Dopo aver parlato di come trovare il target online adatto al nostro business, eccomi con l’ennesimo articolo seo.
Da quando mi sono appassionata così tanto a questa disciplina? Da parecchi anni ormai. Perchè proprio questa? Amo le parole ed ho trovato un ennesimo modo per usarle, certo, potevo trovare un sistema più semplice… Ad ogni modo ve ne parlerò presto. Tornando a noi, oggi scrivo di contenuti duplicati e di come risolverli. Buona lettura!
I contenuti duplicati sono blocchi di contenuto simili e quasi identici presenti all’interno fra le pagine del tuo sito web oppure simili a pagine di altri siti web.
Google preferisce indicizzare contenuti unici e quando ci sono pagine identiche all’interno di un sito web o identiche a contenuti di altri siti web, Mister G. arbitrariamente decide cosa indicizzare, oppure cosa non indicizzare.
Questo cosa significa? Significa che la tua pagina se è un duplicato può non essere visualizzata online. Come scoprire i contenuti duplicati? Qual è il rapporto fra contenuti duplicati e seo?
Problemi con i contenuti duplicati di WordPress?
Esistono dei rimedi? Sì, esistono. Scopriamo insieme quali sono:
- Reindirizzamenti 301. Cosa sono? Niente di più semplice, quando hai un contenuto duplicato con un redirect puoi indirizzare il contenuto che meno ti piace verso quello che hai scelto come pagina unica del tuo contenuto. Come si fa? Puoi creare un file htaccess, oppure con la versione premium by SEO by Yoast puoi indirizzarlo in automatico, oppure puoi usare un plugin wordpress for free come Redirection;
- Reindirizza con criterio. Per reindirizzare una pagina A verso una pagina B devi farlo con criterio. Se hai un contenuto che descrive borse è inutile indirizzare la ricerca verso una pagina che tratta calzini;
- Utilizza sempre domini di primo livello;
- Usa Google Search Console per avere sempre il tuo sito sotto controllo;
- Riduci al minimo la ripetizione di testo standard;
- Presta attenzione ai contenuti pubblicati negli altri siti;
- Scegli con cura i tag e le categorie del tuo sito web (sono le principali cause dei contenuti duplicati).
Tool per i contenuti duplicati:
- Copyscape;
- Plagiarisma;
- Plagium;
- Duplicate content checker
- Screaming Frog