Come ottimizzare le immagini per Google con WordPress

ottimizzare le immagini seo

Ottimizzare le immagini SEO inserendo il tag alt, l’attributo title immagine di Google con WordPress è semplice e molto importante.

La ricerca per immagini visuale è uno dei trend SEO del momento utile per trovare nuovi clienti online. 

Il Knowledge Graph di Google è in continua evoluzione ed è composta dai settori:

  • tutti
  • maps
  • immagini
  • video
  • notizie
  • altro…

knowledge graph

Nel corso dell’articolo parleremo di quanto sia importante ottimizzare le immagini all’interno di una strategia SEO, di come ottimizzarle di una mia personale case study di posizionamento SEO ottenuta solo con l’ottimizzazione delle immagini.

Ottimizzare le immagini lato SEO

Ottimizzare le immagini è importante per posizionarsi nella sezione immagini del Knowledge Graph di Google e competere per la nostra parola chiave di riferimento, sopratutto dopo l’arrivo di Google Bert e MUM.

Ottimizzare le immagini wordpress

Come ottimizzare le immagini di un articolo lato SEO con WordPress?

È semplice, dopo aver caricato l’immagine nel nostro articolo, basta cliccarci su e compilare i seguenti campi:

-testo alternativo

-attibuto title immagine

Tag alt come inserirlo

ottimizzare le immagini seo

Rinominare immagini SEO

Come nominare un’immagine per SEO?

Prima di caricare un’immagine in wordpress è molto importante rinominare le immagini e ridimensionarla secondo le linee guida di Google.

Per rinominare l’immagine consiglio di usare la parola chiave scelta del vostro articolo o della vostra pagina web. Importante che l’immagine rispecchi fedelmente il suo contenuto.

Case Study SEO posizionamento con immagini

Ecco un traguardo in search raggiunto con l’ottimizzazione delle immagini.

Il punto di partenza: un sito che vende un oggetto ben preciso che però non presenta la parola chiave principale in nessuna delle sue pagine e neanche una volta nell’intero sito.

Non ci sono testi nelle categorie, non ci sono testi nei prodotti.

È presente del testo nelle pagine, ma non nomina la parola chiave.

Non posso modificare i testi o variare quello che ho in mano.

I metadati non sono presenti e gli H1 sono lontani dal business core del sito web, anzi, depistano quasi il crawler o l’utente sulla natura dell’oggetto.

Spesso mi capita di lavorare con gli strumenti messi a disposizione dal cliente che raramente coincidono con tutto quello di cui io avrei bisogno.

In questi casi mi adatto con gli strumenti che ho a disposizione, se dopo aver parlato con il cliente non ho accesso ad altro.

Qual è il mio punto di forza in questo caso oltre alla modifica dei metadati? Le immagini. Centinaia di immagini prive di alt-tag e molto specifiche.

Ho iniziato dall’ottimizzazione delle immagini e dall’ottimizzazione dei metadati.

Ogni prodotto è stato oggetto di inserimento di alt-tag specifico e dettagliato sia nell’immagine contenuta al suo interno, sia nell’immagine in evidenza.

Il risultato?

Il sito non era posizionato. Il sito è in evidenza nelle immagini per le principali parole chiave.

Il sito si sta posizionando in prima pagina nei risultati in search per parole chiave di interesse i tempi brevi (un mese dall’inizio dell’ottimizzazione).

Il sito non presenta testo e non presenta parole chiavi all’interno del testo.

Il sito non presenta modifiche negli H1.

Il sito si sta posizionando soltanto con ottimizzazione alt-tag delle immagini.

Questo al momento è uno studio davvero piccolo di quanto le immagini siano importanti nella SEO in generale e di quanto siano considerate da MUM.

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Chi sono

Mi chiamo Luisella sono un consulente SEO freelancer “complice di imprese online” insieme ai clienti.

Miglioro da anni la visibilità online di Brand e PMI in Italia e all’estero con consulenze SEO e una moka.

FraMoka&Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè.

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