Superare confini con le parole: il bello del mio lavoro

JLEX6251

Da sempre amo le parole. Da piccola passavo ore ad osservare le lettere, allora segni misteriosi che non avrei mai imparato a comprendere.

Negli anni mi sono appassionata alla scrittura e una cosa mi fu chiara sin da subito: le parole possiedono un grande potere. Hanno la possibilità di farti arrivare alle persone. E di rapirti.

Le parole mi hanno aiutata in più occasioni nella vita. Quando sono in difficoltà scrivo, annoto qualsiasi cosa mi passa per la mente. Poi tutto prende forma.

Ti è capitato vero? A volte basta annotare la lista della spesa e le parole si sostituiscono alla nostra memoria. Questo è l’esempio più banale che potessi fare, si può fare di meglio.

Storia di un lavoro inventato

Anno 2010, una laurea, una specialistica, un master. L’inizio senza fine di un percorso interminabile tra stage e tirocini senza via di sbocco. Volevo di più e desideravo trovare un lavoro all’altezza dei miei sogni. 

Quello era il momento esatto in cui mi sono resa conto che avevo sbagliato tante cose. Oppure no. Certo il mio tempismo non era dei migliori. Eravamo vicini alla crisi del 2009. Ad ogni modo, non era il momento di farsi troppe domande, ma di agire.

Un pc e un annuncio di baby sitting mi hanno portata a Londra. Così nella City mi sono ritrovata in un’agenzia digitale. 

Tra oggetti di design, file excel, un coworking spaziale, iniziò quello che poi sarebbe diventata la mia professione: un lavoro con le parole.

Così il lavoro me lo sono inventata su due piedi.

Inventarsi un lavoro online come seo specialist

Oggi sono una seo specialist, lavoro con le parole. La passione per la comunicazione, la scrittura, la mia voglia di rompere schemi hanno preso forma.

Supero i confini con le parole e aiuto gli altri a farlo con me.

Questo lavoro mi accomuna alle persone che esplorano nuove strade, che si mettono in discussione e che lanciano il proprio messaggio. Mi lega ai temerari.

Andare oltre quello che conosco, fare cose nuove, confrontarmi, è quello che faccio ogni giorno.

Il professionista seo è un mestiere tecnico dove le parole sono keywords, ma allo stesso tempo, è anche un lavoro molto creativo.

Quando collaboro con progetti molto grandi, spesso mi tocca creare una strategia dove la tecnica non arriva.

Le parole per me sono ancore nascoste bene. Le ho scovate e poi ho seguito le indicazioni per l’uso. 

Luisella Curcio

Luisella Curcio