMoka&Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè.

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