LOGO-SCELTO (1)

Come fare una ricerca di parole chiave per il tuo business

Scegliere le parole chiave per un sito web è una fase importante all’interno di una strategia SEO. La ricerca parole chiave è importante per essere visibili online, intercettare i clienti, creare l’architettura del sito web e renderla SEO oriented.

Parole chiave e organizzazione dell’architettura delle informazioni SEO oriented del sito sono azioni che andrebbero fatte prima della messa online del nuovo sito web. 

Per ottenere una strategia SEO data driven di successo e farci guidare dai dati è necessario svolgere un’approfondita analisi SEO e di conseguenza una ricerca di parole chiave molto accurata.

In questo articolo vedremo come fare una ricerca di parole chiave accurata e come scegliere le parole chiave di un sito web.  

Parole chiave: individuarle step by step

Con la guida sulla ricerca di parole chiave, vedremo insieme come fare una keyword research. Dalla creazione del business plan, all’analisi swot, dalla search personas, agli intenti di ricerca, all’analisi della serp e delle sue funzionalità. 

Nel corso della lettura esaminiamo intenti di ricerca, people also ask box, ricerche correlate di Google, voice search e creazione di un calendario editoriale seo.

Ecco i principali passi che vengono svolti quando in occasione di una consulenza seo, si commissiona una ricerca di parole chiave.

1 Business plan

Prima di pianificare una  strategia online è molto importante avere ben chiara la strategia business del tuo Brand. L’analisi swot può aiutarti in questa fase preliminare. Individua i punti di forza e di debolezza, le opportunià e i rischi. Ora sei pronto per analizzare la tua personas.

2 Buyer personas.

Scopri chi sono i tuoi utenti, cosa fanno, la loro provenienza geografica e le loro attitudini (come costruire una buyer personas).

3 Individuazione dei competitors.

  • Definisci le parole chiave e gli argomenti principali del tuo business;
  • spia cosa succede in serp per ogni parola chiave principale del tuo business;
  • analizza i primi 10 risultati ( studia il sito web,la sua struttura, i suoi contenuti e la gerarchia di contenuti)

4 Il mercato di riferimento

In che contesto ti trovi? Quanta concorrenza c’è nel tuo mercato di riferimento? Come si muovono i tuoi competitor?

5 Gli obiettivi.

Stabilisci degli obiettivi da raggiungere, anche piccoli e organizzati per raggiungerli.

6 Gli intenti di ricerca.

Analizza con cura cosa cercano gli utenti quando cercano prodotti-servizi simili ai tuoi. Hai mai sentito parlare di micro-momenti?

Simula il viaggio di acquisto del cliente. Che touchpoint usa e come effettua la ricerca il mio potenziale cliente?

Il momento della ricerca di parole chiave è un’occasione d’oro ma non solo per l’individuazione delle keyword corrette.

Individuare le parole chiave giuste non è affatto scontato, ma non è quello che fa la differenza.

Non voglio affermare che non sia importante individuarle o che le parole chiave non siano importanti, voglio portare l’attenzione su qualcosa di molto più importante: l’intento. Il principale intento della SERP, il più importante.

Facciamo un esempio.

In un settore come quello dei componenti in legno: profili, pannelli, quadrotti, listello, tessere di parquet, tavole di legno, dopo un’accurato studio delle SERP, emergono intenti relativi a componenti su misura, vendita online, tipologia di legno, misure, prezzi, preventivi…”.

Questo cosa significa?
Che devo predisporre il mio lavoro di attività on page in questa direzione.

Il mio target cerca elementi su misura, dimensioni (spesso ha bisogno di dimensioni personalizzate e ben precise), shop di vendita di legno online, un determinato materiale…

Una buona idea è inserire un simulatore di costi per dimensioni e non un pdf non ottimizzato dove per comprendere misure e dimensioni devo scaricare il pdf, leggere i suoi caratteri minuscoli, sfogliarli per intero…

Alcuni software di ricerca di parole chiave riportano i volumi di ricerca di questi intenti, in altri non c’è traccia…

I volumi di ricerca degli intenti sono molto più bassi della parola chiave, ma l’intento è realmente importante.

È importante dopo aver identificato le parole chiave più appropriate, comprendere come vengono cercate e qual è l’intento più importante che si cela dietro tutto.

Dopo aver compreso chiaramente cosa cerca il target possiamo impostare tutta la strategia on page in una direzione ben precisa.

In questo caso inserire in tutti i prodotti le dimensioni dei componenti proposti, le specifiche sulla tipologia del legno, il costo a metro quadrato e ripetere più volte che si forniscono componenti con misure personalizzate online e su richiesta, giocherà un ruolo importante nella visibilità e nel posizionamento.

6 Content is the king ma anche il contesto è importante

Cura la tua brand identity.

7 Il comportamento del target

Il tuo target ha un’età che varia dai 20 ai 55 anni?

Cerca di capire se lo stesso target dai 20 ai 30 anni usa un metodo di ricerca simile rispetto alla nicchia di età 45-55 anni.

Come scegliere le parole chiave per il tuo sito web

Diventa una risorsa di settore

Individuato il settore di riferimento e la keywords ad esso correlato, declina le parole chiave offrendo informazioni e risorse utili a chi cerca in rete qualcosa di relativo al tuo argomento.

Usa delle macro categorie di riferimento.

Se cerchi bed and breakfast Parma e il tuo sito web è un b&b a Parma, i tuoi utenti potrebbero essere interessati anche ad informazioni turistiche ed eventi sulla tua città.

Individuate tutte le aree di riferimento del tuo business, le informazioni utili che puoi offrire e cosa puoi fare in più rispetto ai tuoi competitor, è arrivato il momento di targettizzare le keywords.

