Cos’è un seo?

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In ogni occasione di vita sociale, dopo una presentazione, arriva sempre quel momento in cui mi chiedono: “ma tu di cosa ti occupi?”. Quando rispondo sono un seo specialist, osservo l’incertezza del mio interlocutore e attendo la sua seconda domanda: “ma di cosa ti occupi realmente?”.

Per quanto io sia chiara nella risposta, quello che comunico la maggior parte delle volte è che sono una persona che lavora online e che si occupa di comunicazione. Questo non è del tutto errato. La seo è un ramo del settore digitale molto verticale, specifico e affascinante.

Sono ormai rassegnata: “le persone vicine a me, non capiranno mai a fondo di cosa mi occupo, progetti e dati alla mano”.

Sì è un lavoro extra-ordinario, nel vero senso della parola.

Analizza settori di marketing e sociali. Non può fermarsi  a leggere il presente ma deve anticipare gli scenari futuri per non farsi cogliere impreparato.

Cosa fa un seo? Cosa significa seo specialist? A cosa servono le strategie seo? Nel corso della lettura risponderemo a queste domande.

Diventa più visibile online con una consulenza seo

Se vuoi iniziare a lavorare nel settore seo, se cerchi un consulente seo, se vuoi sapere quali sono i vantaggi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, questo articolo fa al caso tuo.

Cos’è un seo?

Un seo specialist crea strategie per intercettare clienti online. Ottimizza i contenuti del tuo sito web per Google e ne cura il posizionamento online.

Un seo specialist cosa fa?

Il seo specialist scrive? Sì, ma non necessariamente e non sempre. Conosce certamente le regole di scrittura seo e sa come applicarle.

Saper scrivere bene, conoscere le strategie di content marketing e le principali tecniche di storytelling è certamente un punto a favore di un professionista seo. 

Un seo interviene in tuo aiuto quando ti chiedi: come trovare parole chiave per seo, come inserire parole chiave in wordpress, come scrivere un tag title, titolo seo cos’è. Se sei interessato alle regole di scrittura seo continua qui

Link building

Sì, cura l’acquisizione dei links in entrata e in uscita di un sito web.

Trova idee per parole chiave?

Certamente sì, un seo sa condurre una keywords research e sa fornire idee per parole chiave che si posizionano e keywords profittevoli.

Analisi tecnica e di settore

Un seo specialist analizza tutti gli elementi tecnici del tuo sito web, conosce il tuo settore di riferimento e la tua buyer personas.

Seo specialist requisiti

Le competenze che deve possedere un seo specialist sono:

  • competenze di digital marketing
  • capacità di analisi
  • curiosità
  • creatività
  • cultura generale

Leggi anche SEO la competenza hard skill più richiesta del prossimo decennio

Competenze di digital marketing

Le competenze di digital marketing sono  capacità tecniche dalle quali partire per diventare un professionista seo.

Dalle competenze professionali di web marketing alla conoscenza del linguaggio html, dalla programmazione web alle principali regole di social media marketing, dalle regole di advertising e ai principali trends digitali.

Un esperto seo deve essere abile e capace di muoversi fra i vari ambiti digitali e di marketing perchè si muove all’interno di essi.

Saper dialogare con il reparto marketing e il programmatore, con il social media manager, gli editor, con i copywriters e gli advertisers è una capacità imprescindibile.

Come può fare tutto questo? Deve saper fare perfettamente tutte queste cose? No, ma deve conoscerle.

Competenze tecniche ma visione universale, fanno la differenza

Un consulente seo deve essere capace di condurre una seo audit efficace (analizzare la scansione, architettura del sito, la sitemap, il robots, posizionamento desktop e mobile, l’internal e l’external linking), posizionare i siti web e farne aumentare il traffico, conoscere bene le tecniche di link building e keyword research, ma sopratutto deve avere una visione di insieme che comprenda bene cosa accade intorno e dentro il sito web.

Capacità di analisi

Saper leggere i dati, conoscere Google Analytics, analizzare i comportamenti del buyer e degli scenari di riferimento è certamente una competenza richiesta.

Questo è il primo passo per una strategia seo efficace.

Curiosità

Un elemento imprescindibile per conoscere tanti aspetti che esultano dal search marketing ma possono migliorarlo in tutti i suoi aspetti.

Creatività

Creatività tanta, perchè non c’è mai una ricetta pronta, ma bisogna sempre ingegnarsi; ogni progetto digitale è un caso a sè in cui confluiscono tantissime competenze.

Cultura generale non solo digitale

Avere nozioni di cultura generale, aiuta in tutte le professioni.

Nel settore digitale e nella seo la cultura generale aiuta in una maggiore comprensione del settore del cliente di riferimento.

I clienti cambiano, le regole del gioco cambiano e gli scenari intorno ad esso cambiano.

Avere capacità critica di visione generale e cultura è certamente una dote che fa la differenza.

Siamo nell’epoca del machine learning, dell’intelligenza artificiale.

Gli strumenti

Ecco una lista dei principali strumenti di pianificazione della parole chiave per Google e tool scrittura seo. Questa lista ti aiuterà se ti chiedi come scegliere le parole chiave e come trovarle.

  • Google Keywordplanner
  • Semrush
  • Seoozoom
  • Ubersuggest
  • Answer The Public

Ti consiglio di usare la mia lista gratuita di seo utility.

I vantaggi di una strategia seo pianificata da uno specialista sono:

  • maggiore visibilità online
  • conoscenza del target di riferimento
  • maggiore conoscenza del proprio progetto digitale
  • incontro con i potenziali clienti.

Chi sono

Mi chiamo Luisella sono una consulente freelancer di seo e webmarketing.
Miglioro la visibilità online di Brand e PMI in compagnia di una Moka. Fra Moka & Digitale nasce da ore al pc, parole chiave e tazze di caffè. Cosa posso fare per te?

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