Non hai più scuse per non investire in visibilità online

visibilità online

“Non ho tempo di investire online”. Quante volte ho sentito questa frase? Lavorando per altri clienti, spesso capita anche a me di trascurare i miei progetti personali, lo ammetto.

Per questo e per tanti altri motivi, ho deciso di scrivere un’articolo to do list che ricordi quanto sia importante investire nel digitale per aumentare la visibilità online.

Siamo in “the age of assistance” scrive Google, l’era in cui le persone cercano sempre informazioni, lo fanno sempre più spesso online e sono alla ricerca di esperienze di shopping sempre più personali e utili ( se sei interessato all’argomento, leggi anche come trovare nuovi clienti online).

investire digitale dati thinkwithgoogle

Gli utenti fanno sempre ricerche online per prendere qualsiasi decisione, dalla più piccola a quella più grande.

Nell’articolo i numeri delle persone che cercano online (sempre in crescita), delle ricerche che fanno per qualsiasi cosa, in qualsiasi momento e di come essere online.

“Non importa se gli utenti debbano fare scelte importanti o piccole, loro cercano sempre informazioni. Fai in modo che quella informazione provenga dal tuo business”

Aumentare la visibilità del sito: i vantaggi

1.  I tuoi clienti sono online ed internet fa sempre più parte della nostra vita;

2. Puoi facilmente  circoscrivere la tua nicchia di riferimento;

3. Non ci sono limiti nel raggiungimento dei tuoi potenziali clienti se hai una strategia ben pensata ed hai questo obiettivo;

4. Misurare i tuoi risultati è molto più semplice attraverso software appositi e Google Analytics;

5. Più del 80% delle persone che acquistano si informano attraverso lo smartphone;

6. I tuoi competitor sono online

visibilità onlineCome leggiamo sul sito ThinkwithGoogle: le persone cercano sul loro smartphone qualsiasi cosa dal prenotare un ristorante a comprare una giacca, ricercano per qualunque decisione loro debbano prendere da una grande ad una piccola”.

Nell’articolo no decision is too small for mobile consumer sono illustrati i trends di crescita settoriali, quanto sono cresciuti nella ricerca unica, nelle domande relative (ad esempio dove comprare un prodotto), nella comparazione e nelle recensioni.

Google elenca anche le tipologie di consumatore nell’articolo the age of assistance riassumendole nel consumatore curioso, nel consumatore esigente, nel consumatore impaziente (scopri di più sul buyers jorneys per conoscere il viaggio d’acquisto del tuo cliente).

Come portare traffico sul sito

Se hai un b&b, un ristorante, un allevamento, un agriturismo, se sei un avvocato che lavora nel settore real estate internazionale, non puoi prescindere dal curare la presenza online, il tuo sito web e il tuo posizionamento locale.

Fai in modo di intercettare i tuoi clienti anche con una solida strategia di content curation e di seo. 

Come avere visibilità online

Per essere online nel modo corretto è importante adottare una strategia multicanale, non solo seo, non solo sem, non solo content curation o social media marketing. Per strategia multicanale intendo non essere a caso su tutti i canali digitali, ma soltanto su quelli che fanno al caso tuo e usando il giusto linguaggio (ogni canale ha la sua logica e il suo funzionamento).

Pubblicità online su quali canali investire?

E’ importante analizzare il tuo settore di riferimento, le aree digitali che fanno per te, il tuo target, costruire una brand identity, il tuo “tone of voice” e una strategia di comunicazione solida e vincente. 

Come avere visibilità online?

Se desideri avere maggiore traffico e più visibilità online, la seo è la strategia digitale che fa al caso tuo.

Credi che un investimento seo sia troppo costoso? Non è così, hai mai pensato a chiedere una consulenza seo?

Con una piccola consulenza seo, avere una stima dei costi e sapere velocemente su quale aspetto del progetto online agire per aumentare traffico e visibilità è facile è veloce.

Visibilità online per piccoli business

Si inizia da piccoli passi per compiere grandi rivoluzioni. La visibilità online può essere formulata per piccoli e grandi business con un costo e una stima di ore dedicate differenti.

Il mio consiglio è di non prescindere dal curare il lato seo del tuo business.

Credi ancora che non curare la tua presenza online sia un dettaglio che possa passare inosservato?

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Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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