Analisi Keywords: come farla

Cosa valutare durante una ricerca di parole chiave per Google e per altri motori di ricerca?
Individuata la focus keyword, studia le parole chiave correlate con un’accurata ricerca keyword correlate e valuta i seguenti elementi:

1 volume di ricerca;

2 keyword difficulty: difficoltà di ottenere un buon posizionamento;

3 il costo per click;

4 quante volte la parola chiave appare nei risultati di ricerca.

Il volume di ricerca è inversamente proporzionale al kd.
Valuta una nicchia di mercato e considera la competizione della parola chiave.

Se usi una parola chiave che ha troppa competizione e che è troppo generica, finirai per scontrarti con i big del settore che hanno possibilità di investimento, diverse dalle tue, molto probabilmente.

People Also Ask per contenuti editoriali

Avrai sicuramente visto questo box nella prima pagina di Google. Questo è il box People Also Ask di Google.
PAA è l’acronimo di People Ask Ask anche noto come Related Questions. Si tratta di un rich snippet contenente una selezione di domande che aiutano gli utenti Google ad approfondire un argomento.

Fare ricerca in serp tenendo conto dei risultati di people ask è un’operazione potente da inserire nella nostra ricerca parole chiave per intercettare i nostri utenti e scoprire cosa realmente cercano. Sarà più facile fornire loro una risposta più accurata.

Le ricerche correlate di Google

Le ricerche correlate di Google forniscono un’idea ancora più approfondita sulle ricerche che vengono fatte intorno ad un topic.

Parole chiave e customer journey

Abbina le parole chiave alle fasi del customer journey (scopri di più).

Pianificazione Keyword

È arrivato il momento di creare il nostro keyword map, lo strumento visivo delle parole chiave.

Keyword Map

Usare uno strumento visivo per individuare gli argomenti e le parole chiave ad esse correlate è un’operazione molto utile.

Ti consiglio di usare coggle.com per avere meravigliose mappe a portata dei nostri occhi,

SEO e Content Marketing

Pianifica una strategia di content marketing vincente, organizza gli argomenti del tuo business, prendi nota degli eventi di settore e dei trends.
 
Usa un piano editoriale seo per migliorare la visibilità online, aumentare il traffico ed intercettare potenziali clienti.
 
creazione calendario editoriale seo friendly
 
Clusterizza gli argomenti del tuo blog ( scopri di più sulla strategia topic cluster)
 

SEO e Storytelling 

Se hai ancora bisogno di idee per parole chiave, abbina la scrittura seo allo Storytelling con 8 tazze di caffè espresso.

Ecco una semplice infografica che vi aiuterà a farlo in 8 semplici passi.

Ho più volte parlato di come raccontare una storia e dello storytelling come strategia aziendale.

Immagina di raccontare una storia qualunque, individua l’eroe protagonista, descrivi la sua missione ( il suo scopo, il suo obiettivo), racconta chi è il suo avversario e cosa fa per ostacolarlo.

Descrivi lo scontro fra il tuo eroe e il suo avversario.

Racconta con esatta precisione dove si trova il tesoro, la sua conquista, il raggiungimento dello scopo e descrivi con precisione il super potere che ha usato il tuo eroe/protagonista per superare lo scontro.

In ultimo, con dovizia di particolari, racconta il lieto fine.

7-40 (1)

 Voice Search e ricerca parole chiave

Con l’avvento della ricerca vocale, la ricerca parole chiave cambia. Si prediligono parole chiave molto lunghe, naturali e simili alle domande formulate a voce. Ripensare la strategia seo per la ricerca vocale inizia a diventare una strategia molto importante. Se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla voice search.
 

Come fare una keyword research in poco tempo

È molto importante dedicare del tempo di qualità durante la ricerca di parole chiavi, ma se questo scarseggia, ecco un espediente per fare una buona keyword research ed essere certi di individuare le parole chiave pertinenti al business di riferimento: il Keyword Gap di Semrush.
Ogni progetto digitale che si rispetti ha almeno tre grandi competitor (con lo strumento messo a disposizione da Semrush possiamo paragonare ben quattro competitor).

Come funziona il Keyword Gap?

1) inserisci il link del tuo progetto e i links dei tuoi competitor principali;
2) esamina le parole condivise con i tuoi competitor;
3) esamina le parole chiave che mancano al tuo business e che hanno i competitor;
4) esamina i posizionamenti più alti dei competitor.

Dopo aver fatto questa operazione, scarica le keywords condivise e quelle ad alto volume di ricerca, le mancanti e quelle che potresti migliorare.
Fai un rapido check di tutti i tuoi prodotti servizi e delle parole chiave che hai selezionato.
Crea un piano per competere e superare i tuoi competitor in SERP.
Cosa ti manca? In cosa sei carente? Cosa hanno loro?

Salva tutte queste informazioni in un foglio excel e riporta le colonne dei volumi di ricerca e della difficoltà di posizionamento (keyword difficulty).

Questo è un espediente veloce per fare una ricerca di parole chiave in modo molto rapido. Se ti interessa la procedura standard, la prossima volta ti illustro un metodo che prevede molto più tempo.

Tool per parole chiave

È possibile ottenere un buon posizionamento quando maggiore è il volume di ricerca e minore è la difficoltà di ottenere un posizionamento. Ma non è il solo.

Ubersuggest è un keyword discovering tool utile per il suggerimento delle parole chiave. Usalo per scoprire keywords correlate.

Moz, Keyword Explorer, Semrush e Google Keywords Planner e Google Trends sono strumenti online estremamente utili che vi aiuteranno nel processo di ricerca parole chiave.

Ecco la mia lista  SEO utility online 

Serve un aiuto per la tua ricerca parole chiave?

Contattami per un preventivo gratuito

Luisella Curcio

Luisella Curcio