Persuasive Copywriting + 18 consigli sulla magia delle parole

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[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Adoro le parole, ne sono innamorata da sempre.  Delle parole mi sorprende il fatto che possano raccontare, creare, inventare, divertire, attingere all’immaginazione senza limiti, modificare la realtà, crearla di sana pianta…

L’uso delle parole cambia in base al contesto. Esistono linguaggi settoriali o gerghi di mestiere che usano diversi registri di parole. Trovo tutto questo sorprendente e creativo allo stesso tempo.

Non esiste una magia come quella delle parole.

(Anatole France)

Usa il potere delle parole per il tuo Brand

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Le parole creano la realtà e la tua Brand Experience…

Le parole sono importanti, una singola parola può cambiare tutto.

Persuasive copywriting: il potere delle parole per il tuo Brand

Il persuasive copywriting o copywriting persuasivo è una tecnica di web writing finalizzata alla vendita del prodotto/servizio che fa leva sulle emozioni.

Quante volte abbiamo acquistato un prodotto di cui non avevamo bisogno? Alzi la mano chi non ha acquistato qualcosa di inutile almeno una volta nella vita.

I pubblicitari conoscono bene questa attitudine. E la usano. Cosa fare per essere persuasivi sul web?

Persuasive Copywriting: alcuni consigli

1.Esistono dei desideri o dei bisogni indotti. Capire e studiare i desideri del tuo target è importante;

2.Le persone acquistano con le emozioni e poi giustificano gli acquisti con la logica.

Quante volte vi è capitato di acquistare qualcosa e di dovervi giustificare per averlo fatto? Le emozioni sono assolutamente importanti per indurre le persone all’acquisto;

3.Studia a fondo il tuo Brand o il tuo prodotto-servizio

Sai quanti desideri esistono e in cosa si traducono?

Per saperne di più consulta il link: Gamification i 16 desideri di Steven Reiss

4.Studia la tua unicità e raccontala

Perchè sei diverso dagli altri? Cosa ti differenzia? Scrivilo, comunicalo in un unico payoff o claim;

5.Crea dei sondaggi per conoscere il tuo prospect e fai brainstorming

Creare dei sondaggi è utile per interagire con il tuo pubblico “behind the scenes” e per generare interesse. Il brainstorming, la condivisione e lo scambio di idee, è la mia attività del cuore, quella che preferisco in assoluto;

6.Racconta una storia con lo storytelling

Ormai ho parlato così tanto di storytelling che qui vi risparmio e vi linko il mio post (per saperne di più: storytelling come strategia di marketing);

7.Azione + parole

Abbina un’azione alle parole ( ad esempio, specifica che il pagamento dell’offerta è facile e la spedizione gratuita).  Senza invito all’azione non esiste copywriting persuasivo;

8.La giusta domanda: crea delle obiezioni e poi risolvile

Esistono problemi che puoi risolvere con i tuoi prodotti/servizi? Li hai individuati? Hai fatto un’indagine per capire le necessità del tuo target? Poni la giusta domanda e poi risolvi i problemi del tuo target;

9.Usa le parole adatte per descrivere il tuo prodotto

Fai in modo che il tuo prodotto si senta e si tocchi. Raccontalo, descrivilo in ogni suo aspetto. Fà che il cliente lo veda e lo senta anche se non può toccarlo o vederlo di persona;

10.Giustifica il prodotto che intendi vendere con la logica

Abbiamo già detto che le persone acquistano i prodotti tramite le emozioni e poi giustificano gli acquisti con la logica;

11.Usa i numeri e le CTA

I numeri e i prezzi piacciono e rassicurano tutti. Mostrali.  Usa le Call to Action, funzionano;

12.Usa la formula del 3

Informati meglio. Prenota meglio. Viaggia meglio. Ecco la formula di Tripadvisor ( usa questa formula quando proponi l’acquisto di un’offerta);

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13.Presenta lo stesso prodotto per tre volte e in maniera diversa

La ripetizione rassicura;

14.Fai leva sul senso di urgenza

Crea un’offerta ed abbina una data imminente di scadenza;

15.I comandi nascosti

I comandi nascosti sono quelle frasi del tipo: “dimagrisci in fretta ( con questo prodotto) e resti snello a lungo”. Questa frase, non è solo una presentazione del prodotto, presume che tu lo abbia già acquistato;

16.Aggiungi elementi di credibilità

Le persone acquistano dalle persone. Perchè sei credibile?

17.Usa i testimonials

Chiedi ai Clienti e a chi conosce il valore del tuo lavoro di farti da testimonial;

18.Incuriosisci!

Trova tutti i pretesti e i dettagli che hai a disposizione per incuriosire;

Non è finita qui, a questo link troverai un e- book di  166 formule pronte per scrivere testi persuasivi scritte da Armando Giorgi[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][breadcrumb][/vc_column_text][vc_icon icon_linea=”icon-basic-mail-open” color=”mulled_wine” background_style=”rounded” size=”xl” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.luisellacurcio.it%2Fmc4wp-form-preview%2F||target:%20_blank|”][vc_column_text]

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