SEO audit: una verifica SEO che migliora la tua visibilità online

seo audit

Cos’è una SEO Audit? Una SEO Audit è l’analisi degli aspetti tecnici di un sito web. Verificare che non esistano errori che impediscano una corretta indicizzazione delle sue risorse è importante per essere correttamente visibili online.

Come si svolge una verifica SEO per una corretta analisi di ottimizzazione per i motori di ricerca?

Ecco gli strumenti utili per la tua SEO Audit:
Google Analytics
Google Search Console
Ahrefs
Beam Us Up Free (or Screaming Frog)
Copyscape
Barracuda Panguin Tool
Title Tag Pixel Width Checker 

SEO Audit primi passi da compiere

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Seo audit, verifica seo gratuita per il tuo sito web

1. Controlla la scansionabilità del tuo sito web.

Con Screaming Frog o Beam Us Up Free puoi verificare la scansionabilità delle pagine del tuo sito web. Se le pagine sono scansionate correttamente da Googlebot appare il codice di stato 200, mentre se così non è, potresti incorrere in errori 301 o 404. Se ti imbatti in questi errori, non allarmarti perchè puoi facilmente ovviare al problema con i redirects. Monitora lo stato del tuo sito-web tramite Google Search Console.

2. Assicurati di avere soltanto una versione del sito web raggiungibile dai motori di ricerca

Potresti avere in modo di avere alcune varianti di sito tutte raggiungibili online. Testa quale versione del sito ha più pagine raggiungibili dal crawl e direziona tutti i domini a quello corretto.

  • http://yourdomain.com
  • http://www.yourdomain.com
  • https://yourdomain.com
  • https://www.yourdomain.com

3. Ispeziona la tua Home Page con il tasto destra.

Verifica brevemente con il tasto destro se i meta-dati sono seo-oriented ispezionando il title tag, il codice dell’header, i tags h1, h2, h3 e la meta-description.

  • La tua pagina contiene un titolo scritto correttamente e facilmente cliccabile?
  • Esiste una meta-descrizione personalizzata?
  • Gli h1, h2, h3 sono scritti correttamente secondo le migliori SEO best practices?

Il titolo H1 della Home Page, in genere il titolo in grassetto dell’header della Home Page è davvero molto importante. Non dovrebbe mai superare i 55 caratteri di lunghezza e deve essere correttamente ottimizzato con il nome del Brand ed una parola chiave dall’alto volume di ricerca.

Verifica SEO e  velocità del sito web

4 Controlla se esistono contenuti duplicati.

I contenuti duplicati interni si verificano spesso a causa dello stesso tag header usato per tutte le pagine del sito, o per le meta-description o per contenuti simili. Non dovresti mai avere due pagine interne del sito con contenuti simili, nè interne, nè esterne.

In tutti i casi puoi risolvere questo problema molto semplicemente, riscrivendo le pagine, dichiarando la versione ufficiale della versione originale con il tag canonical oppure effettuando dei redirects 301.

Gli strumenti che puoi usare per la verifica dei contenuti duplicati sono Moz, Copyscaper per i contenuti duplicati esterni e Siteliner.com per i contenuti interni.

5 Page Load Time. Testa la velocità del sito con Gmetrix

6 Mobile- Friendliness. Il tuo sito è responsive? Cura la versione mobile

7 Verifica lo stato e i progressi raggiunti con Google Search Console. In Google Search Console, nella sezione miglioramenti HTML, trovi suggerimenti molto importanti per migliorare l’aspetto nella ricerca.

 

SEO Audit

7 Architettura del sito web SEO- friendly

Non dimenticare di verificare se l’architettura del sito web è SEO-oriented. A tal proposito ti suggerisco di leggere l’articolo come organizzare la struttura del tuo sito web

8 Usability. Controlla se il tuo sito web sia facile da navigare.

9 Verifica se il tuo sito web nella versione site: yourdomain.com, appare nei risultati di ricerca

10 Keywords. Sono targetizzate le giuste keywords?

11 Verifica se il tuo sito web abbia i file sitemap e robots.txt scritti correttamente.

12 Controlla i links interni ed esterni e se le immagini presentano il tag Image Alt

Controllando questi 12 punti puoi effettuare i primi passi della tua SEO Audit.

A Febbraio 2018 questo Blog compie il suo primo anno. Per festeggiare questo momento ho deciso di regalare una SEO Audit a tutti coloro che mi scriveranno. Contattami, prenota la tua prima SEO AUDIT FREE  e scopri come avere maggiore visibilità online. Ti aspetto![/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”5352″ img_size=”medium” onclick=”custom_link” css_animation=”bottom-to-top” link=”http://www.luisellacurcio.it/contatti/”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”12″][lab_heading title=”Richiedi la tua Free SEO Audit!”][/lab_heading][lab_contact_form name_title=”Nome” email_title=”Email” message_title=”Il mio Business” show_subject_field=”” alert_errors=”” email_receiver=”bressoncamera@gmail.com”][/vc_column][/vc_row]

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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