Creare contenuti stagionali e pianificarli in base alle festività e alle principali ricorrenze di una stagione è una buona strategia per aumentare le visite al sito.

Questo tipo di attività si chiama seasonal seo ed è una branca del seasonal marketing.

Ogni business ha un rapporto diverso con le festività, studiare come poterle usare al meglio in relazione al nostro brand è un buon metodo da inserire in una strategia seo globale.seo e contenuti stagionali

Come abbinare i contenuti stagionali alla seo?

1) Identifica gli intenti di acquisto stagionali

Cosa cercano gli utenti durante una determinata stagione? Se sei un e-commerce di gioielli in occasione di San Valentino, avrai notato i risultati di ricerca correlati in fondo alla pagina.

chiavi di ricerca correlate

Crea la tua lista di parole chiave ed estrai le ricerche correlate. Considera che le long tail keywords e le strategie di local search funzionano meglio perchè circoscrivono la tua area di riferimentoAbbina la keyword relativa alla stagione alla tua parola chiave di riferimento.

 

2) Combina la keyword stagionale o seasonal keyword ad una query per la quale sei già posizionato.

Se sei già posizionato per termini con la parola chiave regalo gioielli sarà molto semplice posizionarsi anche per regalo gioielli san valentino, gioielli san valentino o gioielli san valentino 2019.

 

3) Pubblica nel tempo giusto

Pubblica il contenuto quando il tuo target lo sta cercando non dopo e neanche tanto tempo prima. Pianifica con cura e ricorda che è meglio anticipare che tardare la pubblicazione del contenuto.

 

4) Adotta una strategia multicanale

Comunica i tuoi contenuti sul Blog, su Facebook, su Instagram e tramite newsletter.

 

5) I tools da usare

Consultare Google Trends, Google Keyword Planner, Pinterest Search, le ricerche correlate di Google Suggest permette di scrivere grandiosi contenuti stagionali ed osservare i trend di ricerca di un dato argomento. Consulta anche la mia lista di strumenti seo gratuiti e fanne buon uso!

Con Google Trends cercando il topic San Valentino possiamo osservare un picco di ricerche a Febbraio 2019.

google trends san valentino

Fare l’analisi dei trend stagionali per scrivere articoli che intercettano il traffico è una buona strategia per aumentare la visibilità online.

Contattami per saperne di più!