Brainstorming e Creative Thinking per le tue idee

brainstorming

Hai mai provato ad andare per musei e giocare con i nomi delle opere d’arte, a trovare connessioni fra oggetti disparati, a perderti nelle strade di città sconosciute da solo, a isolare gli oggetti dai loro contesti e immaginarli altrove, a giocare con le parole, a  passare una cena fra amici schiacciando le palline del pluriball nascosto sotto la tovaglia?

brainstorming

Con questo post dò il benvenuto al caldo mese di Luglio, il periodo delle uscite serali, delle nuove scoperte e dei nuovi inizi…. A Luglio si sognano vie di fuga quasi sempre, di giorno e di notte…

Chi può parte, chi non può resta. E scrive. Ieri pomeriggio, mentre ero seduta al pc e stavo cercando l’ispirazione per scrivere un articolo, il canto delle cicale ad un tratto mi ha fatto venire in mente le idee e la loro condivisione.

Brainstorming

Il creative thinking brainstorming, la condivisione di idee è la mia attività del cuore. Il brainstorming è un meccanismo che mette in circolo tanti input e genera altrettante idee.

Esistono tante tecniche di brainstorming. La tecnica che preferisco è il brainstorming di gruppo. Una stanza con tante persone che discutono su un’idea che la costruiscono insieme, passo per passo, parola per parola….

Su come fare brainstorming di gruppo ci sono tanti metodi. Oggi vi parlo delle connessioni forzate e della tecnica dei sei cappelli.

Come spesso accade in fondo all’articolo troverete un link con ulteriori approfondimenti. 

Tecniche di brainstorming

Forced Connections

brainstorming

Le connessioni forzate o forced connections sono una tecnica di brainstorming utile per trovare le connessione nascoste tra oggetti diversi.

Questa tecnica di brainstorming ideas for meetings si svolge in gruppo portando in riunione oggetti diversi e chiedendo ai partecipanti di associarli. Quando si fa da soli, si procede scegliendo due o più oggetti, elencando le loro caratteristiche e associandoli. Si consiglia di ripetere la tecnica per un periodo limitato dedicandoci 5 minuti al giorno.

Individual Brainstorming: la tecnica dei sei cappelli or Six Thinking Hat

 

la tecnica dei sei cappelli

La tecnica dei cappelli fa in modo che la tua idea sia vista ed esaminata attraverso diverse aree di pensiero tramite dei cappelli colorati.

Il cappello blu prevede che la tua idea sia analizzata logicamente, il cappello giallo ne esamina l’aspetto ottimista ponendo l’attenzione sui valori e sui benefici. Il cappello nero ne analizza le difficoltà e i pericoli, mentre il rosso è il cappello delle emozioni dei sentimenti e delle intuizioni. Il verde è l’area della creatività e delle nuove idee, il viola si assicura infine che tutti gli aspetti siano ben evidenziati.

Se sei in cerca di un brainstorming tool free prova Bubbl.us un mind mapping brainstorming che ti aiuterà a visualizzare le idee e i progetti in tutte le loro sfaccettature.

Provate questa tecnica per credere. Se volete saperne di più ecco l’articolo di Hubspot: Creative Exercise better than brainstorming[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”blog_sidebar”][/vc_column][/vc_row]

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

Corsi seo

Scopri come diventare più visibile online, scrivere testi con la scrittura seo e incontrare clienti felici con il mio corso seo.

Il corso è articolato in lezioni individuali e dedicate oppure in team. Scopri di più

Articoli recenti