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Una guida per la tua formazione digitale

formazione digitale

La formazione digitale è un’attività costante nel mondo del lavoro. Con l’apertura dei nuovi scenari e l’avvento dell’online, le competenze digitali, sono sempre più richieste a vari livelli.

Le competenze nel settore digitale sono un requisito importante per accedere al mondo del lavoro o fare carriera.

Il marketing digitale cambia e il ritmo del cambiamento è sempre più veloce.

Il settore online copre una gamma così ampia di discipline, che la necessità di competenze digitali ha un impatto su una vasta gamma di ruoli professionali che va oltre i professionisti del marketing.

Oggi i manager devono comprendere l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle loro organizzazioni e, ogni membro del personale deve conoscere le basi del web.

Un numero crescente di persone cerca di migliorare le proprie capacità e aggiornarle con costanza.

In questo articolo esploreremo tutti gli strumenti e le metodologie per apprendere le competenze digitali.

Cosa valutare per avere una buona formazione digitale?

Pratica o formazione teorica? Pratica e formazione? Certificazione? Come ottenere formazione teorica e pratica?

Hai necessità di acquisire una formazione di base, oppure una formazione digitale avanzata?

Procediamo per gradi. Online esistono davvero tantissimi corsi di digital marketing e tante competenze digitali.

Principali competenze digitali richieste.

1.  Programming, Web and App Development
2. Digital Business Analysis
3. Digital Design and Data Visualization
4. Digital Project Management
5. Digital Product Management
6. Digital Marketing
Digital marketing tools
Analytics tools
Social media marketing
Content marketing
SEO
UX
7. Data Science and Data Analytics
8. Decision Making for Leaders
9. Cybersecurity

Il punto 6, dedicato al digital marketing, richiede una formazione specifica per ciascuna area: formazione seo, formazione di social media marketing, formazione ux…

Mentre per il punto 9 richiede una formazione di cybersecurity, come quella proposta da Polimatica Progetti  Srl

Non è necessario, per una formazione digitale di base, conoscere perfettamente tutte queste aree, basta conoscerne le basi. Per quanto riguarda la formazione digitale avanzata, non si può prescindere dalla specializzazione.

Cerca di capire il settore che ti appassiona di più e coltivalo giorno dopo giorno, con corsi, mentoring e formazione sul campo.

Formazione teorica o pratica

Nella tua formazione sulle materie digitali, dovresti coniugare formazione teorica e pratica. Non so dirti quale delle due sia la più importante, ma posso affermare che la formazione senza pratica, resta formazione e non diventa esperienza o reale competenza.

Per esplorare e mettere in pratica le conoscenze acquisite, è importante lavorare sul campo, affrontarne le complessità, fare errori e superarli.

Dopo averle superate, si può affermare di averle acquisite in parte.

La formazione diretta, si acquisisce con uno stage, oppure con un corso annuale con tutor e docenti sempre disponibili a revisionare gli esercizi assegnati durante i webinar teorici.

Se hai la possibilità di fare uno stage non retribuito in una agenzia digitale professionale, oppure con un professionista, hai l’occasione di fare pratica e commettere errori sul campo con la supervisione di uno specialista.

La formazione teorica e pratica, si può acquisire con un corso annuale che prevede lezioni e esercitazioni costanti, con il supporto di tutor e docenti.

Formazione digitale: le metodologie

formazione digitale

Di seguito troverai un riepilogo di ciascun approccio e dei suoi aspetti positivi e negativi:

  • corsi di formazione digitale
  • webinars digitali
  • podcasts
  • video
  • blogs
  • libri e-books digitale

Corsi di formazione digitale

Esistono tantissimi corsi di marketing digitali nel web, con un’offerta formativa incredibile e tutte nel settore digitale.

Un corso molto valido è Carriere.it, per i docenti e la qualità dell’offerta formativa, a prezzi super competitivi.

Il corso che suggerisco vivamente è  Bloginrete, corso annuale con formazione teorica e pratica, esercizi, assistenza di docenti e tutor, classroom, gruppi formativi sempre attivi per confronto e rete e supporto costante. Bloginrete prevede anche una formula win win, più fai esperienza e meno paghi.

Bloginrete non è solo formazione per blogger, è un verso corso digitale dedicato a tutti coloro che decidono acquisire le competenze digitali, esercitandosi e lavorando con confronto costante.

Il link del corso: Bloginrete.it

Corsi teorici

I corsi digitali teorici, prevedono una formazione in larga parte teorica.

Utili per approfondirsi e aggiornarsi, questi corsi sono meno funzionali per l’acquisizione di competenze, per la scarsa proposta di esercitazioni pratiche.

Corsi con certificazione

Per avere un certificato di formazione di digital marketing, dopo aver frequentato un corso puoi frequentare sempre Carriere.it, il corso di Google Training e molti altri ancora. La certificazione è importante, ma mai quanto l’acquisizione di competenze. Il mio consiglio? Di valutare entrambi, ma di non sottovalutare i corsi dove la pratica è costante ed il percorso è annuale.

Corsi teorici e pratici

Fare formazione e coniugare teoria e pratica è a mio avviso la formula vincente per avere una formazione digitale vincente e che ti permetterà di fare carriera nel mondo del lavoro.

Come sempre, per questo percorso consiglio Bloginrete.

Perchè? Il corso dura un anno ed è articolato in lezioni, workshop, esercitazioni e gruppo interattivo dove sono presenti docenti e tutor. Nel gruppo si condividono lavori, dubbi, progressi e relazioni.

Gli alunni hanno esercizi e tasks su cui esercitarsi, sbagliare e rimediare sotto supervisione.

Nascono tante belle relazioni all’interno del gruppo, ma la presenza dei docenti e dei tutor è costante.

In questo corso puoi fare rete e il networking è fondamentale per migliorare le competenze (scopri come costruire una rete professionale).

Un consiglio? “Valuta se nella community il supporto è costante e continuativo.”.

Webinars digitali

Online sono disponibili tantissimi webinar di formazione digitale (presto aggiornerò una lista con link). Un esempio? Se sei appassionato di seo, segui Aleyda Solis. Lei puntualmente partecipa a webinar seo di importanza internazionale. Per i followers spesso rilascia un link dove iscriversi gratuitamente al suo workshop.

Se sei interessato ai webinar digitali, puoi consultare:

Seminari e conferenze

Brighton seo, Web Marketing Festival e molto altro ancora, per essere sempre aggiornato sulle novità del digitale.

Link delle conferenze:

Podcast

In Italia e all’estero non c’è che l’imbarazzo della scelta. Presto arrivo con una lista di podcast di formazione digitale.

Video

I video sono una modalità realmente importanti per la modalità e-learning e sono oggi implementati in tutti i corsi di formazione digitale online.

Link ai video:

Fast Forward di Giorgio Taverniti

Blogs

Un altro grandissimo strumento per acquisire formazione digitale (senza pratica però), sono i blog di settore. Hubspot, Moz e Semrush, solo per citarne alcuni.

Libri e-books digitali

Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta, un grande libro è una formazione che rimane per sempre. Per il mio lavoro di consulente seo, due libri hanno fatto la differenza: SEO Gardening di Francesco Margherita e The Art of SEO di Enge, Spences e Scricchiola e SEO & Journalism di Salvatore Russo e Giulia Bezzi per il settore editoriale.

 

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Luisella Curcio