Eccomi giunta al primo periodo pre-natalizio con il Blog.

Ho già trascorso 10 mesi in sua compagnia e sono felice di averlo aperto. Devo ammettere però che gestire un Blog non è affatto semplice, le scadenze sono imminenti, il lavoro è tanto e le idee… Dove trovarle? Ecco, è proprio questo il bello, la sfida, essere sempre al passo coi tempi e cercare di restare sulla cresta dell’onda… 

Per gestire un Blog occorre fare una corretta progettazione dei contenuti, definirne gli aspetti, gli obiettivi, gli ostacoli, i limiti che si incontrano ( e come superarli), il fine del Blog e i lettori.

Chi legge? A cosa serve il mio Blog? Dove posso documentarmi? Definire il risultato, la tipologia dei contenuti e la frequenza di pubblicazione è un passo importante per un Blog che funzioni. Dopo aver analizzato la nicchia, creato le categorie del nostro Blog è fondamentale creare un piano editoriale, il piano dei contenuti del nostro sito web.

Mai come adesso ho capito che tutto avviene un passo per volta. Le idee le trovi quando le cerchi. Banale vero? Sì molto banale, ma quanta verità c’è in questa frase? Tanta, troppa.

È sempre la stessa storia del foglio bianco, il primo tratto, il secondo, le lettere, le aggiunte e tutto prende forma…Provare per credere.

Pensavo fosse un semplice sito, invece è diventato di più. Prima di aprirlo soffrivo del blocco della scrittura e dell’espressione. Poi post dopo post, sforzo dopo sforzo sono migliorata. All’inizio non vedevo nessun risultato, poi con tanto tempo e pazienza, ecco qualcosa è migliorata. E sono solo all’inizio.

Ritornando a noi…. Prima di terminare l’anno vorrei consigliarvi qualche lettura sulle migliori tecniche SEO nel 2018.

SEO Trends 2018

2018 seo trends 

The Google Search Quality Evaluator Guidelines

I primi mesi del 2017 sono stati segnati dall’arrivo del nuovo algoritmo di Google Fred ( non è stato neanche annunciato). Cosa c’è da sapere su Fred? Fred è un insieme di algoritmi con l’occhio sempre proteso verso la qualità dei contenuti. Qualità è la parola d’ordine del 2018. A questo link The Google Search Quality Evaluator Guidelinestrovate una guida sui contenuti di qualità aggiornata al 2018.  In questo documento Google fornisce le linee guida su ciò che è ritenuto un sito/articolo di qualità. La buona notizia è che puoi usarlo anche tu!

Strategie SEO che non avrà più senso adottare

L’articolo di Neil Patel descrive 7 strategie SEO che nn esisteranno più nel 2018. Clicca qui per saperne di più

SEO Local Strategy sempre più importante

Abbiamo già parlato dell’importanza della SEO Local Strategy . A tal proposito vi consiglio di scaricare un articolo di Semrush contente un pdf sulla Local SEO eccellente e ben fatto su cui non mi soffermo più. Ecco il link

Ecco sono giunta al termine dell’articolo. Non mi resta che farvi gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Che il prossimo Anno vi sia di grande ispirazione!