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Monitoraggio SEO: perchè monitorare l’andamento del posizionamento

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Luisella Curcio

Sono SEO Specialist in Italia e all’estero dal 2013. Mi occupo di SEO tecnica, SEO Strategica e content strategy. Collaboro con agenzie digitali e clienti, lavoro con team diversi insieme ad una grande rete di professionisti. Segui il mio podcast "La SEO al tempo di un caffè" e iscriviti alla mia newsletter. Mi trovi anche su LinkedIn. Buona lettura!

Monitoraggio SEO: è un tema del quale non ho mai parlato. Nel corso dell’articolo parlerò di quando monitorare la SEO, dei vantaggi e della sua importanza. È sempre importante monitorare l’andamento di un sito web? Quando è necessario farlo e quando possiamo farne a meno?

Ho deciso di parlarne mentre stavo facendo l’audit tecnica di un nuovo progetto preso in carica in qualità di SEO Specialist. In questa occasione ho notato che un intervento di monitoraggio avrebbe potuto prevenire quello che è successo. Ti racconto tutto nell’articolo.

Monitoraggio SEO: cos’è

Il monitoraggio è l’osservazione dell’andamento del progetto, dei principali posizionamenti, degli errori tecnici di un progetti e di come reagisce il progetto web con gli update di Google. Serve un monitoraggio nel tempo per capire come procede il progetto, se sta mantenendo tutti gli obiettivi di posizionamento prefissati, se li sta aumentando oppure se li sta perdendo a causa di un update, a causa dei competitor o a causa di una strategia SEO ormai obsoleta (la SEO fa molto presto ad essere obsoleta).

Vantaggi del Monitoraggio SEO

Con il monitoraggio SEO è possibile essere sempre informati sugli errori del progetto e su cosa sta accadendo al progetto. Dopo un update di Google attraverso il monitoraggio possiamo comprendere come migliorarlo e se stiamo raggiungendo l’obiettivo. Con la scansione e con il monitoraggio si viene sempre al corrente di errori 404, di meta mancanti, di problemi tecnici…

Il monitoraggio di un progetto SEO è estremamente importante per:

  • controllare l’andamento
  • controllare il raggiungimento degli obiettivi
  • controllare eventuali perdite organiche e intervenire
  • migliorare il posizionamento
  • scoprire nuovi posizionamenti
  • individuare cambiamenti in SERP
  • individuare cambiamenti in search
  • individuare cambiamenti nella buyer persona
  • monitorare gli update di Google
  • controllare gli errori tecnici
  • monitorare i competitor

Ora veniamo al dunque ha senso effettuare un monitoraggio, preventivare il monitoraggio di un progetto SEO? Oppure si può evitare questa fase di monitoraggio? 

 

Monitoraggio perchè è importante

Sto lavorando da un mese ad una odissea tecnica di un progetto enorme con landing page e migliaia di pagine in tutta Italia che ha subito due cali significativi molto grossi uno a settembre 2022 e l’altro nel mese di maggio 2023. Prima degli update di Google il progetto andava veramente, veramente molto bene. Organicamente riceveva anche molto traffico profilato.

Nel 2022 ha subito un calo enorme e nel maggio 2023 ha subito un altro calo. Ho ereditato come SEO il progetto il mese scorso e osservo questa questa cosa molto spiacevole perché vedere due crolli così forti dove nessuno ha mai agito è molto spiacevole: il progetto prima di questi due crolli andava magnificamente. Nel tempo è peggiorato è peggiorato e adesso è quasi in assenza sia di traffico organico di posizionamento. Non si poteva contattare un suo specialista, un consulente SEO lo scorso anno? Perché si è arrivati a tanto? Adesso sto analizzando tutto e sto  cercando di capire perché il sito ha perso traffico. Ho compreso quali sono stati gli update in occasione dei cali.

Che cosa è successo in questo sito web?Perché ha perso tutto questo posizionamento? Quali sono i contenuti che hanno perso traffico?

Sono ancora in fase di analisi e sto creando una strategia SEO per ritornare allo stato di due anni fa e in seguito per migliorare ancora i posizionamenti. Questo processo richiederà del tempo, ma soprattutto da due anni il progetto perde traffico. Che cosa ne è stato di questo business? Perché il business funziona a  chiamate ed eroga dei servizi in prossimità di tutte le zone locali in cui è posizionato. Come mai si è arrivati a tanto perché ci si è rivolti ad uno specialista adesso quando la visibilità online di questo business è veramente estremamente determinante. Il business vive grazie al posizionamento online e  poi ha dei dipendenti.

Mi sono sorte due riflessioni allora il tempo passato perché ormai il danno è fatto. Ma non solo, questo sito non ha ricevuto traffico di clienti profilati per due anni. Adesso noi rimedieremo e ci vorranno altri mesi per rimediare.

La mia domanda è: ha senso esporre un business a questo rischio? Esporre la presenza online all’andamento così casuale e a questa penalizzazione per così tanto tempo? Si poteva fare qualcosa prima e monitorare il sito web? Sicuramente per i siti grandi il monitoraggio SEO è estremamente importante. Nei progetti di piccole medie dimensioni può funzionare non avere un monitoraggio costante per un determinato periodo. Nei grandi progetti la casualità non funziona anche perché se sono grandi  tante variabili da controllare.  

Non puoi lasciare il progetto a caso perché il prezzo da pagare sarà realmente molto, molto. Sicuramente a tutto si può rimediare ma intanto si è perso tempo e la risalita non è così immediata e non è così facile, non è priva di dolori. 

Quindi ricapitoliamo è importante monitorare i progetti? Assolutamente sì. Per i progetti grandi è molto consigliata un controllo mensile, per i progetti medi e piccoli e in generale è sempre molto consigliato un monitoraggio trimestrale e semestrale. Il monitoraggio SEO è un elemento da non trascurare che si prende cura del business online. 

Di cosa ha bisogno il tuo progetto online per decollare?

Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer  con più di 10 anni di esperienza e amo definirmi “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

Vogliamo lavorare insieme per raggiungere grandi obiettivi online? Scopri cosa posso fare per il tuo sito e contattami per un preventivo gratuito e personalizzato

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