A cosa serve una consulenza seo? Cos’è la seo?Non è facile affrontare un argomento così tecnico con semplicità, ma lo farò inserendo brevi focus su:

  • cos’è la seo;
  • a cosa serve l’ottimizzazione seo;
  • cosa fa un seo specialist;
  • elementi di una seo audit.

In aggiunta troverete:

  • 1 tool seo gratuito;
  • la lista completa degli operatori di Google Search che vi aiuterà a fare una ricerca parole chiave ancora più completa.

Fra le tanti professioni digitali il consulente SEO è una delle figure meno conosciute.  Si parla di web designer, di copywriter, di social media marketing e il SEO Specialist?

Cos’è la SEO?

Seo, Search Engine Optimization è l’insieme di attività che migliorano la visibilità di un sito web sui motori di ricerca con l’obiettivo di migliorarne il posizionamento e conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca.

Come funziona l’ottimizzazione SEO

Quando si digita un termine di ricerca su Google, appaiono i siti più pertinenti alla nostra ricerca nelle prime posizioni, il sito che soddisfa più velocemente la nostra ricerca si aggiudica la visita.

Essere visibili e fra le prime posizioni di ricerca è importante per aumentare le possibilità di essere conosciuti e visitati dai nostri potenziali clienti.

Il SEO specialist lavora per fare apparire un sito online fra le prime posizioni di ricerca. Il suo lavoro è importante per essere visitato prima dei tuoi competitor e mostrare il tuo prodotto/servizio prima della concorrenza.

Cosa fa un SEO Specialist?

Il SEO Specialist ottimizza un sito web e i suoi contenuti e fa sì che il sito sia ben visibile nei motori di ricerca per il tuo settore di riferimento.

Ad esempio se hai un bed and breakfast ad Urbino è importante essere trovato online prima dei tuoi competitor, per avere maggiori possibilità di affittare le camere.

Il SEO Specialist ottimizza i tuoi contenuti del sito web del b&b e farà sì che sia trovato per le parole chiavi “bed and breakfast Urbino” e affini…

Le parole correlate a questo termine di ricerca, le keywords sono davvero tante. Il compito di trovarle e di far sì che il tuo sito venga trovato, spetta al SEO.

Questa non è l’unica attività del SEO Specialist….

Le attività che un consulente seo compie per ottimizzare un sito web sono tante. Partiamo da quelle basi.

Per fare l’analisi di un sito web è necessario partire da una profonda analisi tecnica e strutturale: ovvero la SEO-AUDIT.

consulenza seo

Elementi di una SEO- AUDIT

-velocità di un sito web e del caricamento di una singola pagina web ( usa Google Speed Page per verificare la velocità del sito web);

-mobile friendliness (il tuo sito è mobile friendly?);

-usabilità del sito web (come si presenta il tuo sito web è facilmente navigabile, è intuitivo?);

-accessibilità del sito;

targetizzazione delle keywords ( le keywords vengono usate in modo appropriato e sono coerenti con la struttura del sito?);

-verifica dei contenuti duplicati;

-verifica della cannibalizzazione dei contenuti;

-verifica degli eventuali errori 404;

-analisi dei log del server;

-analisi dei meta-dati;

Questi sono i primi passi da compiere per una SEO Audit. Google non è l’unico motore di ricerca ma è il più usato. Per questo motivo i Seo lavorano principalmente per far sì che il tuo sito web venga trovato su Google.

Ecco i principali motori di ricerca italiani: Google, Bing, Yahoo, Virgilio…

 

Un tool seo gratuito….

 

tool seo gratuito

Scopri se il tuo sito è correttamente indicizzato con il comando site:<iltuosito.it>

Verifica se le pagine del sito web che appaiono in serp digitando il comando site:<iltuosito.it> siano pari a quelle del tuo sito.

Se non lo sono e se le pagine che appaiono in serp sono inferiori a quelle del tuo sito web bisogna rimediare e far sì che le tue pagine vengano visitate dai Robots di Google.

Puoi verificare l’andamento dell’indicizzazione delle tue pagine web con collegando il tuo sito web a Google Search Console.

Ricerca parole chiave: per farla meglio

google search operators

Due links di approfondimento:

Google Search Operators: the complete list

Google Guide making searching even easier

 

A cosa serve la SEO?

Una corretta strategia seo è fondamentale per essere facilmente raggiungibili dai Clienti e ben visibili online.

E’ importante pensare a come farsi trovare sul web ed avere una strategia seo complessiva prima di mettersi online.

Il SEO lavora in concomitanza con il programmatore e il web designer e pianifica con il Cliente la strategia da adottare per essere trovati online.

Una strategia di marketing preventiva è estremamente importante per pianificare l’architettura del sito web, il suo menù, le pagine principali, quelle secondarie e i contenuti. Ma non solo.

Come scegliere un SEO? Il video di Maile Ohye, Developer programs tech lead di Google potrà aiutarti nella scelte del consulente giusto per te.