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Una Checklist di priorità per gestire il tempo

gestione del tempo

Come fare per rispettare gli impegni presi e non dimenticare le priorità lavorative e quelle che abbiamo con noi stessi?

A tal proposito, ho fatto un sondaggio online chiedendo agli utenti in rete se hanno una checklist di priorità e come mantengono fede agli impegni presi. La risposta che mi è stata data mi ha lasciata senza parole.

Gli utenti per priorità hanno inteso unicamente quelle lavorative. Abbiamo parlato di time-management e pianificazione di lavoro per la gestione del tempo.

Il lavoro è importante, ma le priorità che abbiamo con noi stessi, secondo me, non sono solo lavorative.

E’ necessario conciliare lavoro, vita privata e aspirazioni professionali e personali, secondo un delicato equilibrio che ci porta ad essere professionisti motivati…

La prima domanda da porsi è: “abbiamo una lista di priorità?”.

Ecco la mia personale check-list che uso per gestire il tempo:

gestione del tempo

 

Appuntamento con la Creatività..

Per ogni professionista che lavora nel settore creativo l’appuntamento con la creatività è fondamentale. Leggere un libro, ascoltare buona musica, vedere un bel film e trovare un luogo di ispirazione sono appuntamenti molto importanti. Tutto molto bello alla lettera, ma, quando e come pianificarlo? Io durante la settimana cerco di ritagliarmi almeno 5 minuti al giorno per leggere un buon libro, e ascoltare musica. Cerco l’ispirazione ovunque possa trovarla.

5 minuti di Bellezza…

I miei 5 minuti di Bellezza sono molto simili all’Appuntamento con la Creatività ma la differenza è che in questi 5 minuti cerco di connettere i dettagli di ciò che mi circonda, non solo di ispirarmi, ma, di trovare il bello. Avete presente le frasi sull’importanza della bellezza? Ecco, la bellezza è un mio cruccio, ma non solo quella estetica, ma quella che c’è ovunque in ogni cosa quando si hanno gli occhi allenati per scovarla. Faccio un esempio pratico: “osservare le relazioni sottili fra le cose, quei piccoli dettagli che fanno la differenza e connetterne i punti”… Sono consapevole di non avere chiarito bene questo punto, ma spero che possa servirvi da ispirazione.

Un momento di Gentilezza.

Un momento di Gentilezza è un pensiero, una telefonata, un sorriso per qualcuno e il destinatario dovete sceglierlo voi.

Spazio per le Relazioni.

Le Relazioni sono importanti nella vita professionale e privata di chiunque. Tutto funziona meglio se ci sono le relazioni. Siamo parte di un sistema… di relazioni. Curiamole, anche in rete.

Dopo aver scritto tutto questo la vera domanda rimane: “dove trovo il tempo per alimentare le mie aspirazioni?”. Le vostre aspirazioni sono diverse dalle mie. Di sicuro avete una checklist di priorità diversa.

Gestire il tempo: consigli utili

Eccoci arrivati al punto.

Covey nel suo libro “Le sette regole per avere successo” scrive:
«Supponiamo che in un bosco vi imbattete in un uomo intento febbrilmente a segare un albero.
“Che cosa state facendo?” chiedete.
“Non vede?” è la secca risposta. “Sto segando questo albero.”
“Ma lei sembra sfinito!” esclamate. “Da quanto tempo ci lavora?”
“Più di cinque ore”, risponde quello, “e non ne posso proprio più. È un lavoro massacrante.”
“Be’, perché non smette per qualche minuto e dà una bella affilata a quella sega?” suggerite. “Sono sicuro che funzionerebbe molto più alla svelta.”
“Non ho tempo per affilare la sega, io.” Risponde l’uomo in tono irritato. “Sono troppo occupato a segare….».

Pianificazione del lavoro e Gestione del tempo

Dall’articolo di LifeHack 20 Quick Tips for Better Time Management apprendiamo semplici regole che elenco brevemente:

-crea un piano giornaliero per gestire il tempo;

-fissa un limite per ogni compito;

-usa un calendario come Google Calendar;

-cerca di avere sempre una to do list aggiornata;

-rispetta le scadenze;

-impara a dire “no”;

-anticipa le scadenze;

-fai time boxing: delimita il tuo compito in un preciso tempo;

-lavora con un orologio a vista;

-mantieni alta la concentrazione;

-blocca le distrazioni;

-monitora il tempo con un time management tool come Egg.Timer;

-non perdere tempo con i dettagli insignificanti;

-datti delle priorità;

-delega;

-svolgi insieme i lavori simili;

-elimina il tempo perso;

-lascia del tempo fra un lavoro e un altro.

Eccoci giunti al termine dell’articolo. Spero vi sia stato utile.

Voi come gestite il vostro tempo? Oltre alle priorità lavorative riuscite a ricavarvi del tempo per andare nel vostro luogo di ispirazione? Cosa fate per alimentare la vostra Creatività? Attendo i vostri commenti.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_widget_sidebar sidebar_id=”blog_sidebar”][/vc_column][/vc_row]

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Luisella Curcio